Si chiama Le Cattedrali, l’esclusivo locale che vede la consulenza del mitico Antonino

Siamo a pochi minuti da Asti, in cima a una collina circondata da un grande bosco. È qui che da un paio di mesi hanno aperto il relais 5 stelle Le Cattedrali, una struttura moderna e di design estremamente bella e curata, dotata di camere e suite, di un'area wellness e di un ristorante dove, ça va sans dire, si sta benissimo.

Diretto da Antonino Cannavacciuolo, vede ai fornelli lo chef romano Gianluca Renzi.
La sala ristorante, con cucina a vista, è di grande raffinatezza: con tavoli rotondi immacolati e ben distanziati fra di loro e un servizio curatissimo.

Si può optare tra tre menu degustazione (Menu Riflessi a 110 euro, Menu Bacialè a 150 euro e Menu a mano libero a 130 euro) o alla carta: qualunque sia la scelta la soddisfazione sarà alta.
cattedrali-amuse.jpgAbbiamo iniziato con scampo, il suo estratto e zafferano (ottimo!);
cattedrali-scampo.jpgper proseguire con raviolo d’anatra, spuma di patate, zenzero e cardoncelli.
cattedrali-funghi.jpgCome secondo un eccellente lombo di capriolo, salsa al foie gras e indivia belga ai frutti rossi
cattedrali-secondo.jpgprima di chiudere con un originale dessert: Sedano-sedano.
cattedrali-sedano sedano.jpgAltri piatti in menu in questo periodo: giardiniera di vegetali;
cattedrali-insalata russa.jpgscampo, leche di tigre fragole e cocco; riso Carnaroli, sedano rapa fermentato, tartufo nero e nocciola piemontese;
cattedrali-nocciole.jpganimella di vitello, bagnet verde, anguilla affumicata e Vermouth; filetto di rombo alla brace, ostrica, pera, bieta e dragoncello; Rabarbaro, asparagi e fragole.
cattedrali-dessert.jpgPer chi preferisce concedersi un aperitivo prima di cena c’è un elegante e accogliente Lounge bar, dove i barmen sanno coccolare con cocktail che si rifanno a gusti piemontesi, tutti molto buoni, realizzati distillati pregiati provenienti da tutto il mondo.
cattedrali-lounge.jpgIl Longe Bar - foto da sito Le CattedraliA completare la struttura un’elegante cantina con oltre 2.200 etichette divise in sezioni: la prima dedicata agli Champagne e agli spumanti (tra i quali spiccano quelli piemontesi), la seconda ai vini biologici e la terza racchiude vini rossi di particolare pregio, con una selezione di verticali di bottiglie italiane, francesi e internazionali per compiere un viaggio nel tempo e attraverso diversi territori.
Cattedrali_Cantina.jpgLa cantina - foto da sito Le CattedraliConcludendo: una gran bella serata in un posto veramente molto curato in ogni dettaglio. Tuttavia va detto qualcosa sui prezzi. Gli antipasti hanno una media di 40 euro, i primi sono a 38, i secondi a 45 e i dolci a 25 euro. Certo non è per tutti.

Le Cattedrali

fraz. Valleandona, 1/B
Asti
tel. 01411858888
info@lecattedrali.com

Foto d'apertura: sito Le Cattedrali

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia