Oggi a Milano la presentazione della Nuova Guida AIS con degustazione dei vini premiati
Oggi, al Magna Pars Event Space di Via Tortona 15, a Milano, l’Associazione Italiana Sommelier presenta l'anteprima nazionale di "VITAE - la guida vini 2015" (2000 aziende raccontate in un volume di 2160 pagine), e per l’occasione proporrà ai visitatori, dalle 14 alle 22, un percorso di degustazione dagli oltre 400 migliori prodotti premiati.
Tra i vini più attesi il Barolo del millesimo 2010 giudicato fra i migliori degli ultimi anni, mentre per la Toscana si conferma lo strapotere dei vitigni a bacca nera, Sangiovese in primis, con 15 Brunello di Montalcino, 9 Chianti Classico, 1 Rufina e 4 Vino Nobile di Montepulciano. Seguono il Friuli Venezia Giulia con 43 vini premiati, la Lombardia con 31 e il Veneto con 27. Il Centro sud, dall'Umbria alla Sardegna, è rappresentato da 98 vini che raccontano un'area geografica complessivamente in grande stato di forma. Ci saranno anche bianchi di eccezionale longevità come Trento Doc Metodo Classico Riserva 2004, un Pinot Bianco dell'Alto Adige e un Lugana del versante veronese, prodotti nell'ormai lontano 2002
La degustazione, allestita negli spazi che un tempo furono di una fabbrica di profumi, proporrà fra gli altri i 25 vini a cui AIS ha attribuito il premio speciale Tastevin. Fra questi troviamo denominazioni meno note fra cui la Malvasia di Bosa, il Moscato di Scanzo, il Torchiato di Fregona, la Tintilia del Molise, la Biancolella di Ischia. I nomi dei vini e dei produttori al top saranno svelati nel corso della degustazione aperta al pubblico dalle 14 alle 22. Ingresso soci AIS 20 euro, non soci 40 euro.