Luxury Magazine annuncia Golosaria

Sarà “Il Gusto della Distinzione” il tema della prossima edizione di Golosaria Milano, che torna dal 5 al 7 novembre negli spazi dell’Allianz MiCo - Fieramilanocity. Se ne parla sull’ultimo numero di Luxury, il magazine del gruppo Tespi diretto da Angelo Frigerio che dedica la storia di copertina a Golosaria, con le anticipazioni di Paolo Massobrio, patron dell'evento insieme a Marco Gatti. A questo link un estratto dell’articolo, mentre su www.golosaria.it si possono trovare tutte le informazioni sull'appuntamento milanese ma anche su Golosaria Monferrato, in programma a settembre in due weekend: sabato 10 e domenica 11 al Castello di Casale Monferrato con gli artigiani de ilGolosario, le cucine di strada e i birrifici artigianali; sabato 17 e domenica 18 nella nuova location di Villa Morneto con un nuovo incontro tra Barbera&Champagne. 

La Notizia

L’emergenza climatica fa “chiudere” anche la montagna. Le guide di Cervino e Monte Bianco hanno preso una decisione storica: le salite sono sospese, non saranno più gli escursionisti, almeno fino a quando non tornerà il freddo. Non una scelta politica ma di sicurezza, dal momento che negli ultimi giorni a quota 3500 metri sono stati registrati 14°C con un sole che ustionava la pelle e neve ormai inesistente. (La Stampa) @ Il caldo feroce tiene acceso anche l’allarme incendi: nel Carso la situazione è drammatica e Trieste è raggiungibile soltanto via mare, mentre sulle colline fra Viareggio e Lucca oltre 500 persone sono state evacuate. I roghi vanno avanti anche nel resto del Vecchio Continente; in Francia Macron ha annunciato  il via a un grande cantiere nazionale per ripiantare le foreste della Gironda distrutte dalle fiamme e in Gran Bretagna il sindaco di Londra, Sadiq Khan ha dichiarato che quello di ieri ”E’ stato il giorno più impegnativo per i vigili del fuoco dalla Seconda Guerra Mondiale”. (Avvenire) @ Da leggere, su Repubblica, l’inchiesta di Michele Serra dedicata agli “invisibili dei campi”, migliaia di stagionali agricoli con un lavoro senza diritti tra caporali, ghetti e morti sotto il sole per la fatica. “La filiera del cibo - si legge - è tra le più occultate. Serve lanciare l’idea di un primario avanzato, una nuova agricoltura che  al supporto della tecnologia affianchi quello della cultura dei diritti e del lavoro ben retribuito”. @ Si chiama Niccolò Candian il giovane cuoco milanese che ha conquistato Nizza, dove lavora come chef al ristorante Les Pecheurs. Su Libero Paolo Giarrusso racconta la storia di questo giovane e la sua decisione di cercare lavoro fuori dall'Italia. 

L'assaggio

Al Dama Restaurant (fondamenta Savorgnan, 461 • tel. 0410986297) di Venezia. All’interno dell’hotel di lusso Ca’ Bonfadini, un ristorante rilassante che è il palcoscenico di Lorenzo Cogo, “enfant prodige” della cucina italiana che stupisce con piatti dove il pesce è l'induscusso protagonista. Per noi carpaccio di ricciola, cavolo viola, rafano e acqua di rose; cappelletti di anguilla, foie gras di mare e barbabietola; spaghetti aglio, olio, peperoncino, latte di nocciola e vongole e, per chiudere, namelaka agli agrumi, barbabietola e radicchio. Su ilGolosario.it la sosta di Fede&Dani.

Il vino

E’ il Venezia Giulia Bianco “Arconi” 2021 della cantina Terre di Ger di Pordenone. Nel calice ha colore paglierino e naso di frutta matura che vira sull’esotico (mango), ma anche note di ribes con un’acidità che al sorso si mostra incisiva e profonda. Davvero buono!