SELECT * FROM CM_ArticleModel WHERE 1 AND type = "notizia-del-giorno" AND title != "." AND publishdate like "2019-02-05%" AND (language = "it" OR language = "all") AND deleted = 0 AND searchable = 1 AND (expirationDate > NOW() OR expirationDate IS NULL) ORDER BY publishDate ASC
Il Golosario :: ilGolosario - Notizie del giorno 05-02-2019
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 05/02/2019

La Notizia

La Notizia

Si celebra oggi la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare che ogni anno presenta alle famiglie un conto da 11,8 miliardi. Sul Corriere della Sera Buone Notizie il professor Andrea Segrè spiega: “L’unica strada è la crescita sostenibile, dove le risorse disponibili si usano in modo responsabile senza consumarle prima che si siano rinnovate”. @ Ma dedicato allo spreco è anche RicibiAMO, il progetto concepito dall’associazione PiaceCiboSano - raccontato anche nel libro "Ri-Cibiamo. Chi ama il cibo non lo spreca" di Miriam Bisagni e Lucrezia Lamastra - con la facoltà di scienze Agrarie alimentari e ambientali dell’Università Cattolica e l’osservatorio europeo per l’agricoltura sostenibile diretto dal prof. Ettore Capri che premia la creatività dei ristoratori che aderiscono alla rete antispreco. Oggi, a Piacenza, la finale del contest “Miglior ricetta RicibiAMO”, presente anche Paolo Massobrio che insieme alla giuria tecnica valuterà le migliori ricette antispreco. @ E una società a spreco zero è anche quella disegnata nella nuova strategia Ikea che lancia il mobile in affitto. La sperimentazione partirà dalla Svizzera: una volta finito il periodo di noleggio i mobili si possono riscattare oppure restituire a Ikea che li rimette a posto e li affitta nuovamente. (TgCom) @ @ Nel paniere dell’Istat debutta lo zenzero insieme ai frutti di bosco, dopo che lo scorso anno erano stati inclusi mango e avocado. Segno di una società sempre più salutista e votata a centrifugati e piatti veg. @ Insetti per alimentazione animale ma anche per la bioconversione. Su Italia Oggi il punto sull’utilizzo degli insetti negli altri Paesi europei. In sintesi: se ne parla molto (e male) ma prima che arrivino davvero sulle nostre tavole servono altre ricerche. Soprattutto però prima che diventi conveniente allevarli la richiesta dovrebbe decuplicare. @ Le nocciole prendono il posto delle vigne: l’ultimo caso nell’alessandrino dove un fondo facente capo alla DeAgostini ha acquistato 500 ettari. La maggior parte sarebbero però stati destinati a colture cerealicole molto poco redditizie. (La Stampa)

Verona a traino dell'enoturismo, la scuola oltre la classe

Verona a traino dell'enoturismo, la scuola oltre la classe

Verona ospiti il forum mondiale sull’enoturismo”. E’ la sfida lanciata al termine della Red Week di Anteprima Amarone dal presidente del Consorzio della Valpolicella Andrea Sartori. Una settimana dedicata al re dei rossi che ha acceso le luci sull’Amarone, con 65 aziende partecipanti e 3000 visitatori coinvolti, ma che è anche servita per ribadire il ruolo centrale di Verona nello sviluppo dell’enoturismo. “Questa edizione - spiega Sartori - ha visto protagonista un’annata da ricordare ma anche una partecipazione importante del governo locale e nazionale del settore. Verona è sempre più l’hub enologico del Paese e il riferimento del Ministro Centinaio al prossimo convegno della World Tourism Organization dell’ONU ci spinge a sostenere la candidatura di Verona a sede dell’evento". (Corriere della Sera) @ E di Amarone parliamo anche su ilGolosario.it, con un affondo di Paolo Massobrio e Marco Gatti sulle prime degustazioni dell’annata 2015. @ Si chiama “La Scuola Oltre la Classe” il progetto del Centro di Formazione Professionale di Como che ha recuperato e attrezzato un’area verde incolta trasformandola in un laboratorio all’aperto in cui formare futuri cuochi. L’affondo di Anna Campanello su #buonenotizie del Corriere della Sera. @ La dolce festa della Nutella. La crema spalmabile più famosa del mondo compie 50 anni e viene celebrata dai suoi fan il 5 febbraio. Citata in libri, film e canzoni, oggi è consumata in tutto il mondo in 400mila tonnellate e il peso di tutti i vasetti è pari all’Empire State Building. Marco Belpoliti su Repubblica. @ Da leggere, sul Giornale, la storia di Roberto Costa, il cameriere con la terza media che ha aperto 8 ristoranti (di cui 6 solo a Londra). E che ha avviato un’accademia dove si insegna come servire a tavola. @ C’è anche lo smog tra le nuove cause del diabete. Su La Verità Nicola Sorrentino spiega come negli ultimi vent’anni in Italia siano raddoppiati i numeri del diabete. “La maggior parte delle persone - racconta - è colpita dal diabete di tipo 2, che insorge principalmente a causa di uno stile di vita scorretto”. Ma, secondo uno studio pubblicato su The Lancet Planetary Health, tra i fattori scatenanti ci sarebbe da aggiungere anche l’inquinamento atmosferico.

L'assaggio

L'assaggio

Al Bistrot degli Artisti (via Garibaldi, 42 • tel. 0564 20398) di Grosseto. Ispirato ai locali jazz e blues degli anni ’50, un locale nel cuore di Grosseto che unisce elementi tipici della tradizione toscana e mediterranea con ingredienti della cucina internazionale. Da provare il Tre Porcellini in castagna (rognone in omento scottato alla francese su crema di zucca e ginger), il Bao Necci Quack (nesci lucchesi ripieni con ricotta mantecata) o i cappellacci Tutankhamon (cappellacci ripieni di faraona). Su ilGolosario.it la sosta di Emanuele Sanguineti.

Il Vino

Il Vino

Il Franciacorta Docg B.C.2007 di Bosio Franciacorta (tel. 030 982 6224) di Timoline di Corte Franca (BS). Un vero gioiello il Franciacorta Docg B.C.2007, la cui sboccatura è del marzo 2018, e che affascina per il suo colore giallo oro, il perlage fine e continuo, le sue note di frutta gialla, i sentori speziati, il sorso di grande carattere, il gusto fresco e sapido, complessa, la persistenza infinita. È grandissimo Franciacorta!

Lutto

Lutto nel mondo del vino: Lucia Bazzocchi Sanjust è morta a Roma e ne dà il triste annuncio il figlio Luca Sanjust di Teulada, oggi alla guida dell’azienda Petrolo dopo la conduzione pionieristica della madre.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus