La notizia

Basta diete vegane per i bambini sotto i 5 anni. I pediatri italiani si schierano contro il regime vegano e avanzano dubbi anche su quello vegetariano, raccogliendo le loro impressioni in un ampio dossier, frutto di un anno di lavoro, che sarà presentato domani a Mestre al congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. “La maturazione cerebrale avviene nei primi due anni di vita - spiega il pediatra Leonardo Miniello - Più le diete sono stringenti, maggiori sono le carenze cui si espongono i figli. Nessuno specialista dovrebbe raccomandare questo tipo di alimentazione a una coppia di genitori per il proprio figlio”. (La Stampa) @ E di alimentazione infantile si parla anche sul Giornale, che segnala il flop della contesa “schiscetta” nelle mense scolastiche di Milano, dove sono solo 12 i ragazzi che a settembre hanno mangiato il pranzo portato da casa. Un numero decisamente inferiore rispetto alla vicina Torino, dove i casi sono stati 9mila. Intanto, da Milano Ristorazione si apprende che nei 65mila pasti serviti ogni giorno nelle mense scolastiche sono stati introdotti anche frutta, pane e yogurt biologici. Con un occhio di riguardo alla promozione di iniziative antispreco. @ Nuovi dettagli nella vicenda del pranzo killer avvenuto in un ristorante dell’astigiano, che ha portato alla morte un 77enne e intossicato diverse persone. La Procura di Asti, ieri, ha notificato ad Alessandro Marmo, gestore del locale (La Locanda delle Antiche Sere di Maretto n.d.r) un avviso di garanzia e, in attesa degli accertamenti, su di lui pende l’accusa di omicidio colposo. Tuttavia, le indagini affidate ai carabinieri del Nas di Alessandria stanno valutando la posizione anche di altre persone, dai camerieri al personale impegnato in cucina. (La Repubblica ed. Torino)

Le ricette del Papa e caffè alleato delle donne contro il diabete

Bagna cauda, risotti e il pane “superfood”. Sono alcune delle ricette che Jorge Mario Bergoglio era solito cucinare quando non era ancora un Papa. Tutte sono contenute in “Chef Francis”, il libro di Francesco Alborghetti (Food editore - Mondadori) che sarà presentato la prossima primavera alla Buchmesse di Francoforte e in cui sono ben evidenti le origini italiane del Pontefice. Lo racconta Andrea Cuomo sul Giornale. @ Il caffè riduce il rischio di morte nelle donne diabetiche. Nell’eterno dibattito sui benefici del caffè, uno studio dell’Università di Porto ha recentemente dimostrato che la caffeina è in grado di ridurre il rischio di decesso nelle donne affette da diabete. Ma questa associazione non si riscontra tra gli uomini. (Libero) @ Dal caffè alle eccellenze artigianali italiane, esportate in tutto il mondo grazie a validi esempi di imprenditoria. Come nel caso del pomodoro ciliegino trasformato dall’azienda siciliana Agromonte, che raccontiamo su ilGolosario.it, ma anche del Molino Riva, il “mulino tecnologico” che, unendo tradizione e innovazione, dal lecchese esporta la sua polenta anche in Israele (il Giornale). Entrambe trovano spazio anche online, sul sito di e-commerce Artimondo, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze artigianali provenienti da tutto il mondo.

Rubriche & appuntamenti

Su La Stampa di oggi Paolo Pejrone scrive della lantana, una pianta dai fiori sfumati gialli e rossi che anche nei giorni più caldi non smette di fiorire. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro presenta Lorenzo Pasquini, il giovane enologo romano protagonista (e artefice) della nascita del “Cheval des Andes”, il vino voluto da Bernard Arnault dove il vitigno simbolo dell’Argentina, il Malbec, si sposa con il francese Bordeaux. @ Sosta ad alta quota per Gianni e Paola Mura, che questa settimana sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Jager di Bolzano e da bere consigliano il “Al Posto dei Fiori” prodotto da Le Pianelle a Brusnengo (Biella) @ APPUNTAMENTI: produttori uniti nel nome del formaggio. Parte quest’oggi “Cheese”, la rassegna dedicata ai formaggi giunta alla XX edizione che quest’anno, nel centro di Bra (Cuneo), accenderà i riflettori sulle produzioni artigianali a latte crudo. Tra laboratori, dibattiti e degustazioni.

Enogastronomia Politica

L’Europa? E’ un pane cotto a metà”. Lo ha detto Romano Prodi, intervenuto ieri alla terza edizione del “Cortile di Francesco” ad Assisi, durante un dibattito con il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sul futuro dell’Unione Europea. (Corriere della Sera) (Ma non era presidente della Commissione UE?)

L'assaggio

Al Petit Restaurant Japonais (via Palestro, 27 - tel. 3409624553) di Piossasco (TO). Nei pressi del capoluogo piemontese, Simone Oberto e Naomi Sonoda hanno avviato un piccolo ristorante giapponese con un menu ben costruito e un’offerta basata su materie prime di ottima qualità, dove spiccano piatti tra cui le melanzane marinate con salsa ponzu e zenzero, la zuppa di miso con tofu porri e alghe, il pollo nanban e il kakuni di maiale. Su ilGolosario.it la sosta di Claudio Gallina.

Il Vino

Il Friuli Isonzo Rive Alte Toc Bas di Ronco del Gelso (Tel. 0481 634667) di Cormóns (GO). Giallo paglierino, brillante, ha naso fine con note di pesca, pompelmo, agrumi, sentori minerali, mentre al palato è fresco e sapido, minerale, di lunghissima persistenza. Grande!