Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Cassoeula: le 10 top del GattiMassobrio

Marco Gatti | 19-12-2017

Con l’inverno, ecco giunto il momento di celebrare il matrimonio goloso tra la regina delle campagne lombarde, sua altezza la verza, e il signore delle cascine padane, sua maestà il maiale

L’appuntamento è alle prime brinate, quando le verze, dopo aver ghiacciato, hanno le foglie più tenere e gustose. A quel punto, unite in felice marriage con carni di maiale, orecchie, zampetti, cotiche, salamin della verzata e lardo, sedano, carote, cipolle, aglio e brodo, ecco venire alla luce quella gloria golosa di cui milanesi e brianzoli, in primis, ma anche altri nostri connazionali, sono fieri.

Stiamo parlando di quella cassoeula, che, a motivo delle diverse interpretazioni, nei diversi territori è chiamata anche in altri modi, a cominciare dai più usati cazzuola (nei territori che vanno da Monza a Como fino a Lecco) e bottaggio, cui si associa anche la stragolosa interpretazione con l’oca. Qualunque sia la versione da voi preferita, qui la nostra selezione dei 10 locali del GattiMassobrio, dove troverete in tavola questa specialità proposta in modo magistrale. Buona cassoeula a tutti!

LE 10 MIGLIORI

L’ALTRA ISOLA - MILANO
"La" cassoeula numero 1 si gusta da Gianni Borelli, per tutti il “Monsignore”, soprannome che gli diede Gioan Brera, ai tavoli della sua Altra Isola a Milano. La prepara Hu Shunfeng, al suo fianco da decenni e ora alfiere senza eguali della milanesità gastronomica autentica. Monumentale, succulenta, è un capolavoro goloso che fa matrimonio d'amore con il sommo Barbacarlo di Maga Lino!
L’ALTRA ISOLA - VIA EDOARDO PORRO, 8/B - TEL. 0260830205

CAMPARI - ABBIATEGRASSO (MI)
Sotto lo sguardo vigile di san Riccardo Pampuri (il patron è nipote del santo), nella bella sala, con arredi di sobria eleganza e i tavoli ben distanziati o nella saletta riservata, la famiglia Campari, Agostino con la moglie Giancarla, e i bravissimi e appassionati figli Chiara, chef, e Alberto, sommelier, vi proporranno una cassoeula succulenta, memorabile, da veri campioni della cucina tradizionale quali sono. Gioia!
CAMPARI - VIA NOVARA, 81 - TEL. 029420329

LA GRANGIA - SETTALA (MI)
Un indirizzo dove stare in compagnia o in famiglia a pochi chilometri dal capoluogo lombardo, La Grangia, trattoria autentica che vi attende a Settala. Nella sala da pranzo, ampia, bella, rettangolare, con pavimento in cotto, travi a vista, vecchie credenze e stufa in ceramica bianca, Alessandra, la patronne, e il figlio Carlo, vi proporranno una cassoeula strepitosa, dopo cui, non potrete gustare altro che i fantastici fichi caramellati con crema al mascarpone! Una sosta del cuore!
LA GRANGIA - VIA PIAZZETTA, 2 - TEL. 0295375135

LA PESA - MILANO
Fabio Paolini e GianMarco Senna, noti imprenditori di successo del settore della ristorazione, in questa loro Pesa, da oltre un secolo baluardo di milanesità e indirizzo della nostra predilezione per gustare la cucina lombarda, nel solco della tradizione. E per potersela godere “il giorno dopo quando è più buona”, la preparano, su prenotazione. Ed è una cassouela da competizione. Buonissima!
PESA - VIA FANTONI, 26 - TEL. 0236514525

LA PIANA - CARATE BRIANZA (MB)
Gilberto Farina, il titolare de La Piana, è un grande chef e, oltre ad avere un ristorante che è un gioiello, ha cuore e intelligenza grandi così. Tra i colpi di cuore che valgono il viaggio, oltre ai vini, frutto della sua ricerca appassionata e competente, e alla sua selezione di formaggi, da primato, tra cui spiccano vere chicche, quella cassoeula che, per noi numero uno in Brianza, è sul podio assoluto con quella del “Monsignore”, ed è specialità da andar giù di testa! Una goduria!
LA PIANA - VIA ZAPPELLI, 15 - TEL. 0362909266

MASUELLI - MILANO
In quella che è “La” trattoria di Milano, “Masuelli dal 1921”, in un ambiente affascinante, con pezzi originali degli anni '30, come i due lampadari di Giò Ponti, e degli anni '20, come gli arredi di legno laccato, il mobile bar, seguiti da papà Pino e dall’ottimo Akram, dal figlio Max, chef famoso e di talento, una versione della cassoeula convincente, ghiotta, frutto anche della sua grande tecnica. È una interpretazione che renderà ragione del perché, qui, da quasi un secolo, è sempre successo!
MASUELLI - VIALE UMBRIA, 80 - TEL. 0255184138

OSTERIA DELLA BUONA CONDOTTA - ORNAGO (MB)
Bottaggio d’oca: questo l’indirizzo numero uno per gustare questo capolavoro, che Matteo e Nicoletta Scibilia, i titolari, propongono nella loro “trattoria”, che è tra le migliori d’Italia. Di origine antica, proposta in un primo tempo nella cucina kasher dei ghetti di Alessandria e di Novara, questa specialità è poi diventata presenza fissa della cucina contadina padana, quando l’oca veniva allevata per la sua abbondanza di grasso che, conservato, rappresentava una preziosa riserva per l'inverno. Da provare!
OSTERIA DELLA BUONA CONDOTTA - VIA CAVENAGO, 2 - TEL. 0396919056

TESTINA - MILANO
Dietro al palazzo della Regione Lombardia, questo locale da cui Paolo Massobrio a Porta a Porta ha lanciato il brindisi a difesa delle trattorie proprio davanti a un piatto fumante di cassoeula. Qui, i vulcanici titolari Massimo ed Erika Motola, nell'ampia sala dall’atmosfera gioiosa, ai tavoli con le caratteristiche tovaglie a quadri bianchi e rossi, ve la proporranno in versione contemporanea, alleggerita, ma fedele per quanto riguarda ingredienti e procedimento di preparazione, alla tradizione.
TESTINA - VIA ABBADESSE, 19 - TEL. 024035907

TRATTORIA MENEGHINA - MILANO
Non si sbaglia mai a venire in questa trattoria, che se ne sta di fianco a Santa Maria delle Grazie, in corso Magenta, se si amano i piatti della tradizione lombarda. Perché Giorgio Bedeschi (nipote di Giulio, il medico scrittore passato alla storia per Centomila gavette di ghiaccio) il figlio Camillo e la moglie, Rosy Toffanello (che ai fornelli è molto brava), Milano e Lombardia la raccontano con piatti a tutta gola, a partire, nella stagione fredda, dall’immancabile cassouela!
TRATTORIA MENEGHINA - CORSO MAGENTA 78 - TEL. 0258109204

TRATTORIA RISORGIMENTO - PIOLTELLO (MI)
Oltre quarant’anni di onorato servizio, per questa trattoria della nostra predilezione che vanta oltre un secolo di attività. Da Marco e Barbara (in cucina), Grazia, Antonio e dal giovane e talentuoso Paolo (in sala), una cassoeula dall’interpretazione sapiente, che vi restituirà sapori e profumi autentici di questa gloria della cucina lombarda tradizionale.
TRATTORIA RISORGIMENTO - VIA ROMA, 141 - TEL. 029240279

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn