Ricette

Spatzle con verza e speck

Sono piccolissimi gnocchetti che secondo la tradizione tedesca vengono serviti come “contorno” con piatti di carne. Il piatto italianizzato oggi si prepara anche come primo piatto condito spesso con burro e formaggio o verza e speck. Si preparano anche verdi, mettendo nell’impasto spinaci frullati oppure rosa mettendo nell’impasto della barbabietola frullata.

Ricette

Rollata di lonza farcita con verza, salsiccia e salsa di mele e senape

Un secondo piatto invernale e irresistibile che piacerà a tutta la famiglia

Ricette

Fagottini di cotechino in pasta fillo con lenticchie stufate

Cotechino e lenticchie sono per tradizione i simboli delle tavole di fine anno. In questa ricetta li abbiamo interpretati in una versione che unisce la croccantezza della pasta fillo alla morbidezza del cotechino e delle lenticchie. Una pietanza perfetta da servire come secondo piatto sfizioso e originale

Ricette

Risotto con lenticchie, verza e cotechino

Lenticchie ancora protagoniste in questa ricetta di buon auspicio ideale per il cenone dell'ultimo giorno dell'anno.

Ricette

Involtini di carne in foglie di verza

Un secondo piatto saporito e particolarmente nutriente per la presenza di alimenti ricchi di proteine

Ricette

Verza stufata con la salsiccia

Un secondo piatto invernale che nasce da un perfetto connubio: la verza smorza la componente grassa delle salsicce che, a loro volta, esaltano il sapore della verza. La ricetta.

Stagionalità

Cavolo o verza: qual è la differenza?

Quando a farla da padrone sono cavoli di tutte le varietà è facile confondersi. Ecco una guida per destreggiarsi tra questi ortaggi tipici dei mesi più freddi

Ricette

Verza saltata al melograno con cotechino in cestini di pasta brisée

Il cotechino non può mancare a San Silvestro, in quanto la tradizione vuole che mangiare una porzione di cotechino prima della mezzanotte porti fortuna nell'anno nuovo. Ecco un modo originale e di grande effetto per proporlo.

Ricette

Verza ripiena

La verza ripiena è un secondo piatto molto gustoso preparato con le foglie di verza farcite di carne macinata, salsiccia e prosciutto crudo, riso bollito e profumi

Ricette

Risotto con castagne, verza e salsiccia

Il risotto con castagne, verza e salsiccia è una ricetta facile da preparare, ideale per un pranzo o una cena nella stagione fredda, quando la verza si trova facilmente in tutti i mercati essendo il periodo di maturazione naturale. Potete impiegare salsiccia di maiale, pollo o tacchino, che apporta diverse quantità di calorie e grassi al piatto.

Ricette

Bottaggio d’oca

Con le carni dell'oca si possono realizzare piatti davvero squisiti, come questo che è tipico delle zone del Ticino

Ricette

Spaztle con verza e speck

Sono piccolissimi gnocchetti che secondo la tradizione tedesca vengono serviti come “contorno” con piatti di carne. Il piatto italianizzato oggi si prepara anche come primo piatto condito spesso con burro e formaggio o verza e speck.

Nessun articolo trovato