A Treviglio, dai fratelli Rivoltella, in un ambiente raffinato, attenzione al cliente, piatti d’autore con i vini di una grande cantina

Se punti un compasso su Treviglio, quando disegni il cerchio, ti accorgi che è in posizione strategica, trovandosi, chilometro più chilometro meno, a egual distanza da grandi città lombarde come Bergamo (della cui provincia fa parte), Milano, Lodi, e dai confini delle province di Brescia e Cremona.

Celebre sia per aver dato i natali a Giacinto Facchetti, capitano della grande Inter di Herrera e della Nazionale.
interista.jpgSia per essere luogo del cuore del maestro Ermanno Olmi, che vi ha trascorso l’infanzia, rimanendo affascinato dalla vita contadina e da quel suo mondo di valori e religiosità (il Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio è a 10 minuti) che poi ha raccontato nel suo capolavoro “L’albero degli zoccoli”.

È città da scoprire anche per la vitalità che esprime nel mondo del gusto. Tra i numerosi indirizzi, due per tutti. Casabase, progetto innovativo e boutique del gusto di spicco del nostro Golosario.
casabase.jpgE Caffe Milano, locale storico fondato nel 1896, e rilevato nel 1986 da Daniele Manzotti, che oggi lo conduce con il figlio Matteo e il cognato Claudio Pigola, proponendo pasticceria d’autore e firmando, tra le altre specialità, quella linea di “Grandi Lievitati” che è vera eccellenza già premiata anche dal maestro Iginio Massari.
panettone.jpgQui, però, vogliamo dirvi della nostra ultima, clamorosa, scoperta. Stiamo parlando del ristorante Nosh. Preparatevi perché da quando ci arriverete, sarà un’emozione via l’altra. Se ne sta nascosto in un vicoletto lillipuziano del centro storico, e lasciata l’auto nei comodi parcheggi della vicina via Matteotti, ci arriverete in un minuto, con due passi a piedi.
sala.jpgLa prima sorpresa, il colpo d’occhio che avrete entrando. La sala da pranzo è negli spazi che un tempo ospitavano un’ autorimessa trasformati in ristorante dall’ambiente raffinato, con un design in stile “modern urban”, con le pareti scure, i tavoli ben distanziati e con il tovagliato immacolato, le luci soffuse ben posizionate, il grande bancone sulla sinistra con uno specchio obliquo per tutto il suo perimetro. E con fiori freschi, quadri moderni alle pareti e la Berkel rossa fiammante all’entrata, che dicono della cura meticolosa dei particolari.
berkel.jpgLa seconda e la terza sorpresa, verranno dal valore di servizio e cucina.
A dividersi le responsabilità di sala e fornelli, affiancati da un team di validi collaboratori, i titolari, i fratelli Stefano e Luca Rivoltella. Con il primo, che, laurea in giurisprudenza, ed esperienze in Italia e all’estero di management e ristorazione, è quell’oste moderno che a noi entusiasma per la sua capacità di essere anima del locale, grazie a gusto della relazione, professionalità, competenza e passione per il vino (qui, i winelovers si potranno divertire, scegliendo tra le circa 400 referenze, di cui 50 champagne, e anche pregevole selezione a bicchiere).
sommelierjpg.jpgLa proposta gastronomica è di Cucina italiana contemporanea, con piatti che grazie all’utilizzo di tecniche di alta cucina, abbinamenti inaspettati, ma sapienti, e diverse consistenze, danno veste creativa e di gusto alle ricette della tradizione.
tonnato.jpgIl vostro viaggio a tutta gola potrà iniziare e avere il gusto, per i carnivori, del magatello di vitello tonnato, polvere di capperi e cipolla rossa (vedi foto sopra). O per chi ama il mare, del polpo, salsa al nero di seppia, radicchio glassato.
polpo, salsa al nero di seppia, radicchio glassato.jpgTra i primi, imperdibile uno dei piatti signature di Nosh, che è la calamarata al peperone giallo, pomodoro vesuviano, gamberi rossi e polvere di aglio nero, una vera esplosione di colori e sapori.
calamarata.jpgMa di piena soddisfazione anche gnocchetti e risotto sempre presenti e realizzati con ingredienti di stagione.
gnocchetti.jpgDi secondo, da provare l’altro piatto signature di Nosh, la costoletta di vitello alla milanese come da tradizione, cotta nel burro chiarificato e dalla perfetta impanatura, golosa e irresistibile per la giusta croccantezza. In alternativa bouillabaisse di pescato e conchigliacei, pomodoro, prezzemolo e peperoncino.
costoletta di vitello alla milanese.jpgFinale trionfale con tarte tatin di mele e cannella con gelato alla vaniglia. All’inizio e alla fine coccole golose. Di questo ristorante sentirete parlare!
tarte tatin di mele e cannella con gelato alla vaniglia.jpg

Nosh

Vicolo Montalto
Treviglio (Bg)
Tel. 0363304403

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia