In attesa di riprendere, settimana prossima, con la consueta Notizia del giorno, ecco un sunto delle notizie principali di questi giorni. Buona lettura.

Scoperto in Scozia il gene che spegne la fame: le cellule chiamate neuroni Pomc se “accese” producono l’ormone della pienezza (Qn di sabato) @ Allarme salmoni in Alaska: il Pacifico è troppo caldo, dimezzate il numero del pescato (Corriere di sabato) @ Chi non mangia verdure non fa bene l’amore: le virtù erotiche dei vegetali erano conosciute fin dai tempi di Ovidio (Libero di sabato) @ Polemiche a Modica per il marchio Igp del mitico cioccolato: per alcuni produttori il disciplinare snaturerebbe l’antica ricetta (è la solita storia. Ndr). @ Ristiranti a Milano: due inagurazioni ogni tre gorni, ben 274 nuove insegne nell’ultimo anno. In calo i bar. (Corriere Milano di sabato) @ Un calice di vino ci cura l’anima. E’ la replica di Camillo Langone sul Giornale di sabato, dopo la ricerca pubbliata da Lancet che consiglia alcol zero @ Intanto la Coca Cola (questa fa bene?) ha inventato 500 bevande, compresa la Sprite lassativa e il mango Maaza Chunky @ In Francia scoppia la guerra delle salsicce: cancellata a festa vegana a Calis (Corriere di domenica) @ Ma anche nell’isola d’Olèron, dove si allevano le ostriche, scoppia la guerra contro McDo’: bisogna schierarsi o con le ostriche o con gli hamburger. (Il Giornale di domenica)

ostriche_vs_hamburger.jpg

Stangata d’autunno per pasta e pane: il grano costerà 2,7 miliardi in più (La Stampa di oggi) @ Via alla norma salva pummarola: scatta l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di pelati, polpe e concentrato di pomodoro (Qn di oggi)

norme_salva-pummarola.jpg

Il segreto di Pahor, 105 anni: 7 fettine di pane al colazione, con burro e marmellata. Oggi sul Corriere l’intervista di Marisa Fumagalli @ A Tokyo trasloca il mercato del pesce più grande del mondo. Per i 42.000 lavoratori ora c’è un centro a Toyosu, due chilometri più a est.

mercato_pesce_tokyo.jpg