La Notizia

Con il vino non c’è solo da brindare, ma anche da investire. Si tratta letteralmente di un bene rifugio spesso sottovalutato, ma che gode di un mercato stabile e rendimenti che sul breve periodo sono paragonabili a quelli dell’oro. Una risorsa che genera profitti anche investendo poco, a maggior ragione se si azzecca la giusta etichetta. L’approfondimento di Claudia Osmetti su Libero @ La terra ha 8.000.000.000 di abitanti. A far raggiungere il numero mostre è il bimbo venuto al mondo oggi, 15 novembre, in Africa, che come confermano le Nazioni Unite è anche il Paese con la più alta natalità al mondo. Ma la domanda che sorge spontanea è: “Siamo troppi?”. La risposta da Michael Hermann, senior advisor di Unfpa per economia e demografia. “La verità - ha spiegato - è che dobbiamo affrontare una doppia sfida nei Paesi dove è più alto il tasso di natalità: elevare il tenore di vita e quindi ridurre la povertà e al contempo produrre in modo più sostenibile, secondo i principi della green economy”. @ Allarme per i pesci che abitano il Po, che dopo la moria di massa sulla Dora Riparia e al parco del Masino a Torino, in migliaia si sono ritrovati nei pressi di Chivasso a boccheggiare a filo d’acqua in cerca d’aria per colpa della crisi climatica che ha ridotto il livello dell’acqua e anche dell’ossigeno. Per i tecnici dell’Arpa: “Non risultano versamenti di sostanze nocive. Siccità e temperature oltre norma rendono l’ecosistema fragile”. (La Repubblica Torino) @ Rovagnati sempre più tacciabile. Con un Qr code tracciato su ogni vaschetta o confezione di affettati delle linee “Borgo Rovagnati” oppure “Naturals”, il salumificio brianzolo sarà in grado di fornire tutte le informazioni sul percorse seguito dal prodotto prima di arrivare alla vendita. Ad annunciarlo il direttore generale Gabriele Rusconi, che ha spiegato: “Questo nuovo sistema non solo è eticamente giusto, ma anche in grado di valorizzare l’azienda”. @ 2022 anno d’oro per Alexa. Il sistema introdotto da Amazon 4 anni fa, nel corso dell’ultimo anno ha registrato ben 8 miliardi di interazioni sulle oltre 17 miliardi di interazioni totali. Nel dettaglio, gli italiani hanno utilizzato Alexa per impostare 800 milioni tra sveglie e timer, 120 milioni di promemoria e 45 milioni di shopping list, con 8 milioni di ricette richieste tra cui sono spiccate la carbonara, i pancake e il tiramisù. (Il Giornale)

L'ultimo caffè a 70 centesimi e il futuro del panettone pinerolese

Resiste a Cossato (Biella) l’ultimo baluardo del caffè a 70 centesimi. E’ quello servito da Orlando Paldino e Rosina Furlati nel bar “Fante di Cuori”, che dal 1999 non cambia il prezzo alla tazzina. “Siamo rimasti alle 1.500 lire trasformate in euro - raccontano i titolari - nessun rincaro perché l’espresso è un diritto di tutti. (…) Rispetto all’anno scorso gli importi sono raddoppiati. Non c’è un grande guadagno, ma è una questione di principio”. @ Da leggere, su QN, anche la storia della Macelleria L’Annunciata di Milano, con il titolare Mauro Brun al bancone da 40 anni che racconta: “Una volta erano richiesti tagli poveri come la trippa o le frattaglie. Oggi filetti, petto di pollo e Kobe”. @ Sulle pagine de La Stampa anche l’intervista a Stefano Borromeo, amministratore delegato di Galup che racconta le nuove idee per l’azienda dolciaria di Pinerolo tra cui un prodotto speciale per il giorno del Ringraziamento negli States. Il panettone, però, rimane il core business: “Natale vale il 70% del fatturato - spiega Borromeo - si lavora un anno per un giorno solo. Ora i consumatori cominciano a preferire prodotti di qualità superiore”. 

L'assaggio

Al ristorante Dal Cacini (via del Crocifisso, 3 • tel. 0565828313) di Suvereto (LI). In uno dei borghi più belli d’Italia, una cucina che esalta pesci e crostacei acquistati ogni giorno con i vini delle cantine del territorio. In tavola si gustano piatti proposti in un menu degustazione che potrà avere la forma del pesce spada con le bietole al cartoccio, ma anche della vellutata di zucca con crostini, della lampuga con le patate, degli gnocchi al nero di seppia, della zuppa corsa o della palamita in umido. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti. 

Il vino

Dalle anteprime del Brunello alcuni assaggi raccontati oggi da Paolo Massobrio su ilGusto.it tra cui spicca il campione della cantina Sanlorenzo di Montalcino (SI), che nella versione 2018 si esprime con un colore rosso granato di somma eleganza: ha profumi di fiori appassiti e frutta matura, cui seguono sentori di spezie e cannella. La freschezza qui si esprime in un’evidente nota balsamica. L’impatto gustativo и di estrema piacevolezza, ha corpo, tannini ben integrati, sapiditа che rende il sorso irresistibile. In alto le sue vigne e il suo calice. L’approfondimento a questo link