Nei piatti di sette chef milanesi e in vendita presso selezionate boutique del gusto de ilGolosario 2022

Da lunedì 24 a domenica 30 Gennaio 2022 le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio sbarcheranno a Milano per FontinaMI, l’iniziativa di promozione ideata dal Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, per far scoprire al pubblico come un prodotto di lunga tradizione, quale la Fontina DOP, possa essere interpretato in maniera innovativa dando vita a creazioni originali e gourmet.

7 rinomati chef milanesi, di cui alcuni stellati, proporranno in carta per 7 giorni uno o più piatti inediti realizzati per l’occasione utilizzando le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio prodotte quest’anno e premiate con il “Modon d’Or 2021”, assegnato il 6 dicembre al Forte di Bard. I clienti che sceglieranno quei piatti riceveranno in omaggio un amuse-bouche dello chef insieme a un assaggio in purezza di Fontina DOP d’Alpeggio.

Andrea Barmaz, Presidente del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, ha affermato: “Tutti conoscono la Fontina, ottavo formaggio di latte vaccino per importanza tra i formaggi DOP italiani, ma forse non tutti sanno che è un prodotto di montagna con caratteristiche uniche fatto esclusivamente in Valle d’Aosta. – Desideravamo far conoscere, anche fuori dai confini regionali, la Fontina DOP d’Alpeggio, definita il prodotto caseario d’eccellenza più alto d’Europa, valorizzandolo grazie alla creatività di grandi chef che lo interpreteranno ognuno a proprio modo. Questo particolare tipo di Fontina ha un gusto e un aroma unici, diversi persino da forma a forma. Ciò perché in estate le nostre mucche, di razza valdostana autoctona, si spostano in alpeggi tra i 1.700 e i 2.700 metri dove pascolano liberamente nei prati ricchi di fiori ed essenze che cambiano a seconda delle altitudini. Oggi i consumatori sono sempre più attenti alla provenienza, alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti ed è quindi il momento giusto per diffondere quelli che sono da sempre i nostri valori, primo fra tutti il legame indissolubile della Fontina DOP con il suo territorio di produzione”.

Ecco i piatti creati dagli chef e che saranno in menu nella settimana dell’iniziativa.

Per partecipare all’evento “FontinaMI” occorre prenotare il proprio tavolo contattando direttamente i locali aderenti. Il costo dei piatti realizzati è a discrezione dei ristoratori e varia a seconda del ristorante scelto:

Pizza di cardi e cotechino con spuma di fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio, polvere di cipolle rosse
Chef Claudio Sadler (1 stella Michelin)
CHIC’N QUICK - Via Ascanio Sforza 77 (zona Navigli) - Tel. 02 8950 3222

Millefoglie di cotechino e Fontina DOP d'Alpeggio con cime di rapa 
Chef Francesco Passalacqua
CHUNK - Ripa di Porta Ticinese, 55 (zona Navigli) - Tel. 02 8419 4720

- “Il mare incontra la montagna”: Fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio all’aglio nero con gamberi di Mazara al sesamo bianco e polvere di liquirizia  
- Risotto cucinato in brodo di fieno con erba somaro e foglia di Fontina DOP fritta 
- “La fassona va in montagna”: Tartare di Fassona, fonduta di Fontina DOP d’Alpeggio, al profumo di arancia 
Chef Andrea Sconfienza
CIZ CANTINA E CUCINA - Viale Premuda, 44 (zona Risorgimento) - Tel. 02 2318 9915

Sfoglia croccante di bianco perla Trevisana e Fontina DOP d’Alpeggio fondente
Chef Daniel Canzian
DANIEL CANZIAN RISTORANTE - Via Castelfidardo angolo via San Marco (zona Brera) - Tel. 02 6379 3837

Tortino di zucca, fonduta alla Fontina DOP d’Alpeggio e amaretti
Chef Daniel Canzian
LA CENTRALE – DANIEL CANZIAN - Via Gian Carlo Castelbarco, 27 (zona Bocconi) - Tel. 340 4852861

Cotechino del Sergio Motta, purea di nocciole e patate, latte di Fontina DOP d’Alpeggio soffiato e polvere di tartufo
Chef Tommaso Arrigoni (1 Stella Michelin)
INNOCENTI EVASIONI  - Via Privata della Bindellina (zona Certosa) - Tel. 02 3300 1882

Cubi golosi di Fontina DOP d'Alpeggio con scaglie di tartufo nero e peperoncini verdi lombardi sott'aceto “tighe”
Chef Matteo Scibilia
PIAZZA REPUBBLICA - Via Aldo Manuzio, 11 (zona Repubblica) - Tel. 02 6269 5105

- Fontina DOP d’Alpeggio in carrozza saracena con erbette e verza all'aglio dorato e salvia 
- Risotto al cavolo nero con pancetta croccante e fondente di Fontina DOP d’Alpeggio 
- Millefoglie di lingua cotta a bassa temperatura, zucca, Fontina DOP d’Alpeggio e salsa al cren

Chef Roberto Tornari
TESTINA MILANO  - Via Abbadesse, 19 (zona Sondrio) - Tel. 02 403 5907

Il prestigioso riconoscimento “Modon d’Or 2021“ è stato assegnato il 6 dicembre al Forte di Bard. Premia ogni anno le migliori forme di Fontina DOP d’Alpeggio ed è organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Per la prima volta nella storia del concorso Modon d’Or le forme di Fontina DOP d'alpeggio vincitrici saranno in vendita anche presso le boutiques del gusto top di altre regioni d’Italia, selezionate dalla guida ilGolosario 2022 di Paolo Massobrio
Di seguito i punti vendita disponibili in Piemonte e Lombardia:

PIEMONTE

Luigi Guffanti Formaggi 1876, via Milano, 140, tel. 3355988066 - 0322 242038 -47222, ARONA (No)
È una famiglia cementata dal caglio quella che dal 1876 ALLEVA i suoi formaggi ad Arona, in provincia di Novara: Carlo Guffanti Fiori, i figli Giovanni e Davide ne rappresentano la quarta e la quinta generazione. Oggi sono loro a proporre la loro filosofia del formaggio in un nuovo spazio ad Arona: qui la cantina è un secondo terroir, l’affinamento una fase di rinascita. Perché alle spalle di un grande prodotto c’è la conoscenza di casari, bestie e paesaggi incontaminati, ma anche la familiarità con il microclima, la flora batterica e le trasformazioni naturali, che solo l’affinatore è in grado di padroneggiare.

Salumeria Moroni, via Avogadro, 1/b, tel. 0321611050, NOVARA
Punto di riferimento in città per le tante sfiziosità e prelibatezze: come il pesce affumicato in Canada e Scozia, bottarga di Sardegna, ostriche della Bretagna, ottimi formaggi, oli e cioccolato. Nel 2016 ha compiuto 50 anni di attività e, per l’occasione, il locale è stato rinnovato con la possibilità di gustare le loro specialità comodamente seduti ai tavoli ed è stata ampliata la scelta delle prelibatezze..

El Canton Dij Formagg, corso Casale, 314, tel. 0118994889, TORINO
In questo scrigno di sapori vicino alla partenza della cremagliera per Superga, Luciano Di Leonardo propone una vasto assortimento di formaggi e di salumi, con molte chicche provenienti dagli alpeggi e dalle malghe. Ma ci sono anche le paste artigianali e una selezione di oli Evo. E' stato insignito del premio “Maestro del Gusto di Torino e provincia” della Camera di Commercio di Torino.

LOMBARDIA

Le Delizie del Palato, via Pordenone, 19, tel. 02 21597733 - 3286493918, MILANO
Bottega gastronomica che offre prodotti genuini e selezionati in ogni angolo del Paese, e in cui degustare in loco o da portare a casa, piatti realizzati con ricette locali, in perfetto spirito Ciberie®. La famiglia Zecchin, padre Edoardo e due figli gentili e professionali, è sempre pronta a spiegare la storia e la filiera del cibo salato o dolce, realizzato fresco ogni giorno. Un assoluto punto di riferimento del gusto a tavola nel quartiere Lambrate di Milano. (Rete Ciberie®)

Caffineria Nolo, piazza Morbegno 2, tel. 02 3826 9553, MILANO
Locale polifunzionale gestito da tre giovani amiche, che propongono caffetteria, aperitivi, eventi e serate a tema con abbinamenti tra etichette di vino e selezioni di salumi, formaggi, e altre prelibatezze di qualità assoluta. Rete Ciberie®)

Centro Botanico, piazza San Marco, 1, tel. 02654708, MILANO
Boutique esperienzale di zona Brera, in cui trovare i migliori alimenti biologici e biodinamici, ma anche erboristeria e fitocosmesi con personale specializzato; un Bio Bistrot in cui gustare fantasiosi piatti vegetariani, vegani, crudisti, biologici e partecipare a corsi, degustazioni, conferenze, mostre e presentazioni (Rete Ciberie®)

LIGURIA

The Best, via Martiri della Liberazione, 208, tel. 0185314225, CHIAVARI (Ge)
Ogni giorno arrivano tanti prodotti scelti con grande cura da Gianluca Ratto e Mauro Foppiano. Una visita in questa boutique sarà un viaggio tra i tesori gastronomici a partire ovviamente dalla Liguria con il pesto di Pra’, il Cinque Terre e l’olio extravergine di olive Taggiasche, per continuare con il resto d’Italia: dal lardo di Arnad al Bitto della Valtellina, al tonno di Carloforte e Favignana, con un’ampia scelta tra 100 tipi di salumi e 300 tipi di formaggi. Davvero una vetrina d'autore anche per le migliori Fontine d'alpeggio vincitrici del Modon d'Or 2021.

VENETO

Dalle Nogare Formaggi, largo Parolini, 21/22, tel. 0424228474, BASSANO DEL GRAPPA (Vi)
Fabio e Daniele Dalle Nogare gestiscono due negozi, uno a Bassano del Grappa e uno a Fontanelle di Conco, specializzati in prodotti di gastronomia tipica e locale; dagli oli alle paste, dalle farine PETRA® ai vini, dai salumi di aziende d’eccellenza, come il prosciutto cotto S. Giovanni Capitelli, ai formaggi, per i quali hanno particolare attenzione data la tradizione familiare nella produzione di formaggi d’alpeggio. E qui, da quest'anno, sarà protagonista anche la Fontina d'alpeggio vincitrice del Modon d'Or.

Ciberie®, Via L. Da Vinci 13, tel. 3519223439, GODEGA DI SANT'URBANO (Tv)
Ciberie®, oltre ad essere uno show-room del gusto a 360°, è un sistema di Piccola Distribuzione Evoluta ideata per mettere in relazione Piccoli Produttori, Botteghe con tavola, Ristoranti con bottega e Clienti, tutte persone di valore, nella ricerca e consumo di eccellenze enogastronomiche. Sono oltre 100 i Punti Rete selezionati, negozi retail di prossimità con spazi per degustazione ed attività di ristorazione con bottega, situati in 16 regioni.

EMILIA ROMAGNA

Boutique del Formaggio e del Salume, via Vallisneri, 10, tel. 0522856777, SCANDIANO (Re)
Fiore all’occhiello sono i formaggi artigianali e di alpeggio, alcuni ormai quasi introvabili. Buona anche la selezione dei salumi tra cui spiccano il prosciutto di Parma 24 mesi e un eccezionale jambon iberico. Non mancano paste artigianali, materie prime di alta qualità come le farine PETRA® e vini. 

Prostrati Ilvano - il Montanaro, via Roma, 207, tel. 059987417, ZOCCA (Mo)
Il Montanaro racchiude una serie di prodotti di altissima qualità, tutti creati seguendo alla lettera le antiche ricette tradizionali del territorio. Ecco le eccellenze che troverete da Ilvano Prostrati: in primis le Tigelle, pane schiacciato caratteristico dell’Appennino, prodotte e confezionate completamente a mano, si sposano con salumi, formaggi freschi, con la tipica “cunza” (trito di pancetta o lardo con aglio e rosmarino). Quindi formaggi e salumi italiani, specialità artigianali, salumi tipici, tra cui prosciutto di Modena, di Parma e San Daniele, e un’ampia selezione di formaggi italiani e di confetture e mieli. 

TOSCANA

Gastronomia Tempestini, via dei Ciliani, 84, tel. 0574 466671, PRATO
Fa parte della cultura e della tradizione di Prato e gli oltre 50 anni di attività all’insegna dell’eccellenza, gli sono valsi il premio del Golosario nella categoria delle migliori Gastronomie italiane. Ogni giorno, seguendo le stagioni, propongono piatti con specialità pratesi. Tra i salumi spiccano i prodotti di salumificio Marini e macelleria Chini, quindi il prosciutto di Sorano. 

MARCHE

La Bottega di Francesco, viale Cavallotti, 97, tel. 0734675826, PORTO SAN GIORGIO (FM)
A Porto San Giorgio, comune marchigiano ricco di storia e apprezzati prodotti tipici gastronomici, ecco un luogo come la bottega del gioviale e sorridente Francesco, un scrigno di sapori con gli scaffali gremiti di specialità da Golosario tutte da scoprire. Qui ci sono tutti i prodotti d'eccellenza per imbandire un pasto da intenditori: la buona pasta artigianale marchigiana e i pregiati pesti e condimenti siciliani, l'ottimo riso dal Piemonte e lo zafferano dei Monti Sibillini, i buoni salumi marchigiani come il Ciauscolo, ma anche prosciutti di Parma, San Daniele, Norcia e Sauris, il tonno di Carloforte. E naturalmente, la Fontina d'alpeggio vincitrice del Modon d'Or 2021.

Fonte: Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia