La Notizia

Vulcani d’Italia in un bicchiere. Su La Stampa il viaggio di Roberto Fiori alla scoperta delle viti che nascono alle pendici dei vulcani in terreni ricchi di potassio, fosforo, zolfo e rocce laviche. Dai Colli Euganei all’Etna e alle Isole Eolie, per un totale di 17mila ettari e una produzione potenziale di 150 milioni di bottiglie. @ Sulle stesse pagine Paolo Massobrio presenta invece lo Syrah prodotto a Cortona (Arezzo) dalla cantina Eredi Trevisan. @ Multe e sanzioni per chi verrà sorpreso a bere all’aperto, o anche solo a girare con una bottiglia in mano. Succede in Veneto, dove dopo Treviso, Verona, Vicenza e Padova, anche Venezia ha intrapreso la via della “tolleranza zero” per vino e alcolici. Tra le sanzioni, oltre ad ammende fino a 900 euro, anche il “daspo urbano”, ovvero il divieto di accesso ad alcune aree della città. L’affondo di Alessandro Gonzato su Libero. @ Apologia di Cesare Giaccone. Il cuoco-artista decano della cucina di Langa, domani (ore 18) sarà celebrato al Castello di Grinzane Cavour nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco. Luciano Bertello presenterà il libro “Cesare. Il genio della cucina di Langa”, una serie di ritratti dove chi l’ha conosciuto prova a raccontare l’artista dei fornelli, mentre Bruno Murialdo e Marcello Pasquero introdurranno la proiezione del film su Giaccone, intitolato “Il Genio”. (La Stampa e Repubblica)

Il caffè che sfida Starbucks e paste d'Italia

Illy lancia la sfida a Starbucks. Sulle pagine del Corriere della Sera, l’imprenditore del caffè Andrea Illy annuncia l’apertura del suo “grande bar italiano”; Si chiamerà La Summa, avrà sede a Milano e raccoglierà il meglio della caffetteria italica. L’apertura? Entro il 2020. @ Pasta fresca o secca? Questo è il problema. La prima esiste dai tempi dell’Antica Grecia, la seconda dalla dominazione araba della Sicilia. Ma quello della pasta è un mondo in continuo movimento, in cui si affacciano ogni giorno nuove tendenze. Lo spiega su La Stampa Rocco Moliterni, con un bel viaggio tra le paste regionali: dagli agnolotti piemontesi alle trofie liguri; dai pici toscani ai tortellini emiliani, ai culurgiones tipici della Sardegna. 

L'assaggio

Al ristorante pizzeria Plebiscito 7 (piazza Plebiscito, 7 • tel. 080 6530760). Nel centro storico di Casamassima (BA), un luogo del gusto in cui Giammichele Pagone, chef patron, e il sommelier Luca Licausi deliziano con proposte pugliesi classiche o più elaborate, proposte in generose porzioni. Tra i piatti migliori il sontuoso crudo di mare, ma anche il cubo di fave con friggitelli e cipolla di Acquaviva, il tortello al nero di seppia con ostrica e more selvatiche, il rombo con i fichi e il filetto di manzo glassato al Primitivo. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio. 

Il Vino

Il Trentodoc Rosè Giulio Ferrari 2006 riserva del fondatore prodotto a Trento (TN) da Cantine Ferrari (tel. 0461 972311)Al naso senti note di di tamarindo ed erbe officianali. E' vinoso all’inizio, poi svela un quadro gustativo ricco, con vena sapida e fresca di lunga persistenza. Ci lascia ricordi di polvere di caffè, pepe bianco, arancia sanguinella. Anzi l’arancia amara rimane in bocca per molto tempo. Un campione di equilibrio e di rara scadenza. Poche bottiglie per la prima annata. Ma crescerà.