La Notizia

Dieta: funziona meglio se si fa in coppia. Secondo il Centro Medico Lazzaro Spallanzani la dieta di coppia ha il 73 % delle possibilità di funzionare. Attenzione però alla scarsa motivazione maschile che può far fallire l’obiettivo. (Venerdì di Repubblica) @ Meno vincoli per le sagre: sarà il sindaco a valutare se l’evento comporta dei rischi. Saltano le valutazioni tabellari per l’analisi del rischio però sarà obbligatorio contare il numero esatto degli spettatori. A stabilirlo l’ultima circolare del Ministero degli Interni che ha l’obiettivo di introdurre una procedura di semplificazione procedurale per le manifestazioni pubbliche. (Italia Oggi) @ In Italia un contadino su quattro è donna. Siamo il paese in Europa con più aziende agricole gestite da “millennials farmers” (sono ben 55mila le aziende guidate da under 35) e solo nel 2017 sono nate quasi 14mila imprese al femminile. (La Verità)

Il Vermouth d'India, le ostriche sarde e la torta di Pavia

Anche in India è arrivato un vermouth torinese. Merito di Federico Peliti di Carignano che a Calcutta propose una ricetta con Moscato del Monferrato, spezie indiane e erbe piemontesi che piacque anche alla Regina. La produzione è cessata negli anni Quaranta per essere ripresa ultimamente dalla pronipote Letizia. (La Stampa) @ Negli stagni sardi tornano le ostriche: l’isola vara un piano per nuovi allevamenti negli stagni di San Teodoro e Tortolì e nella laguna di Santa Gilla. Il progetto Ostrinnova ha individuato nella Crassostrea gigas la specie più adatta. @ Se mangiano alghe le mucche inquinano meno. Una ricerca dell’Università della California ha dimostrato che basta un mangime arrricchito dall’1% di una speciale alga per dimezzare il metano rilasciato. @ A Milano apre il ristorante dedicato ai superfood. Si chiama Plato Chic Superfood. @ Compie 140 anni la Pasticceria Vigoni di PAvia: sul Giornale la saga imprenditoriale dal trisavolo “ofelè” al pronipote Enrico che vende i prodotti anche on line

Rubriche e appuntamenti

Il Viaggiatore Goloso Roberto Perrone su IlGiornale racconta il suo viaggio gastronomico a Livigno. @ Sulla Stampa di oggi Paolo Pejrone racconta la gaura che resiste in modo egregio al secco e al caldo con lunghe fioriture. @ APPUNTAMENTI Lunedì alle ore 18 Paolo Massobrio sarà a Courmayeur presso la Maserati Mountain Lounge per parlare di gusto e montagna. Qui infatti è stata allestita (e sarà aperta fino al 2 settembre) una mostra dei “Menù delle montagne”, con oltre 200 carte che ripercorrono la tradizione gastronomica alpina

L'assaggio

E’ al ristoro Castel Grumello (Via Sant'Antonio, 11 • tel. 0342 380994) di Montagna in Valtellina (So) punto di sosta magnifico patrimonio FAI. In tavola fiori di zucca fritti con mozzarella ed acciuga, risotto ai porcini e filetto di maialino alla senape.

Il Vino

E’ l’Oltrepò Pavese brut 'More di Castello di Cigognola da uve pinot nero al 100%. Ha colore paglierino e spuma bianca piuttosto persistente; al naso note verdi intense e poi un sorso di corpo ed eleganza che rende onore al pinot nero di queste terre. Un brut di nerbo, che chiude con sensazioni di freschezza, secco, attivando la salivazione verso qualcosa di buono mangiare (superbo aperitivo).