• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 19/02/2018

La Notizia

La Notizia

Cresce il comparto delle birre artigianali (e il numero dei microbirrifici). La notizia rimbalza da Beer Attraction di Rimini ai quotidiani (La Stampa dedica una pagina alla notizia). Secondo Coldiretti connesso alla crescita del settore anche un vistoso calo del consumo di birra inglese (-79%) e tedesca (-31%). Numeri da prendere con le pinze, però: manca infatti un quadro d’insieme sull’incidenza dei consumi di craft beer sull’intero comparto (intorno al 5%) e sui reali rapporti delle forze in campo (insomma la birra artigianale è in crescita - da vent’anni - ma i numeri non corrispondono all’enfasi). @ Il piatto piange, la vita ride. Così titola Repubblica in un pezzo che racconta il ritorno del digiuno (o meglio della restrizione calorica) tra esigenze del corpo e meditazione. Con una importante precisazione: va sempre consultato un medico esperto. @ Dall’olio di ricino all’avocado. Su Repubblica di oggi la storia dei prodotti inseriti nel paniere Istat che raccontano l’Italia. Nel 1928 il baccalà, negli anni Cinquanta il frigorifero, nei Settanta la Coca-Cola e nei Novanta il pasto in pizzeria, nel 2015 la pasta senza glutine. @ Il cibo incide sul buonumore e cambiano gli effetti degli alimenti a seconda dell’età. Lo dice una ricerca dell’università di Binghampton che spiega come ad esempio la carne nei giovani con meno di trent’anni influisca sulla produzione di dopamina, associata di solito alla gratificazione. (Corriere della Sera)

Stop ai nuovi vigneti, le ossa di Teobaldo

Stop ai nuovi vigneti, le ossa di Teobaldo

Stop all’impianto di nuovi vigneti. Le norme appena approvate dal Ministero fissano a non più di 50 ettari il limite massimo per le autorizzazioni di nuovi impianti (limiti che possono essere ulteriormente abbassati dalle regioni). (La Stampa) @ Anche Teobaldo Cappellano, il maestro del Barolo chinato, soffriva di una patologia delle “ossa pesanti” che, racconta il figlio sul Corriere, una volta lo salvò da un brutto incidente quando infilò la mano in una puleggia e ne uscì quasi illeso. @ Lamberto Frescobaldi, radici in Toscana ma successo all’estero. Sul Corriere della Sera di oggi l’intervista al presidente dell’omonimo gruppo vitivinicolo che dice: “L’export vale il 68% dei 101 milioni di euro di fatturato”. @ Il mercato cinese, dopo una partenza difficile, oggi è maturato e offre nuove opportunità ai vini italiani. “Il problema è che molte aziende vogliono un ritorno immediato invece in un mercato come quello del vino bisogna avere pazienza”, parola di Edward Liu presidente di Sinodrink, uno dei maggiori importatori cinesi di vini intervistato su Affari&Finanza di oggi. @ In attesa della prossima edizione di Vinitaly, che accenderà i riflettori sul mondo del vino, è in corso a Verona Evoo Days, il forum dedicato alla filiera olivicola organizzato da VeronaFiere e Sol&Agrifood. Oggi la prima giornata di formazione e domani la chiusura dei lavori. 

Piano Venchi e le tagliatelle della rinascita

Piano Venchi e le tagliatelle della rinascita

Venchi al raddoppio nei prossimi 6 anni. E’ un buon momento per lo storico gruppo del cioccolato piemontese, che negli ultimi 6 anni ha raddoppiato i ricavi (oggi sono 64 milioni ndr) e, in vista del suo 140° anniversario ha annunciato di voler arrivare a quota 100 milioni di euro. (Corriere della Sera) @ Stangata su bar e ristoranti milanesi. Nel report annuale dell'annonaria, molti esercizi commerciali del capoluogo lombardo sono stati bocciati in materia di igiene, fisco e sicurezza, con almeno 10 irregolarità rintracciate ogni giorno. Tra i casi più eclatanti segnalati quello che ha coinvolto un ristorante cinese nei pressi di via Padova, dove sono stati sequestrati 80 chili di alimenti. E i titolari chiedono più attenzione verso il fenomeno dell’abusivismo. (Corriere della Sera) @ Dalla pasta fatta in casa una spinta per far rinascere il turismo. Succede a Palombara Sabina, un piccolo comune a pochi chilometri da Roma dove Nerina Tamanti, insieme alla nipote Chiara, spiega agli stranieri la ricetta delle tagliatelle. Un’iniziativa che in soli 7 mesi ha portato in paese più di 500 stranieri e che ha spinto il Sindaco ad affidare a Nerina le chiavi del castello in cui portare i suoi ospiti a prendere un aperitivo prima di mettere…le mani in pasta. (Repubblica) @ Italia prima in Europa per la sua flora. E’ il risultato di un censimento durato 5 lustri, che con 8.195 specie autoctone registrate, piazza il Bel Paese in cima alla classifica degli stati europei per varietà di piante e fiori. Ma in Pianura Padana non esistono quasi più querce. E 26 specie sono ormai estinte. (Corriere della Sera)

ilGolosario Ristoranti e ilGolosario Negozi: ecco l'aggiornamento

L’app IlGolosario Ristoranti 2018 è disponibile su App Store per device iOS e su Play Store per Android. L'app, che recensisce oltre 2.700 locali, tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, cantine e produttori con ristoro, con un eccezionale approfondimento su Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria, è la versione digitale e arricchita del GattiMassobrio, taccuino dei Ristoranti d'Italia. Il vero punto di forza di questa app, sponsored by Acqua Lauretana, è il suo continuo aggiornamento, con le puntuali segnalazioni di nuovi locali scoperti e recensiti nell'arco dell'anno, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà. L'acquisto del pacchetto dati 2018 avviene direttamente all'interno dell'app (in app purchase): basta scaricare gratuitamente l'app e poi acquistare, al prezzo di 7,99 euro, il pacchetto dati attivo per tutto l'anno in corso, che dà diritto ai continui aggiornamenti. Ma le novità delle App realizzate da Comunica non finiscono qui: è anche disponibile la nuova versione aggiornata de ilGolosario Negozi, sempre per iOS e Android. Si tratta di una parte del best seller di mille pagine firmato da Paolo Massobrio – Il Golosario, guida alle cose buone d'Italia – che raccoglie oltre 4.500 negozi divisi per regioni. L'app, sponsored by Petra Molino Quaglia, è disponibile gratuitamente, ed è già installata in migliaia di smartphone e tablet di consumatori italiani.

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante La Corte del Lampone (loc. Zuel di Sopra, 1 - tel. 0436 861927) di Cortina d’Ampezzo (BL). All’interno del resort Rosapetra è ospitato questo locale dalle cui vetrate si gode di un panorama unico sulle Dolomiti. E non è da meno la cucina di Alessandro Favrin, ben rappresentata da piatti come il cremoso alle nocciole e chutney di radicchio con pan brioche, ma anche il risotto vialone nano mantecato al Taleggio con capriolo, i tortelli al cotechino su crema di fagioli di Lamon e “Il cervo va nel bosco”, un omaggioalla natura selvaggia della valle. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio.

Il Vino

Il Vino

Il Brunello di Montalcino 2012 di Albatreti (tel. 347 5598870) di Montalcino (SI). Un Brunello di Montalcino caldo, elegante, perfetto, che abbiamo bevuto con voluttà, sorso dopo sorso. Che bella bottiglia!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus