L’ASSAGGIO

L’assaggio di oggi è Dal Griss di Codevilla (Pv), la griglieria di Lorenzo Cagnoni con lo splendido dehors molto richiesto nella bella stagione e un'ottima proposta di carni carni (con tagli e frollature da sogno) e verdure che fanno la parte del leone, essendo griglieria innanzitutto, oltre che trattoria. Quando verrete qui, godetevi uno straordinario carpaccio di manzo con capperi e acciughe per iniziare, la Tartare del Griss con pane carasau tartare di manzo stracciatella e rucola, tris d’assi di manzo, vi suggeriamo anche il piatto di formaggi che è di assoluto livello. La recensione completa di Marco Gatti oggi su ilGolosario.it

L'assaggio

Su IlGolosario Paolo Massobrio e Andrea Voltolini raccontano la Romagna ai tavoli della Trattoria Manueli di Faenza (Ra) dove gustare cappellacci di zucca mantecati e pancetta saporita e castrato romagnolo in un rapporto qualità prezzo straordinario.

L'assaggio

E' all'Agriturismo Pecora Nera di Morbegno (SO) dove la famiglia Marchesi alleva razze autoctone come la Pecora Ciuta e il Suino Nero delle Alpi e propone piatti della tradizione quali pizzoccheri, sacchet di castagne e arrosto di suino al latte con patate al forno. Ne parla Francesca Traversi su IlGolosario.

L'assaggio

E' per una serie di prodotti a base di FigoMoro, eccellenza friulana di Caneva (Pn)b che abbiamo assaggiato anche a Golosaria Milano, raccontata oggi su ilgolosario.it da Fabio Molinari.

L'assaggio

E' per un piatto tipico del Mediterraneo, il tajine marocchino, preparato da Nadia Chahli e raccontato da Andrea Voltolini su IlGolosario da preparare questa sera in occasione della storica semifinale Francia - Marocco.

L'assaggio

La speciale verticale di Culatello di Zibello Dop dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense che rappresenta un regalo di Natale da veri gourmet con stagionature di 18, 24 e 36 mesi. E' una delle chicche che abbiamo raccolto nell'articolo pubblicato su IlGolosario.

L'assaggio

Quello di oggi è al ristorante MareDiVino (via Lombardia, 36 • tel. 0362620019) di Desio (MB). Da Salvatore Biondo, una golosa cucina d’autore che guarda al mare abbinata ai vini di una cantina che invita a stappare. In tavola si gustano il tonno a panzanella o il polpo in doppia cottura, così come lo spaghettone “wow” con ostriche, lardo, burro acido e polvere di caffè; le linguine spezzate saltate con burro e salvia e servite con battuto di calamaro, gambero di Mazara, cozze, ricci di mare e concentrato di gamberi e verdure e il calamaro scottato con crema di peperoni affumicata ed emulsione di prezzemolo. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

L'assaggio

E' alla Cantina di Tappia a Villadossola (Vb) per gustare il risotto al Prünent e toma, le tagliatelle al ragù di cinghiale e il coniglio al Prünent. Paolo Massobrio su IlGolosario racconta la sua sosta.
 

L'assaggio

E' alla Manierina di Milano, il nuovo locale di Francesco Germani, un’enoteca con mescita dove aperitivo, cena e dopo cena sono egualmente curati. Nella sosta di Marco Gatti sul Golosario alcuni dei piatti più significativi: pane e pomodoro con crumble di focaccia basilico origano cipollotto, baccalà mantecato, il pastrami, gli straordinari taglieri di salumi e formaggi.
 

L'ASSAGGIO

L'assaggio di oggi è al Filia di Verona (via Francesco Anzani, 19 - tel. 3887249430) con la cucina di Michael Silhavì mix entusiasmante di gusto e creatività, nuova corona radiosa del prossimo ilGolosario Ristoranti. Qui Paolo Massobrio e Marco Gatti hanno assaggiato dopo gli amuse bouche: le alici “quasi” in saor con il “sushi” di scarola arrostita (scarola, spuma di riso sushi, pesto di alga nori, chips croccanti di riso e alghe); il risotto all’aglio nero ginepro e ibisco; i ravioli di latte cagliato foie gras e the affumicato; le lumache con alloro e zafferano; la faraona con taccole barbabietole e rapanelli marinati e, per dolce Cioccolato, menta e mezcal; pere, zenzero, sorbetto di yogurt di capra e semi di zucca i dolci finali con aggiunta di piccola pasticceria. L'assaggio completo su ilGolosario.it

L'assaggio

E' all'Osteria del Roggiolo di Belgioioso (Pv), osteria d'antàn non scevra da ricercatezze come le belle ceramiche di Mondovì. In tavola gnocco fritto, pisarei con fagioli borlotti e  faraona disossata al ripieno di salsiccia e carciofi. Sul sito www.ilgolosario.it il racconto completo firmato da Cinzia Montagna. 

L'assaggio

E’ al ristorante La Botteghina di Peschiera del Garda (Vr), un locale raccolto, con pochi tavoli e un menu ristretto ma curato al millimetro. Tra i piatti da non perdere i bigoli con la salsiccia affumicata e il manzo all’olio con la polenta. Sul Golosario.it il racconto di Fabio Molinari. 

L'assaggio

E’ in una novità assoluta nel panorama della ristorazione milanese, la trattoria contemporanea Polpo firmata da Viviana Varese. Due gli spazi, perché due sono le anime di Polpo, con la sala a destra che ospita un bar dove è possibile fare un aperitivo gustando “tapas”, e la sala a sinistra che è la trattoria in cui la proposta si divide tra crudi di mare e piatti come pan brioche con tonno marinato, foie gras e limone candito e tubetto con patate, calamari, basilico e scamorza. Il racconto di Marco Gatti su IlGolosario.it 

L'assaggio

E’ alla Locanda Calvignano di Calvignano (Pv) dove si assaggia una cucina solida, di tradizione. In tavola fiori di zucca ripieni con arrosto di tacchinella, risotto Carnaroli Riserva San Massimo allo zafferano e salsiccia e galletto disossato alla piastra con patate al forno. Su ilGolosario.it il racconto di Paolo Massobrio e Andrea Voltolini. 

L'assaggio

E' alla celebre Manifattura dei marinati di Comacchio (Fe) per scoprire tutti i segreti dell'anguilla marinata che viene pescata secondo l'antico metodo del lavoriero, quindi lavorata cotta nei camini e messa in salamoia. L'articolo su IlGolosario

L'assaggio

E' per il panettone Baj Milano 1768 protagonista ieri nella conferenza stampa di Golosaria Milano che rappresenta il ritorno sulla scena di un classico della pasticceria milanese di un secolo fa basato sull'antica lavorazione milanese dei tre impasti. Ma a sorpresa, ieri a Milano è stato presentato un altro lievitato tipico milanese, la Mugnega Meneghina, farcito di albicocca candita

L'assaggio

E' per le Bevande Premium di Macario Mixology ai gusti Sicilian Lemonade, Indian Tonic, Ginger Beer e Pink Soda. Le assaggeremo a Golosaria Milano e ne parla Andrea Voltolini su IlGolosario

L'assaggio

E’ al rinato Ristorante del Castello a Pavarolo, sulla collina torinese proprio alle spalle di Superga, che, oggi, con Stefano De Gregori e Domenico Marino, propone una cucina piemontese con incursioni extra regionali. Tra gli assaggi raccontati da Silvana Delfuoco sul Golosario gnocchi di castagne, crema di zucca mantovana, fonduta di pecorino stagionato in foglie di castagno e il  fritto Antico, versione d’antologia del fritto misto piemontese. 

L'assaggio

E' per il caffè firmato da Trismoka di Paratico (Bs) che debutta quest'anno a Golosaria Milano dove porterà le sue classiche miscele e i 6 caffè arabica mono origine ( Colombia; Nicaragua Bio; Costa Rica; Kilimangiaro; Perù; Panama) e che lunedì accenderà i fari sul progetto Miss Moka uno Specialty Coffee con materia prima raccolta da donne che in questo modo riceveranno un sosteno economico per sé e per le loro famiglie. 

L'assaggio

Pronti a partire per il Ponte dell’Immacolata? Sul Golosario di oggi passiamo in rassegna i migliori ristoranti della nostra guida a meno di venti minuti dai principali aeroporti italiani. E non mancano le sorprese (con tanto di Corona)

L'assaggio

E' da Nonna Vittoria di Milano, con una cucina di rara soddisfazione tra orecchiette alle cime di rapa con stracciatella di bufala e olio al basilico e  grigliata della nonna con una straordinaria bombetta e arrosticini di agnello. Il racconto di Paolo Massobrio su IlGolosario.

L'assaggio

E’ da una nostra inossidabile Corona radiosa, ovvero alla Coccinella di Serravalle Langhe (Cn), dove il nostro Pierluigi Rosso ha assaggiato acciughe ripiene con vellutata di peperone arrosto e madelaine al “bagnet verd” e tartufo nero, cipolla cotta al sale ripiena di capocollo di maiale, gnocchi di patate e nocciole ripieni di Castelmagno, fritto di scamone di vitello, zucca e porcini, per chiudere con il croccante al gianduja con granita al Barolo chinato. Apoteosi. Clicca qui per l'articolo completo.

L'assaggio

E' al Fermino Ristorante di Lamezia Terme (Cz) dove i fratelli Eros e Davide sono bravi a valorizzare le materie prime con una proposta creativa e colorata: tra i piatti assaggiati e raccontati su IlGolosario i fagottini di pera formaggi gamberi e tartufo, il risotto ai gamberi rossi, caciocavallo silano liquido vellutata di zucca e mandorle tostate e i gamberoni grappa e peperoncino con verdure saltate. 

L'assaggio

A Pregnana Milanese, alle porte di Milano, a pochi minuti dai padiglioni di Rho Fiera, la tavola marinara che non ti aspetti: Ai Serbelloni. In tavola, via con tartare di scampi con insalata di finocchi e arance e nero di seppia; di primo, gola con gli spaghetti allo scoglio e a seguire il plateau royal di pesce cotto e crudo.

L'assaggio

E' al ristorante la Castellana San Giovanni situato nell'antico monastero di San Giovanni a Saluzzo (Cn) dove con la regia di Christian Milone va in scena un menu con piatti come risotto mantecato allo zafferano e caviale al tartufo, faraona, il suo petto salsa al Marsala e carote e 100% nocciola, alla scoperta della nocciola. Ne parla Silvana Delfuoco su IlGolosario

L'assaggio

E' per la cucina italiana contemporanea firmata dal Nosh di Treviglio (Bg) dove i fratelli Stefano e Luca Rivoltella propongono polpo, salsa al nero di seppia, radicchio glassato, tra i primi il loro must, calamarata al peperone giallo, pomodoro vesuviano, gamberi rossi e polvere di aglio nero, e la bouillabaisse di pescato e conchigliacei, pomodoro, prezzemolo e peperoncino. Da leggere il racconto di Marco Gatti su IlGolosario