La Notizia

Caldo e siccità prosciugano il Po e la crisi idrica colpisce la Pianura Padana, con idrometri che segnano livelli d’acqua in linea con le medie di agosto. Per Coldiretti: “Nei prossimi mesi sarà complicato irrigare i campi coltivati”. (La Stampa) @ Ci sarà anche la Lombardia nel circuito dell’enoturismo. E’ quanto stabilito alla seduta della Conferenza Stato-Regioni, in cui si è discusso dello schema di decreto ministeriale per l’esercizio dell’attività enoturistica. “Un documento necessario per regolamentare il settore e promuovere ulteriormente il rapporto tra territorio, prodotti agroalimentari e turismo” ha spiegato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi. @ E di vino lombardo parla anche Luciano Ferraro, che su LiberiTutti del Corriere della Sera racconta la storia di Mario ed Elena Danesi, che nella cantina San Michele a Capriano del Colle ripercorrono le orme di Agostino Gallo. @ 6 etti di rifiuti in 15 giorni. E’ quanto prodotto dai Serafin, la famiglia ecologica di Varese che da 4 mesi ha ridotto drasticamente la produzione dei rifiuti rinunciando a sacchetti e imballaggi di plastica. La loro storia sul Corriere della Sera.

Quote rosa in cucina, a tavola con gli amici

Le quote rosa in cucina vincono in casa, ma non al ristorante. Poche e senza visibilità, le donne spesso faticano a imporsi in un settore che resta ancora molto maschile. Ma non mancano le eccezioni; da Martina Caruso del Signum (Salina) a Isabella Poti di Bros (Lecce) a Caterina Ceraudo di Dattilo (Crotone). Sul Giornale l’8 marzo dell’alta gastronomia secondo Andrea Cuomo. @ Quanto fa bene preparare cena a casa? La risposta in “A Tavola con gli Amici” l’autobiografia gastronomica di Leda Vegliardi Paravia che racconta con storie, aneddoti e ricette come la condivisione della tavola possa diventare anche un magnifico stimolante del buonumore. (Il Venerdì di Repubblica) @ Allevare stanca. Lo spiega bene Riccardo Staglianò sulle pagine del Venerdì di Repubblica, dove racconta la giornata trascorsa insieme all’allevatore di Dorgali Luciano Bacchita che a proposito della guerra del latte commenta: “Anche noi abbiamo le nostre responsabilità. Le quote vanno rispettate”. @ Bere fermentato è la nuova frontiera del cibo salutare. In un mondo sempre più attento al benessere, anche le bevande si arricchiscono di nutrienti preziosi e per ottenere bibite buone può bastare anche solo unire kefir o kombucha al latte o al tè con l’aggiunta di frutta, erbe e zucchero. Martina Barbero sul Corriere della Sera. @ Si chiama “canapotto” ed è un gianduia artigianale alla canapa che nasce a Torino dalla creatività di Marco Magnano, il più giovane cioccolataio della città che spiega: “Il gianduiotto alla canapa non stordisce, però rilassa”. (La Stampa)

L'assaggio

All’Osteria dal Capo (via degli Obizzi, 2 • tel. 049 663105) di Padova. Il regno di Michele Crepaldi, un oste vero che accoglie in questo locale facendo sentire a casa. La sua cucina è da manuale, con proposte che vanno dal tortino di rosole su crema di Montasio ai moscardini in tocio; dai bigoli al ragù d’anatra al baccalà alla veneta. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo massobrio.

Il Vino

L’Amarone della Valpolicella de La Collina dei Ciliegi (tel. 02 87158048) di Grezzana (VR). Rosso di punta, l’ Amarone 2014, che si presenta di un bel colore rubino profondo, con naso ampio e profumi di marasca, frutti di bosco, tabacco, caffè e spezie, mentre al palato è di buona struttura, equilibrato, di bella beva grazie alla freschezza data dall’annata, con finale lungo e retrogusto fruttato.