Un’indagine di SEMrush svela le ricette più ricercate dagli italiani sul web 

Crepes, pancakes, tiramisù, cheesecake, pan di Spagna, pizza e riso. Non il menu alla carta di un ristorante, ma le ricette più ricercate sul web dagli italiani secondo SEMrush, azienda specializzata nel web marketing che ha monitorato per un anno l’andamento delle ricerche online contenenti la parola “ricetta”. 

Un’indagine che ha messo in luce il carattere decisamente “gourmand” degli italiani, i cui gusti hanno premiato innanzitutto le ricette dolci; a partire dalle crepes, cercare 206 mila volte al mese, e passando per i pancakes (155 mila ricerche),  il tiramisù (124 mila), la cheesecake (111 mila) e il pan di Spagna (65 mila). Ma buoni risultati - e non poteva essere diversamente - li hanno ottenuti ancelle parole “pasta”, con 740 mila richieste suddivise anche tra “pasta sfoglia” e “pasta frolla”, la parola “pizza”, che ha totalizzato più di 180 mila richieste (con pizza margherita e pizza napoletana in cima alla lista n.d.r) e "risotto", con più di 108 mila persone che ogni mese hanno interrogato Google.

Nella classifica degli ingredienti, a farla da padrone sono state invece le zucchine, con richieste che hanno superato le 220 mila unità ogni mese, mentre tra i nuovi trend sono emerse le ricette da realizzare con il Bimby, a sostegno delle tesi che sempre più spesso vedono gli italiani attratti da piatti espressi e facili da realizzare, ma anche i piatti vegetariani (70 mila richieste) ed etnici, con paella e cous cous sopra tutti.