Le anagrafiche
Nessuna location trovata
L’anno dei diecimila passi (al giorno): complici lockdown e chiusura delle palestre abbiamo riscoperto il gusto del camminare. Da leggere su Specchio de La Stampa lo speciale su quella che non è solo un’attività sportiva ma un modo di ritrovarsi. Con i consigli del medico sportivo che dice:”Almeno due ore a settimana e mai fermi 4 giorni di seguito”, una panoramica delle app contapassi e la bella intervista a Enrico Brizzi, scrittore e camminatore che cita Patrick Leigh Fermor: “Ci stacchiamo dal tempo della reperibilità, da ciò che è apparso sui social, da tutte quelle attività che sommate al lavoro producono nevrosi, ci stancano anche se siamo seduti”. @ E camminare ci salva anche dallo smog che con la primavera anticipata si fa di nuovo sentire. Le temperature in aumento di questi giorni infatti potrebbero innalzare ulteriormente i livelli di polveri sottili. (Corriere della Sera) @ Il panettone candidato dalla Regione Lombardia a diventare patrimonio Unesco. L’annuncio è stato dato dall’assessore all’agricoltura Fabio Rolfi alle finali della Coppa del mondo di questo dolce che si sono svolte a Milano. (Libero Milano da cui è tratta l’immagine) @ Arrivano i pentiti dello smart working: a un anno dall’esplosione di questa modalità di lavoro, si parla di riportare il lavoro in ufficio con un sospiro di sollievo anche per bar e ristoranti. La maggior parte dei lavoratori però preferirebbe continuare con l’alternanza tra casa e ufficio e il mercato immobiliare si sta già ridisegnando secondo queste esigenze puntando sugli spazi di coworking. (La Verità) @ In Francia scoppia la polemica per il menu unico senza carne nelle scuole. Famiglie e agricoltori si schierano però contro la giunta di Lione che lo ha proposto e si difende: un escamotage per accelerare i tempi in mensa e rispettare i protocolli anti Covid. @ Ma contro le carne si batte anche Bill Gates che nel suo nuovo libro parla dell'abbaterne il consumo per ridurre le emissioni. Secondo il fondatore di Microsoft le strade sono due: o evitare la carne del tutto o concedersi quella sintetica un paio di volte la settimana. (La Verità)
Una piattaforma per la transizione energetica. Eni insieme a Google Cloud e Boston Consulting Group lancia una nuova iniziativa a tema sostenibilità che ha come obiettivo coinvolgere tutti coloro che a vario titolo lavorano nella filiera energetica così da favorire attraverso il digitale la transizione ecologica. Si tratterà di una piattaforma digitale e aperta che partendo da questo comparto potrà poi estendersi anche ad altri ambiti. (QN) @ Il mercato dei distillati parte da Saluzzo. Sul Corriere della Sera l’intervista a Mario Frandino proprietario di Sedamyl azienda leader nella produzione di amidi per distillati, che due anni fa ha deciso di ricomprarsi la sua attività ceduta due anni prima ai francesi. @ Nuovo record per le esportazioni agroalimentari che nel 2020 hanno raggiunto 46,1 miliardi di euro di valore. Crescono pasta e conserve di pomodoro, mentre cala il vino. (Avvenire) @ Intanto si registrano nuove proteste dei ristoratori su aiuti e aperture a singhiozzo e che oggi si ritrovano in piazza a Montecitorio. La protesta diventerà un presidio fisso. (IlGiornale) @ E a causa della crisi innescata dalla pandemia oltre 40mila imprese medio piccole solo in Lombardia potrebbero finire in mano degli usurai. L’allarme de L’Ambulatorio Antiusura che avverte: “Senza interventi con lo sblocco dei licenziamenti sarà il caos”. (Libero) @ Coop lancia il pomodoro anticaporalato. Da ieri nei supermercati del Bresciano e del Mantovano il “Riaccolto, la Terra della Libertà”. (QN)@ Il ristorante del calciatore Bonucci dalle Baleari a Torino: apre sotto la Mole Léve in corso Galileo Ferraris con la formula e lo staff di cucina del locale che ha già aperto alle Baleari. (Repubblica) @ Rigoni di Asiago firma il restauro dei dipinti di Santa Maria Novella a Firenze. L’azienda continua così il suo impegno a favore dell’arte. (Italia Oggi) @ “Stile, arte e design. Perché la bellezza salverà l’industria”. Da leggere la bella intervista a Alberto Alessi sul Corriere della Sera di Torino che spiega come Alessi, grazie all’ingresso di un fondo di investimento e, in futuro, probabilmente alla Borsa, stia puntando alla crescita all’estero senza rinunciare al suo modello di produzione unico: industriale che dà del tu all’artigianato.
Da La Verità: “L’eros gastronomico. Elogio dell’identitaria cucina tradizionale contro l’anonima cucina creativa” che raccoglie gli scritti di gastronomia del filosofo Tullio Gregory, scomparso nel 2019. @ Anche sul Corriere della Sera di domenica interessanti consigli da parte di Gianni Farinetti : “La signora del Mulassano. Tra whisky e tramezzini da Detroit a Torino” di Salvatore Tripodi che racconta la biografia avventurosa di Angela Demichelis Nebiolo che inventa il celebre sandwich ribattezzato tramezzino da D’Annunzio. @ L’Artistica di Savigliano invece riproduce il codice miniato Livres de laudes ed dévotions conservato all’Archivio di Stato di Torino. Un capolavoro di ori e di dettagli che sarà disponibile in 250 copie numerate e 50 ad personam. Le prime 47 tavole sono un calendario di preghiere con illustrazioni che spaziano dall’astronomia ai lavori agricoli.
“Il premier è bravo a prescrivere diete” così scherza l’economista Giulio Sapelli intervistato sulle pagine di Libero rispetto al premier Draghi con cui ha lavorato a lungo: “Non riuscivo a dimagrire, mi consigliava” racconta. Sapelli è anche autore del libro: “Nella storia mondiale. Stati, mercati, guerre” (Guerini e associati) che sabato alle 18.00 presenterà sulla pagina Facebook di Golosaria insieme a Paolo Massobrio con il suo libro “Del bicchiere mezzo pieno” (Comunica Edizioni). Modera Daniele Sacco.
Cinquanta polli da “concorso di bellezza” rubati a Cassano Magnago (Va), ma per la loro particolarità sono stati facilmente ritrovati dalle forze dell’ordine. (La bellezza salverà il mondo... e il pollaio). (QN da cui è tratta l’immagine) @ I supermercati salvano le oche : anche l’ultima catena italiana che lo proponeva ha deciso di rinunciare alla specialità dopo una petizione animalista. (Libero) @ I piccioni sono il nuovo flagello per i coltivatori francesi: all’incirca 2700 agricoltori hanno segnalato 4400 casi di raccolti andati in fumo per colpa dei volatili. (Italia Oggi)
E’ al ristorante Mar&Mar, ovvero di Mar(ina Gri) & Mar(co Valentini), di Lodi dove si gusta una cucina di mare davvero entusiasmante. Ne parla Marco Gatti sul Golosario.
E’ il Colli Maceratesi Ribona di Saputi di Colmurano (Mc), un campione di una finezza tutta sua, che emerge da quel colore limone brillante con note fruttate calde, miste fra albicocca e ananas. E' pulito al naso ed elegante in bocca, fresco e poi con quel finale sapido di gran goduria, anche a tutto pasto.