Questo piatto può essere servito come secondo vegetariano completo o come contorno ricco da accompagnare a una salsiccia luganega o a un arrosto
Ingredienti per 4 persone
- 1 verza di medie dimensioni (circa 800 g)
- 500 g di patate a pasta gialla (ottime quelle di montagna o del fucino)
- 150 g di formaggio d'alpeggio saporito (tipo bitto, valtellina casera o una toma piemontese stagionata)
- 50 g di grana padano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- burro d'alpeggio q.b.
- sale, pepe nero e noce moscata q.b.
- pangrattato (meglio se di pane artigianale grossolano)
Informazioni aggiuntive
TIPO PORTATA
contorno o piatto unico
ESECUZIONE
Facile
PREPARAZIONE
50 min
COTTURA
20 min
PREPARAZIONE
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde. Conditele con una noce di burro, il Grana grattugiato e una grattata generosa di noce moscata.
Eliminate dalla verza le foglie esterne più dure. Tagliate la verza a striscioline sottili. In una padella ampia, scaldate un filo d'olio con lo spicchio d'aglio (che poi toglierete), aggiungete la verza e fatela stufare con un pizzico di sale e un goccio d'acqua finché non diventa tenera (circa 15-20 minuti). Deve risultare ben asciutta e leggermente rosolata.
Unite poi la verza stufata alle patate schiacciate e mescolate bene. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Prendete 4 cocotte monoporzione (o uno stampo unico da forno), imburratele e spolveratele di pangrattato. Riempite metà dello stampo con il composto di patate e verza, inserite al centro un bel cubetto di formaggio d'alpeggio e coprite con il resto del composto. Spolverate la superficie con un po' di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 200°C per circa 20 minuti, o finché non si sarà formata una crosticina dorata e invitante.
Il consiglio del Golosario
Per un tocco di sapidità in più, potete aggiungere all'impasto dei cubetti di pancetta tesa affumicata o dello speck dell'Alto Adige croccante saltato in padella.
