Tre news dal mondo lattiero-caseario

Investimenti nuovi in casa INALPI. La sostenibilità è al centro del futuro di Inalpi, l'azienda lattiero-casearia di Moretta che punta da sempre alla crescita e all'innovazione e che già da dieci anni ha scommesso sui progetti di filiera. L'obbiettivo per i prossimi 5 anni, dal 2021 al 2025, prevede infatti un investimento di 148 milioni di euro per costruire un nuovo caseificio, una seconda torre di sprayatura che consentirà di raddoppiare la produzione di latte in polvere e per favorire una maggiore tutela di benessere animale, ambiente e agricoltura.

Fonte: La Stampa
inalpi.jpgGranarolo, azienda leader dell'agroalimentare italiano, ha chiuso i conti del 2020 con un utile netto di 15,8 milioni, in crescita del 19% rispetto all'anno precedente. I ricavi del gruppo invece hanno registrato una lieve flessione, pari al 3%, anche a causa della pandemia che ha determinato «una riduzione significativa di volumi e ricavi nel canale 'Normal trade' e 'Food service' non totalmente compensata dall'incremento registrato nel canale Gdo» dice Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo. Tuttavia i risultati raggiunti nel bilancio hanno permesso di destinare 12,5 milioni di euro quale dividendo da distribuire agli azionisti.

Fonte: Avvenire
Gianpiero-Calzolari-granarolo.jpgUna grande occasione per negozi e boutique del gusto arriva dalla Valle d’Aosta. Il Modon d’Or, concorso nazionale della Fontina d’alpeggio che ogni anno assegna il riconoscimento alle migliori Fontine DOP prodotte in alpeggio durante la stagione estiva, quest'anno a causa dalla chiusura di tanti ristoranti e attività commerciali ha registrato che numerosi lotti delle Fontine premiate nel 2020 sono purtroppo rimasti invenduti. E qui nasce l'occasione per chi voglia accaparrarsele a un prezzo conveniente. Il minimo d'acquisto è una mezza forma, ma si può arrivare fino alla forma intera, che ha un peso complessivo di 8/9 chili. Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente alla Cooperativa Produttori Latte e Fontina di Saint-Christophe (AO) scrivendo una mail a info@fontinacoop.it  oppure telefonando al numero 0165 35714.
Fontine-alpeggio-Modon-dOr.jpg

ilGolosario 2023

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2023

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia