La Notizia

“Troppi stellati fissati con le verdure. Torni la selvaggina”. Parola di Igles Corelli, chef tra i più eccentrici e visionari d’Italia che, intervistato da Carlo Cambi su La Verità, invita i colleghi ad abbandonare quella che lui stesso definisce la cucina “del cavolo freddo”. “E’ una moda – spiega – che serve solo a risparmiare e a far contenta la Michelin. Ma non è così che si cucina”. E a proposito di selvaggina, sulla stessa pagina interviene anche l’europarlamentare Sergio Berlato, sottolineando la necessità di una nuova legge sulla caccia che possa “Garantire la tutela dell’ecosistema, ma nel rispetto delle nostre tradizioni”.  @ “La vera sfida è cucinare a casa per le mie figlie buongustaie”. Così Alessandro Borghese, chef giudice di 4 Ristoranti che si prepara a tornare su Sky dal 27 novembre con una nuova stagione del celebre programma. “La trasmissione – racconta Borghese – mantiene la stessa formula: ci piace e piace a chi ci segue. Partiremo da Fuerteventura. Poi altre tappe in Italia con la voglia di far conoscere chi lavora nel mondo della cucina: il successo ma anche i sacrifici”. (La Repubblica) @ Fiera Milano acquisisce il 25% di Ge.Fi, player italiano leader nell’organizzazione di fiere (Artigiano in Fiera) e titolare del Mi View, ristorante coronato di Milano al 20^ piano del grattacielo di via Achille Papa. L’operazione rientra nel framework strategico del piano “Connect 2025”, volto a consolidare la relazione di Fiera Milano con gli operatori chiave delle manifestazioni ospitate. (Il Giornale). @ Tornano i voucher ed è subito scontro. Il Governo rilancia i buoni lavoro da 10 euro all’ora per colf e addetti di turismo e agricoltura. “L’obiettivo – ha spiegato Giorgia Meloniè quello di avere uno strumento utile per regolarizzare il lavoro stagionale e quello occasionale, da accompagnare a controlli molto rigidi per evitare storture”. Ma i sindacati protestano: “Così l’esecutivo favorisce precarietà e sfruttamento”. (La Stampa)

Mai cenare tardi la sera; i 150 anni del Crea e le potenzialità del Cortese

Cenare tardi la sera aumenta il rischio di obesità. A dirlo un recente studio americano, che ha scoperto come le diverse abitudini alimentari possano influire sul peso. Secondo la ricerca, infatti, mangiare tardi provocherebbe una diminuzione del dispendio energetico, un aumento della fame e cambiamenti nel tessuto adiposo che, combinati, potrebbero favorire l’obesità. (Il Giornale) @ Ricorrenza importante per il CREA, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura fondato nel 1872 ad Asti che celebra i suoi primi 150 anni con un convegno ad Asti per cui è atteso anche l’arrivo del ministro Lollobrigida. Dalla lotta alla fillossera al Metodo Martinotti, l’Istituto di via Micca ha contribuito alla storia del vino con figure di scienziati che sono diventati veri e propri riferimenti per il settore enologico. L’approfondimento di Roberta Favrin su La Stampa di Asti. @ Il Cortese avrà appeal sui consumatori del futuro. E’ il dato emerso ieri, a Vignale Monferrato, nell’ambito della masterclass sulle diverse espressioni del Cortese condotta dal critico Walter Speller. Un appuntamento che ha messo in luce le potenzialità di questo vino  che ha anche permesso di lanciare una provocazione, perché “Solo nell’invecchiamento si vede la potenzialità del Cortese – ha detto Speller – l’espressione vera del vino si ha con gli anni” quando ad emergere è la sua mineralità. (La Stampa)

 

Ho capito bene?

Non c’è mai fine ai capolavori interpretativi del Fisco italiano. Ultimo in ordine temporale quello che, a ridosso di Halloween, ha visto l’Agenzia delle Entrate chiamata a dirimere la controversa questione se le zucche di Halloween debbano scontare un’aliquota del 4% o del 22%. "Dipende" è stata la consueta risposta. E qui il bello, in quanto l’iva da applicare sarebbe del 4% sulle zucche edibili, mentre salirebbe al 22% nel caso di zucche puramente decorative. (Mah…) (Italia Oggi)


 

Animalia

Si continua a parlare di cinghiali in provincia di Alessandria. La rete anti Peste suina li ha ammassati tutti in un’unica zona, ma questo crea problemi di ordine pubblico. E da Ponzone parte la petizione per chiedere nuovi abbattimenti. (La Stampa)

L'appuntamento

E’ in programma questa sera (ore 20), nell’ambito della seconda edizione di Pestom – Parla come mangi a Berlingo (Brescia) la presentazione del progetto “Vivi la Terra di Mezzo”, con istituzioni e comuni iteressati. Alla serata interverrà anche Paolo Massobrio. Tutte le informazioni sul programma su www.comune.berlingo.bs.it.

 

L'assaggio

Alla Pizzeria Frumento di Acireale (via Mazzini, 8 – tel. 095601496). E’ la creatura di Emanuele Serpa, pizzaiolo abile a proporre pizze che sono il frutto di un felice incontro tra materie prime di pregio e impasti di varia tipologia preparati con cura. Da non perdere la pizza con salsiccia di bufala, formaggio Ragusano, patate e pesto di finocchietto oppure la nostra Margherita con pelati campani biologici, fiordilatte ragusano, basilico e Parmigiano Reggiano 36 mesi. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Silvia Benzi.
 

Il vino

E’ lo Scorzagalline Taurasi Riserva della cantina Fonzone di Partenopoli (AV). Un vino di grande struttura, con una complessità aromatica molto coinvolgente. Ottenuto con le uve della sezione più alta del vigneto di aglianico della Tenuta Fonzone, sulla sommità di una collina in Contrada Scorzagalline, nel comune di Paternopoli. Nel bicchiere ha colore rosso rubino e profumi di grande complessità e finezza, con note di frutta a bacca nera e fiori secchi, sentori terziari di tabacco, cuoio, liquirizia e sandalo, gusto avvolgente, intenso, dal tannino ben integrato. Questo e altri assaggi della cantina sono raccontati da Marco Gatti a questo link