La Notizia

L’Ue scopre che il semaforo del cibo serve solo a boicottare le eccellenze. Così titola Libero, dove Attilio Barbieri scrive che il ministro ceco Nekula, prossimo presidente di turno del Consiglio Agricoltura, ha bocciato il Nutriscore, sistema di etichettatura a semaforo proposto dalla Francia e caldeggiato dalla grande distribuzione che metterebbe a rischio gran parte dei prodotti made in Italy. Per il ministro è meglio il sistema italiano, con l’etichetta a batteria Nutrinform. “In vista delle proposte della Commissione europea su etichettatura nutrizionale e di origine - ha spiegato - organizzeremo una grande conferenza sull’etichettatura degli alimenti, anche se dal punto di vista legislativo il dossier sarà gestito dalla Svezia”. @ L’inflazione morde una famiglia piemontese su due. A dirlo l’Istituto Ires, che segnala come il 52,3% delle famiglie piemontesi si dica in difficoltà: un anno fa erano il 39,8%. In due su dieci non riescono a stare dietro a spese e bollette e quasi nessuno “risparmia abbastanza”. (Repubblica Torino) @ In Europa tornano gli Ogm. La crisi alimentare sta cambiando le regole per l’agricoltura e la commissione Ue utilizza i “Tea” (Tecniche di evoluzione assistita) per uno studio urgente avviato per tamponare la crisi del grano: l’obiettivo è quello di migliorare la produttività agricola (non solo grano, ma anche mais, soia, riso e patate) riducendo la vulnerabilità delle piante ai cambiamenti climatici e, soprattutto, aumentando i volumi dei raccolti. @ Intanto, nell’ambito del conflitto Russia-Ucraina, Mosca si gioca la carta del grano. Il viceministro degli Esteri Rudenko si è detto pronto a aprire corridoi, previa rimozione delle sanzioni su export e pagamenti. Ma Kiev e Ue non si fidano. Il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis: “Stiamo valutando l’assistenza militare per le navi che attraversano il Mar Nero”. (Avvenire)

Miele piemontese e il nuovo corso del premio Acqui Ambiente

Tira un sospiro di sollievo il mondo del miele piemontese. I cambiamenti climatici stanno rendendo sempre più difficile la vita per api e apicoltori, ma le piogge delle ultime settimane hanno salvato l’annata. I produttori: “La quantità resta modesta, ma la qualità è molto buona”. (IlGusto) @ Si trasforma il premio Acqui Ambiente, che da quest’anno passerà da concorso biennale ad annuale. L’annuncio è stato dato ieri, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dove sono stati annunciati anche i nomi dei vincitori della XIV edizione, che saranno premiati il prossimo 2 luglio all’interno di Villa Ottolenghi nell’ambito di una cerimonia condotta da Tessa Gelisio. (La Stampa Alessandria) @ Si torna sul tema della mancanza di lavoratori stagionali con gli interventi di Al Bano e Lino Banfi, entrambi pugliesi ed entrambi a capo di altre attività. Per l’ugola di Cellino San Marco i troppi sussidi hanno spinto i giovani a preferire il divano, mentre per l’attore si tratta più di una questione di soldi. “La gente - dice Banfi - ama lavorare, ma non per la gloria”. (Libero)

Le curiosità

Colonnine a forma di calice per la ricarica delle e-bike. Il progetto è partito da Cossano Belbo (Cuneo) e prevede di installare colonnine in tutti i 51 Comuni dell’area classica di produzione dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti, comprese le province di Asti, Alessandria e Cuneo. Partner dell’iniziativa, con l’amministrazione comunale di Cossano e i Comuni che aderiranno, sono il Consorzio dell’Asti e l’Associazione Comuni del Moscato, che sosterranno le spese di installazione e realizzazione. (La Stampa di Asti) @ Chi l’ha detto che solo i cani possono essere portati a passeggio? Devono averlo pensato a Taiwan, dove lo youtuber Jerry Huang ha ideato un passeggino con vasca incorporata per portare a spasso i pesci rossi. Costo: circa 350 euro. (Italia Oggi)

L'assaggio

All’agriturismo Ferdy (fraz. Scalvino - loc. Fienili • tel. 0345 82235) di Lenna (BG). Una nostra sosta del cuore, in un luogo dedito all’accoglienza che unisce camere, area benessere, boutique del gusto con formaggi, salumi, e cosmetici di produzione propria e ristorante (nel 2020 assegnammo loro la Corona Rossa come migliore tavola dell’anno) che può contare su una cantina straordinaria e una cucina memorabile, con piatti come il burro zangolato a mano e montato; il waffle di primavera; La Me Aca (riso Carnaroli al latte con salsa romice) e l’Ov di gallina e non solo (uovo poche con verdure biodinamiche cotte e crude, erbe spontanee e uova di trota). Su ilGolosario.it il racconto di Marco Gatti.

Il vino

Lo Spumante Extra Dry Pignoletto di Cantine Sgarzi Luigi di Castel San Pietro Terme (BO). Un vino molto piacevole al naso, con profumi di pesca nettarina e un sorso che rivela freschezza, con un finale quasi agrumato. E’ uno dei nostri ultimi assaggi, che raccontiamo a questo link.