Sabato 16 novembre la 12^ edizione dell'evento alla scoperta del Timorasso tra le colline del Tortonese
Club di Papillon del Varesotto
ANDIAM PER CANTINE 12^ EDIZIONE
Sabato 16 novembre 2019
IL TIMORASSO: UN RECUPERO DI SUCCESSO
Il vitigno a bacca bianca Timorasso è autoctono nel comprensorio tortonese. In tale area è coltivato dal Medioevo e se ne hanno notizie già dalla prima enciclopedia agraria redatta nel XIV secolo dal bolognese Pier de Crescenzi. La sua diffusione ha riguardato soprattutto la parte medio alta delle principali valli tortonesi; da est verso ovest la Val Curone, la Val Grue e la valle Ossona. Nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, in concomitanza del “boom” economico e dello spopolamento delle aree più difficili delle zone agricole, inizia però un lento ma inesorabile declino in termini di superficie coltivata. Praticamente vitigno (e vino) scompaiono. La rinascita è recente: agli inizi degli anni 90’ un gruppo di giovani vignaioli tortonesi, capeggiati da Walter Massa di Monleale, ne riscopre l’antica tradizione e intraprende la strada del rilancio. Conosceremo questo vino di notevole struttura e freschezza, propenso all’affinamento e invecchiamento (caratteristica non comune nei vini bianchi), partendo dalla conoscenza del personaggio che ne ha consentito il rilancio, degustando i vini (a pranzo) di un altro produttore storico e infine andando a conoscere anche una nuova cantina.
Nel corso della giornata si terrà l’Assemblea dei soci del Club di Papillon del Varesotto, per il rinnovo del Direttivo
PROGRAMMA:
• ore 8.30 - GALLARATE
piazza Buffoni (di fronte al casello autostradale A8 direzione Milano), ritrovo e partenza, in autobus Gran Turismo
• ore 10.30- MONLEALE (AL)
Vigneti Massa; incontro con Walter Massa, visita alla cantina e degustazione guidata dei suoi vini
• ore 13.00 - MONTEMARZINO (AL)
Ristorante Da Giuseppe (faccino Radioso Taccuino Gatti-Massobrio 2019), pranzo all’insegna della tradizione casalinga del territorio.
Il menu: salame nobile del giarolo, peperone farcito, insalata russa, battuta di cruda di fassone piemontese; riso Carnaroli al Montebore e Timorasso; brasato alla croatina con polenta ottofile tortonese. Semifreddo al torrone, pesche sciroppate di Montemarzino.
Durante il pranzo 2^ degustazione: Cantina Pomodolce
• ore 16.00 - MONTEMARZINO (AL)
Vigneti Repetto, visita alla cantina e degustazione guidata di 4 vini.
• Ore 18.00
Partenza in autobus e rientro a Gallarate
***
Costo dell’iniziativa: € 65,00 per i soci 2020 del Club di Papillon (o per chi rinnova contestualmente la quota o si associa per la prima volta); € 75,00 per i non soci. Il costo è comprensivo di viaggio e trasferimenti in autobus Granturismo, visite, degustazioni e pranzo.
Le iscrizioni andranno comunicate via email entro e non oltre sabato 9 novembre 2019: varesotto@clubpapillon.it
N.B: l’evento si svolgerà esclusivamente con un minimo di 20 partecipanti. I posti sono limitati a n.30 partecipanti.
il programma potrà subire variazioni e/o modifiche.