La Notizia

Il pericolo congestione? Non esiste una risposta univoca ma in ogni caso ci vuole buon senso. Su Tuttosalute de La Stampa i consigli per affrontare serenamente il dopopranzo in spiaggia: mangiare solo cose leggere, privilegiando i carboidrati più facili da digerire (e in questi casi anche un’ora di attesa può bastare) ed evitare alcolici. @ Vivere a impatto zero (o quasi) è possibile, partendo dalle abitudini di tutti i giorni, come consiglia il professore Andrea Segrè su QN. Tra i consigli da seguire: mangiare più verdura e meno carne; fare la doccia invece del bagno; spegnere gli elettrodomestici e non lasciarli semplicemente in stand by; muoversi di più in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Ripartire da una torta, le Terre colte

La vita è una torta che inizia a 40 anni. sul Corriere della Sera Buone Notizie, la storia di due quarantenni padovane - Elisa e Marylise - che dopo una crisi di lavoro e un brutto divorzio si sono inventate un’attività di cake design con orari flessibili per poter seguire i figli e nel frattempo realizzare un sogno. @ Coltivare terreni lasciati incolti e nel contempo dare lavoro a 180 soggetti in condizione di disagio. E' il contenuto del progetto “Terre colte” che permetterà di riattivare 100 ettari tra Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che saranno occupati da grani antichi, mandorle, goji, micro ortaggi, origano e zafferano. (Corriere della Sera) @ Da leggere su Libero nella pagina “Cari Nonni vi scrivo” il pezzo dedicato al negozio di alimentari del nonno a Corleone, un luogo magico di odori e suoni. @ Spunta un giovane ingegnere tra i (possibili) salvatori del marchio Peyrano. Si tratta del torinese Alessandro Pradelli fondatore di una start up negli Stati Uniti dedicata al caffè. (Corriere della Sera di Torino)

Ho capito bene?

"Hey mafioso, prova ora il nostro nuovo bacon della casa. Bella Italia!”. Questa la traduzione dell’assurdo messaggio che ha visto comparire un trentenne siciliano residente in Austria sulla sua app di McDonald’s. Subito è partita la lettera di protesta del giovane rivolta alla multinazionale nella sua divisione austriaca a cui hanno fatto eco le proteste dei deputati siciliani del Movimento Cinque Stelle. Pochi giorni dopo la risposta di McDonald's Austria che si è scusata parlando di un errore di traduzione dal tedesco all’inglese.

L'assaggio

E’ a Bullona (Via Piero della Francesca, 64 • tel. 0233607600), il nuovo locale polifunzionale ambientato alla stazione liberty di Milano un tempo in disuso e oggi completamente trasformata con ristorante, bar e bancone per pesce crudo e crostacei. Noi abbiamo assaggiato pan brioche foie gras e capasanta, paccheri al ragù di mare e catalana di crostacei. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario.it

Il Vino

E’ il Valtellina Superiore Sassella 2015 San Lorenzo di Mamete Prevostini (tel. 0343 41522) di Mese (So). Ha colore rubino profondo, naso elegantissimo con profumi floreali di viola, note fruttate di lamponi e amarene, fine speziatura con sentori di cannella e tabacco, mentre al palato è di buon corpo, equilibrato , con sorso di formidabile armonia, finezza, classe.