Il Club di Papillon del Varesotto la organizza per sabato 14 maggio

Riprende alla grande la tradizione della Giornata di Resistenza Umana del Varesotto.
C’eravamo lasciati con una incredibile e ricchissima giornata in quel di Gallarate, scoprendo aspetti sconosciuti di un Città “industriale”. Ora torniamo nelle Valli del Varesotto alla scoperta, in particolare, di una realtà recente e che farà certamente parlare di sé. L’Azienda Agricola ABETE BIANCO di Aga di Casalzuigno, nasce dalla innata passione di Isabella Corti per le produzioni ortofrutticole ed in particolare per la produzione di frutti di bosco e mele.

Da poco più di due anni, con il marito Renato, Isabella ha avviato la produzione di mirtilli, more e lamponi di varie qualità, di mele di varietà storiche e in via d’estinzione, di castagne, di erbe aromatiche, di miele; tutto all’insegna della produzione biodinamica. Le materie prime vengono poi trasformate in ottime composte, conserve, ecc. Ma ci sarà molto ancora da scoprire all’Abete Bianco!

Le Giornate di Resistenza Umana hanno lo scopo di evocare, di un luogo, la bellezza, la storia, l’arte, la musica; tutto ciò che il territorio ispira accanto al gusto. Ecco che allora, a proposito di musica, avremo modo di ascoltare dal vivo un breve concerto di musica d’organo, su uno strumento del 1677, nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Grantola. Concluderemo la giornata a Brissago Valtravaglia, all’OSTERIA D’ALBERTO, con una cena non convenzionale (per questo non anticipiamo il menu!) ma che riprenderà i temi della giornata e lo spirito del Club di Papillon.

PROGRAMMA 

• ore 14.30 CASALZUIGNO
ritrovo presso il parcheggio della Villa Della Porta Bozzolo, Viale Camillo Bozzolo, 5 (www.visitfai.it/villadellaportabozzolo/). Da lì con servizio di mini bus, raggiungeremo a gruppi l’Azienda Agricola Abete Bianco di Aga di Casalzuigno. Lì incontreremo Isabella e Renato e le loro storie, degustando i loro prodotti e le fantastiche torte di Isabella. 

• ore 18.00 GRANTOLA, Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo
parteciperemo ad un breve concerto di musica da organo eseguito da Marco Merlini, organista presso la Chiesa S. Margherita di Caronno Pertusella. Ascolteremo musiche di Frescobaldi, Pachelbel, Bach, Couperin, Mendelssohn e Belier, … con SORPRESA! 

• ore 20.00 BRISSAGO VALTRAVAGLIA 
Assemblea annuale dei soci con elezione del nuovo Direttivo e Cena della Giornata di Resistenza Umana del Varesotto presso l’OSTERIA D’ALBERTO.
 

INFO E COSTI 
Costo dell’iniziativa: € 45 per i soci 2016 del Club; € 55 per i non soci, comprensivo di trasferimento in minibus da Casalzuigno ad Aga, degustazioni e cena. All’atto dell’iscrizione da effettuarsi esclusivamente via e-mail si dovrà tassativamente indicare per ciascun partecipante: cognome e nome e recapito telefonico. Per ottimizzare il viaggio preghiamo di indicare se vi sono posti liberi in auto. Il programma potrà subire variazioni e/o modifiche. 
Iscrizioni entro e non oltre il 9 MAGGIO 2016: varesotto@clubpapillon.it