La Notizia

Il Natale è servito. Sull’inserto TuttiGusti de La Stampa i consigli di Paolo Massobrio, Federico Francesco Ferrero, Sarah Scaparone ed Elisabetta Pagani sulle golosità (e non solo) che non possono mancare sulle tavole delle feste: dalle bollicine ai cibi; dai lievitati ai libri. @ Nuovo allarme sulla Xylella. Mentre imperversa il timore sulla diffusione del batterio anche tra gli ulivi della Toscana, anche il ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio scende in campo per sollecitare un decreto sullo stato d’emergenza. “L’obiettivo - spiega il ministro - è bypassare gli step burocratici che potrebbero rallentare le decisioni che verranno prese”. (QN) @ Un mulino in cui si macinano a pietra solo cereali senza glutine. E’ il progetto nato 5 anni fa a Camino per iniziativa di Guido e Rosa Marello, che coniugano tradizione e tecnologia innovativa come l’essicatoio con un sistema a radiofrequenza unico in Europa. @ “In Francia sono stato maltrattato, mentre a Londra mi corteggiano pure i re”. A parlare è lo chef Giorgio Locatelli, che stasera debutterà come giudice nella nuova edizione di “Masterchef- All Stars” che vedrà partecipare i migliori perdenti delle ultime 7 edizioni. La sua intervista sulle pagine di QN e La Verità. RUBRICHE: su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta l’Asti Secco di Toso di Cossano (Cuneo), mentre Edoardo Raspelli recensisce i piatti di Aurora Girarrosto Cerchi di Tortona (Alessandria).

Enogastronomia politica

Tensioni in atto sulla rotta del pandoro. Il ministro alla Salute Giulia Grillo ha dichiarato di preferire il panettone, definendo il pandoro “Un dolce senz’anima, come il PD”. Subito pronta la risposta della deputata veronese Dem Alessia Rotta, che ha detto “La Ministra della Salute Grillo ha perso un’occasione per tacere. Il pandoro fa parte della più alta tradizione dolciaria italiana, di cui andiamo fieri”. A fare da paciere il sottosegretario alla Salute Andrea Coletto: “In effetti il pd è senz’anima, ma non c’entra con il pandoro. Inviterò la ministra a Verona per visitare le aziende che lo producono. E gliene regalerò uno per Natale”. (Corriere della Sera)

L'assaggio

L'assaggio di oggi è la verticale di Barbera Carbuné di Franco Roero (tel. 0141 956160) di Montegrosso d'Asti (AT) presentata da Alessandro Ricci su ilGolosario.it. Un vino di grandissima stoffa, che resiste anche alla prova del tempo.

Il Vino

Il Colli Tortonesi Timorasso Cà degli Olmi Derthona 2017 di Luca Canevaro (tel. 0131 875182) di Avolasca (AL). Ha colore giallo oro brillante e la prima al nota al naso è un virgulto di fiore. Il fiore poi spicca, ed ha un profumo che si avvicina al talco. In bocca ha una spada decisa, è ampio, generoso e poi chiude con una piacevolissima nota sapida. Ma che buono anche il Colli Tortonesi Monleale 2016, un rosso di razza come i vini di una volta.

La Notizia

Cari amici e lettori che ci seguite da diverso tempo: a tutti voi tanti cari auguri per queste feste che aprono ad un nuovo anno. La Notizia del Giorno riprenderà lunedi 7 gennaio 2019, con le consuete rubriche e l’anteprima video sulla pagina facebook di Golosaria. Ma voi seguiteci anche sulla pagina IlGolosario Vini e sui nostri social: instagram, twitter, facebook agli account di Paolo Massobrio e Marco Gatti. Avremo tanti motivi per stare insieme nel 2019.

Papillon

E’ uscito il numero 71 di Papillon, che sta arrivando nelle case dei 6.000 soci di Papillon. Ma se volete dare uno sguardo, cliccando qui è possibile sfogliare on line la nostra rivista, con tutte le migliori novità dell’anno scoperte dallo staff della redazione e dai nostri collaboratori. Se invece volete diventare soci del Club di Papillon, scaricate il modulo qui LINK ?????????? e rinviatelo subito a info@clubpapillon.it oppure via fax al numero 0131 261678.

Il Golosario, il nostro libro ammiraglio

Il nostro libro ammiraglio, Il Golosario, quest’anno festeggia la 20^ edizione. Un best seller di 1000 pagine, con i piccoli produttori artigianali divisi per regione e oltre 4.000 negozi dove andare a fare la spesa e cantine con i loro vini top. Scaricate subito anche l’app gratuita Il Golosario negozi, per ios e android. 

Adesso, 365 giorni da vivere con gusto

Sentirete parlare ancora, da qui alla fine dell’anno, del nostro libro-agenda Adesso, 365 giorni da vivere con gusto. Un libro fondamentale da tenere in casa e da sfogliare giorno dopo giorno, che da 12 anni realizziamo con un gruppo di 20 autori, appassionati delle cose più belle e buone da portare in casa. I nostri libri si acquistano velocemente su Amazon e su Ibs libri. Non fateveli mancare. In caso di esaurimento chiedetelo a noi cliccando qui

Natale con I Libri del Golosario

Feste ad alto tasso di cocktail d’autore con il nuovo libro Bartender a casa tua firmato da Alessandro Ricci. Preferite il vino? Allora potete scegliere uno degli oltre 700 assaggi proposti in "Vino Assaggi memorabili di quel giorno e di quell’ora" firmato da Marco Gatti e Paolo Massobrio. Entrambi sono nuove uscite nella collana “I Libri del Golosario” di Cairo editore che ad oggi contempla anche L’Apericena non esiste! con i consigli di Doctor Chef Federico Francesco Ferrero, il Libro del Riso Italiano di Valentina Masotti e Massimo Biloni, con 130 produttori di riso da conoscere e da andare a cercare. Quindi Subito Barbecue, il libro per imparare a grigliare all’italiana, che ci lancia subito nella primavera. Gli altri due titoli sono Avanzi d’Autore, come cucinare evitando gli sprechi e Cucinare i sapori d’Italia, ovvero la cucina regione per regione, entrambi con le ricette di Giovanna Ruo Berchera.

Il GattiMassobrio

Il GattiMassobrio è infine la nostra guida nazionale ai ristoranti, che quest’anno offre 3.300 segnalazioni di tavole dove andare a mangiare. 3000 appaiono con la recensione, che sarà approfondita sul web e nell’app IlGolosario ristoranti, pronta già nel nuovo anno. Un manuale fondamentale per andare a colpo sicuro, in quei locali verificati dai nostri 90 collaboratori. E siamo già al lavoro per l’edizione del 2020, i cui aggiornamenti troverete sul Golosario.it.

Bell'Italia e ilGolosario

Ma non è finita, perché a gennaio in edicola, con il numero di Bell’Italia di febbraio troverete il primo volume de IlGolosario Ristoranti di Gatti e Massobrio. Tre volumi che usciranno poi con Bel’Italia di Marzo e di Aprile, che raccolgono il meglio delle nostre visite.

Pubblico Golosaria

Infine, un pro memoria per il 2019. Ci ritroveremo a Golosaria Monferrato, fra i castelli, il 30 E 31 marzo, mentre la grande Golosaria di Milano sarà al MiCo di Fieramilanocity dal 26 al 28 ottobre 2019. Prima però vediamoci a Verona, dal 5 al’ 8 aprile ci troverete a Verona per un’edizione fantastica di Vinitaly and the city, il fuorisalone del grande Vinitaly.