Il reparto salato annovera micche, pizze, focacce e grissini; quello dolce pasticceria secca e fresca, i pandolci e le colombe per le feste e la torta Eccellenza con cioccolato e amaretti

Nei paesi ci sono negozi che rappresentano, per la comunità, anche altro rispetto al prodotto che offrono. La panetteria Da Pulini (Via alla Serra, 26 - tel. 0143 684129) a Bosio (Al) è uno di queste attività, dove si va sicuramente per fare la spesa di tutti i giorni ma, soprattutto, è vissuto come un luogo di scambio, ritrovo, passaggio di persone di tutte le età che qui trovano non solo la scorta di ottimi prodotti ma un argomento di discussione, l’occasione di un saluto.

Guido Emiliano (addetto al forno) e la sua grintosa mamma Maria Alba (addetta al banco) vi faranno entrare in un mondo di prodotti e ricette della tradizione non limitate alla pura panetteria ma che si estendono ai salumi, ai formaggi, alla pasta, al cioccolato e alla mostarda e che sarete sicuri essere sempre di qualità scelta.

Partiamo però dalla micca, il gustoso pane di pasta dura, per arrivare alla ricca e saporitissima pizza, alla focaccia tipo genovese anche in versione stirata, e poi i grissini e, su prenotazione, i leggerissimi salatini.

La proposta dolce ha la sua punta di diamante nella torta Eccellenza, una base di pasta frolla arricchita di cioccolato e amaretti, nella millefoglie, nella leggerissima e delicata meringata (anche nella versione con zabaione), nella vellutata bavarese al Moscato.
A Natale è d’obbligo portarsi a casa o regalare uno dei loro tre pandolci: potrete scegliere tra quello di polenta tipo Antica Genova, il pandolce di polenta classico e il pandolce di Bosio mentre, a Pasqua, assaggerete la sostanziosa colomba, morbida e ricca. Un inciso: sia il pandolce che la colomba vi faranno veramente accorgere dell’artigianalità degli impasti, pieni e consistenti e mai asciutti.
La pasticceria secca non fa mai mancare i canestrelli al vino bianco, i biscotti tipo Lagaccio, i baci di Alassio, i baci di dama, gli amaretti classici, le paste frolle e le crostate. Ma qui c’è anche una produzione di pasticceria fresca di tutto rispetto (e grande mano e antiche ricette) dove spiccano i cavolini, i bignè, i cannoli e tanto tanto altro!