• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 05/11/2018

La Notizia

La Notizia

Apre oggi a Vighizzolo d’Este la XIII edizione di PizzaUp, il simposio tecnico firmato da Molino Quaglia che fino al 7 novembre chiamerà a raccolta i migliori pizzaioli d’Italia per discutere del futuro della pizza contemporanea. Temi delle tre giornate saranno la terra e i semi (oggi) e i processi di fermentazione applicati al lievito madre e ai vegetali (domani), mentre mercoledì si discuterà di taglio, cotture e temperature. Presente per ilGolosario.it anche il nostro Paolo Massobrio. @ E in tema di pizza, sono sempre di più i pizzaioli che si fanno contadini. Con clienti attenti a qualità e salute, aumentano i cuochi che coltivano la terra e mettono sulle pizze la propria verdura. Una tendenza che ha coinvolto tutta l’Italia, con pizzerie capaci di portare in tavola (e raccontare) le grandi ricchezze agricole del nostro Paese. L’affondo di Sarah Scaparone su La Stampa di giovedì. @ Cambio della guardia al vertice di Coldiretti. Il Presidente Roberto Moncalvo, alla guida dell’Organizzazione Agricola da 5 anni, è arrivato a scadenza naturale e non può ricoprire un secondo mandato. A raccogliere il testimone dovrebbe essere il bresciano Ettore Prandini. @ Matrimonio d’amore (e di profitto) tra Eataly e Ikea. Ha aperto a Roma, al quartiere Ostiense, il primo negozio integrato dei due gruppi, dove il pubblico potrà arredare e poi mangiare. O viceversa. Sulle pagine de La Verità presenta la liaison Gustavo Bialetti. @ Artimondo sfida Amazon. La piattaforma online dedicata ai prodotti dell’artigianato si espande anche in Cina. Sul sito, disponibile in 6 lingue, sono state create anche due sezioni dedicate all’alimentare e alla cosmesi con oltre 1.800 articoli, mentre una nuova implementazione è in programma anche su arredo e accessori. Su Avvenire parla il presidente di Ge.Fi Antonio Intiglietta: “Puntiamo alla qualità e tracciabilità dei prodotti”. @ Viaggio oltreconfine per la Vinitaly International Academy, che da oggi all’8 novembre sarà ad Ottawa, in Canada, prima di trasferirsi ad Halifax, in Nuova Scozia e poi a St. John’s, capitale della provincia di Terranova e Lbrador. L’iniziativa, che coinvolge una settantina di cantine italiane, punta a sensibilizzare il gusto dei consumatori canadesi al bouquet del vino italiano. (Corriere della Sera)

Malto da record, ottima annata per la barbera

Malto da record, ottima annata per la barbera

La produzione di malto italiano è arrivata a 78mila tonnellate segnando nel 2017 un +3,4% rispetto all’anno precedente, merito soprattutto dei piccoli produttori che sperimentano cereali locali e rilanciano le aree marginali.  @ Ma la birra può anche diventare un modo per raccontare la storia dell’Europa, da Lutero a Pietro Il Grande fino alla principessa Sissi. E’ l’argomento di Storia dell’Europa in 24 pinte edito da Utet. @ Sarà un’annata tra il buono e l’ottimo. Parola di Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato che spiega: “Il 2018 è stato un anno che ricorderemo per il suo andamento climatico ricco di piogge” però “risolutivo per il buon esito della vendemmia è stato l’andamento climatico di settembre”. @ Addio Champagne e spazio al Sakè. Richard Geoffroy chef de cave di Dom Perignon lascia la celebre maison per dedicarsi a un progetto sul sakè. (Corriere della Sera) @  Sulla Stampa di giovedì nella rubrica In Cantina Paolo Massobrio beve il Langhe Rosso Sassisto 2015 dell’azienda agricola Bera di Neviglie (Cn). 

Cibo da cani (gourmet) e i tre secoli del tramezzino

Cibo da cani (gourmet) e i tre secoli del tramezzino

Il cibo da cani diventa gourmet: esce il libro Feed me - 50 ricette casalinghe per il tuo cane pubblicato da una delle case editrici specializzate in cibo gourmet più importanti al mondo, Phaidon. (Repubblica) @ A Castel San Giovanni (Pc) il prossimo 10 novembre in occasione di Cioccolandia sarà tagliato il salame di cioccolato più lungo del mondo: 250 metri. Ci sarà anche una montagna di profiteroles e meringhe. (QN) @ Compie tre secoli l’inventore del tramezzino Lord Montagu: voleva mangiare senza dover abbandonare il tavolo da gioco il suo nome però gli è stato assegnato da D’Annunzio. 

Fuori dalla Tavola

Anche in amicizia valgono i numeri. Ne sono convinti all’Università di Oxford, dove sono state calcolate le interazioni che ogni persona ha nel corso della vita, oltre i social. Secondo i ricercatori, ognuno di noi incontra 80.000 persone, ma riconosce il volto di 1.500. Sono poi 150 le relazioni sostenibili nel quotidiano, mentre si riducono a 15 gli amici e i famigliari stretti e a 5 le persone di cui ci si fida ciecamente. (Quando si dice che gli amici si contano sulle dita di una mano.. ndr). (La Stampa)

L'Assaggio

L'Assaggio

Alla trattoria L’Angiolina (via Canale, 18 – tel. 0523 806162) di Castell’Arquato (PC). In accoglienti sale riscaldate da oggetti d’antan, le sorelle Ficarelli propongono una cucina concreta e sicura con i piatti gustosi della tradizione; dalla torta di patate in crosta ai salumi misti con giardiniera della casa; dai tortelli d’erbette al burro e salvia ai guancialini di maiale brasati al Gutturnio. Su ilGolosario.it la sosta di Francesca Brugna.

Il Vino

Il Vino

Il Mitterberg Welss "Eva" 2017 di Brunnenhof (tel.  0471 820687) di Egna (BZ). Il miglior vino della settimana, ma forse del mese, al netto delle degustazioni clamorose che abbiamo fatto a Golosaria è questo Incrocio Manzoni prodotto in Alto Adige in regime biologico da Kurt Rottesteiner. Il colore giallo tendente all'oro esprime note molto intense di fiori, pesca bianca e un che di mela, ma poi è in bocca che si compie con una stoffa eccezionale, accenni di mineralità ricca, una freschezza che risalta gli agrumi e che si esprime dentro a un sorso pieno. Uno dei più bei bianchi d'Italia. Fantastico!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus