La Notizia

Le api stanno scomparendo. Arriva l’ennesimo allarme sulla popolazione di questi insetti, a livello planetario. In Italia intanto anche quest’anno c’è un crollo nella produzione del miele, dimezzata. Le cause per Coldiretti sono da imputare anche agli eventi estremi. (Il Giornale) @ Anche per le nocciole si registra una pessima annata a causa delle piogge e della cimice asiatica. Anche se si sono moltiplicati gli ettari coltivati, la raccolta avviata pochi giorni fa sta segnando cali fino al 50%. @ il vino non è immune dall’annata resa difficile dalle gelate primaverili e dal grande caldo estivo: in Francia la vendemmia si annuncia con il segno meno. Secondo il ministero saranno 43,5 i milioni di ettolitri prodotti contro i 49,4 dello scorso anno per un complessivo -12%.

Pazzi per il bio; il progetto GeoLab

Alla vigilia del Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale in programma a Bologna il 5 e 6 settembre, il Corriere della Sera dedica ampio spazio allo stato di salute del settore che vede l’Italia tra i primi, specialmente nell’export. Ma suoli a un passo dalla desertificazione e sistemi agricoli tradizionali da cambiare impongono un deciso cambio di rotta a favore del biologico. Di questo e delle prospettive future si discuterà al Salone, dove debutterà il “Manifesto del Bio” e sarà presentato l’Osservatorio Sana curato da Nomisma, insieme a una serie di incontri e iniziative dedicate. @ Sulla stessa pagina è da leggere anche la storia di Eleonora Mesiano, la 39enne abruzzese che ha abbandonato il posto fisso per dare vita a una startup che produce cosmetici ricavati dalla bava di lumache. E che confida: “Il sisma sposta la prospettiva”. @ Imparare a riconoscere le piante, preparare il terreno, concimare e potare. E’ quanto messo in pratica da GeoLab, il progetto avviato dalla cooperativa La Piramide di Enna che punta a inserire nel mondo del lavoro giovani con fragilità. Lo racconta Ornella Sgroi su #buonenotizie del Corriere della Sera.

Gli appuntamenti della settimana

Si inizia venerdì 6 settembre, alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova) con uno sguardo esclusivo sul Grana Padano come espressione dei diversi terroir declinata in una vera e propria verticale di Grana Padano in varie stagionature suddivise per aree geografiche fluviali. La degustazione, organizzata da Confcooperative con i migliori produttori del territorio, avrà inizio alle 20,30 e sarà condotta da Paolo Massobrio, davanti a un pubblico di blogger. Paolo Massobrio sarà poi sabato mattina (ore 10.00) ospite della XV edizione della Repubblica del Gusto a Noli per condurre un incontro sui vini bianchi savonesi, mentre in serata raggiungerà la Fiera del Peperone di Carmagnola per un doppio appuntamento: alle 19 con la Confessione Laica dell’europarlamentare Gianna Gancia e alle 21,30 per la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della prima edizione del Premio Giornalistico Città di Carmagnola

L'assaggio

Al ristorante La Preséf (via Lungo Adda, 12 • tel. 0342 680846) di Mantello (SO). Il sogno realizzato di Plinio Vanini, un ristorante di grande charme che celebra territorio e tradizione con proposte di rara genialità che vanno dalla trippa e lumache alla battuta di manzo con topinambur fondente, uova di trota e maionese al pino mugo; dal risotto con riduzione di lampone e polvere di caffè al raviolo con anatra e infuso al Bitto Top Alpe Olano. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

La Barbera d’Asti Superiore 2011 Montruc di Franco M.Martinetti. Salutiamo la ripresa, visto che ieri i più hanno concluso le vacanze, con una Barbera clamorosa, un rosso che, nella sua grandezza, vuol essere sinonimo di “buon anno” a tutti. Barbera della nostra predilezione, porta la firma di quel campione di classe e stile che è Franco M.Martinetti. Dal colore rubino intenso con riflessi purpurei, ha profumi di rosa, note fruttate di ciliegia, piccoli frutti e spezie, mentre al palato è piena, generosa, dal sorso di emozionante eleganza e ampiezza. È l’abbraccio della Barbera! Grande “Martino”!