Ecco le botteghe del formaggio premiate sul palco di Golosaria Milano, in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano DOP

L'Italia conta un patrimonio caseario di oltre 450 formaggi. Un primato gastronomico del Belpaese che si declina in una molteplicità di tradizioni regionali, spesso addirittura legate a singole valli, che si ritrovano nelle migliori botteghe del formaggio italiane. Sono quelle che abbiamo premiato a Milano, in occasione dell'ultima edizione di Golosaria Milano, con la collaborazione del Consorzio Tutela Grana Padano DOP. Eccole.

ALCHIMIA RICERCA DEL GUSTO

CREMONA - via Claudio Monteverdi, 2
Magnifico luogo di cultura gastronomica nel centro di Cremona, un negozio di concezione moderna in cui operano Claudio e sua moglie Azzurra, stagionatori ed affinatori di Salva Cremasco, maestri assaggiatori e selezionatori delle migliori produzioni. Nel loro punto vendita si trovano prodotti di qualità come il Bitto Storico Ribelle della Valtellina, il Ragusano Dop o il Castelmagno al Fiore Sardo. Confezioni e taglieri su ordinazione per ogni esigenza.

ANTICA FORMAGGERIA SALUMERIA MAZZUCA

AMANTEA - Corso Vittorio Emanuele, 26
Nell’ampio negozio di Alfonso Mazzuca, nel centro di Amantea, si possono acquistare prodotti di eccellenza, a partire da una vasta gamma di formaggi regionali, nazionali, inglesi e francesi (stagionati, semistagionati, freschi, affinati o erborinati) tra cui il Pecorino Crosta d’Oro, il Pino erborinato caprino e il Maledetto Toscano Riserva Speciale. Disponibili anche le migliori paste italiane, tra cui quella di Gragnano, nonché, nel reparto salumeria, San Daniele, Parma, culatello di Zibello, Pata Negra. Quindi salmone, caviale di storione, bottarga, tartufo, foie gras, accompagnati da etichette del territorio e di altre regioni.

ANTICA PIZZICHERIA AL PALAZZO DELLA CHIGIANA

SIENA – via di Città, 95
Dal 1889 i migliori salumi e formaggi tipici toscani: finocchiona, salsicce, porchetta di Pienza, pecorini di Pienza e Monteriggioni. Preparano anche salse e sughi di selvaggina, nonché la torta rustica al formaggio e prosciutto. Appuntamento fisso di sera l’aperitivo della casa con salumi, formaggi, grissini fatti a mano e crostini squisiti. Producono il tipico panforte e i cantuccini.

BORGO AFFINATORI

ASTI – via Quintino Sella, 28
Barbara e Lorenzo, due giovani cultori di formaggi, hanno creato questo laboratorio artigianale specializzato nell’affinamento e stagionatura, dove preparano anche taglieri da asporto o originali cheese cake nuziali e dove si possono trovare prodotti di qualità che vanno dal burro d’alpeggio alla Robiola di Roccaverano, dal lingotto di capra al gorgonzola riserva.

DEGUST

VARNA - Bsackerau, 1
Il regno di Hansi è un tesoro di rarità e prelibatezze tutto da scoprire: formaggi dei masi dell’Alto Adige (come il Mignolo), il Kloaznkas® (con farina di pere essiccate), il Golden Gel (erborinato affinato con vinacce dolci), il CaRuBlù (affinato con pavé di cacao e rhum), il Noagnlailich® (latte di capra a pasta dura). Inoltre selezione d’alpeggio della Val Venosta e della Valle Isarco (malga Fane e malga Slingia) e attenta scelta di formaggi nazionali ed esteri. L’esperienza e la professionalità di Hansi si riflettono nei riconoscimenti guadagnati: dal 2009 è stato nominato Garde et Juré nella Guide des Fromagers della confraternita di Saint Uguzon.

ERBAVOGLIO - ANTICA LATTERIA DI AOSTA

AOSTA - via Monsignore de Sales, 14
È l’unico locale all’interno del centro storico di Aosta dove si può trovare una gamma di 100 formaggi, tra cui la fontina d’alpeggio in diverse stagionature, una selezione di caprini dai più freschi agli erborinati, i primi formaggi di pecora valdostani, yogurt di capra, burro di panna da agricoltura biologica, tutti di piccole aziende agricole della Valle d’Aosta, selezionati da Stefano Lunardi. Alcuni formaggi vengono affinati nella storica cantina a volte sotto il negozio. La cura della selezione, il rapporto diretto con i piccoli produttori e il racconto delle loro storie sono i punti forti del piccolo locale di degustazione. C’è anche una selezione di vini valdostani, salumi e altri prodotti di alta qualità, selezionati da Stefano. Uno dei luoghi più interessanti di tutta Italia.

FORMAGGIOTECA TERROIR

FIRENZE - via dei Renai, 19
Boutique del formaggio, ma anche wine bar che propone una accurata selezione di formaggi Dop francesi affinati da Mons Affinatori e formaggi italiani affinati da Andrea de Magi. Tante le chicche casearie presenti, dal Blu di pecora all’Aromatico (a latte di pecora maturato con le erbe), alla Castana a latte vaccino crudo con i marron glacé sopra. Tante specialità da accompagnare con un buon bicchiere di vino nella sala degustazione.

LA BOTTEGA VERDE DI ANDREA

CONSELVE - via Vittorio Emanuele, 67
Andrea Barison, appassionato di eccellenze gastronomiche italiane ed estere, ha raccolto in questo negozio tanti formaggi storici di ogni angolo d’Italia dal Castelmagno a latte crudo ai pecorini sardi artigianali fino alla tuma persa. Oltre ai formaggi, salumi che includono il Pata Negra e i migliori prosciutti di Parma e altre eccellenze come le farine PETRA®, i migliori vini dei Colli Euganei e le marmellate dell’Azienda Agricola Pisaroni.

LA VACCA D’ORO

ROBECCHETTO CON INDUNO - via Umberto I, 49
Nato come rivendita di formaggi ora è una vera e propria bottega del gusto con caci, salumi, tonno pregiato, vini e sfiziosità. La proposta casearia annovera il Plaisentif (detto formaggio delle viole), Bagoss, Storico Ribelle, Castelmagno d’alpeggio e vari formaggi di capra. Fanno anche piatti di gastronomia da consumare in loco. Sul sito www.lavaccadoro.it vendono anche online.

TOMA & TOMI - FORMAGGI E LIBRI

CARPI – viale Giosuè Carducci, 19 A
Loanna Giroldi, appassionata di formaggi e assaggiatrice Onaf, ha aperto la sua formaggeria a Carpi nel 2012, in cui vende formaggi artigianali e Dop in prevalenza a latte crudo, secondo una selezione stagionale. Tra le specialità italiane: Fontina, Maccagno, Castelmagno, Taleggio, Parmigiano Reggiano di montagna, Pecorino di fossa, biologici di capra. Arrivano da Oltralpe, invece, Comté, Camembert, Reblochon, Brié, Crottin, Pont l’eveque. Disponibili anche libri di enogastronomia e di ricette, vini naturali e biologici. Da marzo 2020 è aperta una sede nel cuore di Modena, presso il mercato coperto Albinelli dove, oltre a una selezione di formaggi, è presente anche una teoria di salumi di piccoli produttori.

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia