La Notizia

Una speranza nella guerra del grano. Ankara e Mosca si avviano verso un’intesa per sminare il porto di Odessa e consentire alle navi di partire con i cereali ucraini. Intanto, dopo le accuse all’Italia, la Farnesina convoca l’ambasciatore russo Razov, ma lui insiste: “E' in atto una campagna anti-Russia”. (Avvenire) @ Si è svolta ieri al museo di Italdesign di Moncalieri l’Anteprima dell’Alta Langa che ha visto anche il debutto del nuovo calice tutela-bollicine realizzato da Italdesign per il Consorzio che quest’anno ha festeggiato il milione di bottiglie prodotte. “Vogliamo crescere e diventare più attraenti, ma senza fretta e senza snaturare questa straordinaria denominazione” ha commentato la neopresidente Mariacristina Castelletta. Un appuntamento, quello di ieri, che raccontiamo anche su ilGolosario.it con il resoconto di Fabio Molinari. @ L’Uvalino Uceline 2015 di Cascina Castlet ha ottenuto la Gran Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles 2022. Il vino è stato selezionato tra le 18 etichette top italiane ed è l’unico premiato tra i piemontesi. (La Stampa) @ Su ilGusto.it Paolo Massobrio racconta i vini di Nicola Rosset, l’imprenditore valdostano che ha scelto la strada dei vitigni autoctoni per esprimere l’anima della regione. L’articolo completo a questo link. @ Muore a 70 anni punta da una zecca. E’ successo a Ulassai, in Ogliastra, dove una donna di 70 anni ricoverata in rianimazione da quattro giorni è deceduta a seguito di una infezione scatenata dalla puntura dell’insetto. E’ l’ultimo di una serie di casi in tutta Europa, conseguenza del caldo arrivato in anticipo. (Il Giornale)

La Piazza dei Mestieri e il vino che salva il Salento

Piazza dei Mestieri a Milano per rimotivare i giovani Neet. Un modello di integrazione tra formazione e lavoro che ospita spazi di insegnamento, attività produttive in loco, bar e ristoranti dove i ragazzi si mettono alla prova. “Spesso arrivano incattiviti - spiega il direttore della sede milanese Paolo Galeffi - ma quando capiscono di essere bravi in qualcosa non li tieni più”. Su #Buonenotizie l’approfondimento di Giovanni Maria Fagnani. @ Sulle stesse pagine anche la storia della cooperativa InChiostro, che a Soncino (Cr) ha dato vita al progetto “So-stare con me” per la conquista dell’autonomia creando un ponte tra formazione e lavoro con laboratori e ristorante didattico sempre “sold-out”. @ Un bell’esempio è anche quello che vede coinvolto Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi prestatosi anche alla viticoltura che con la sua Tenuta Liliana, a Parabita, ha scelto di risanare la sua terra messa in ginocchio dalla xyllella. Lo ha fatto con una campagna di crowdfunding grazie a cui ogni azionista, tramite una sottoscrizione libera a partire dalla soglia di 250 euro, potrà partecipare agli utili dell’azienda, ottenere uno sconto sull’acquisto delle bottiglie di Tenuta Liliana e condividere l’esperienza delle visite e degustazioni in cantina. @ Consigli letterari sul Corriere della Sera, dove Francesca Angeleri presenta “Un odore di Toscano”, l’ultimo libro del giornalista Roberto Perrone che sarà presentato domani, alle 19,30 allo Spazio Fare del Mercato Centrale di Torino. All’incontro seguirà una cena con i piatti preparati nel romanzo cucinati per l’occasione dallo chef Davide Scabin.

Enogastronomia politica

Grilli, larve e locuste nei menu delle mense della scuole primarie. Succederà probabilmente nel Regno Unito, ma intanto l’iniziativa colpito a tal punto Beppe Grillo che il portabandiera del Movimento 5 Stelle ha scelto la notizia come apetura del suo blog, in quanto simbolo di un’alimentazione sostenibile. “I bambini impareranno così i benefici nutrizionali e ambientali del consumo di insetti” si legge nel post.

L'assaggio

Da Denis - Pizzeria di Montagna (via Statuto, 16 • tel. 3757988835) di Milano. Qui è protagonista la “pizza di montagna” del maestro pizzaiolo Denis Lovatel, che in poco tempo ha conquistato il capoluogo lombardo. Un locale finemente arredato in stile montano dove gustare pizze che vanno dalle Classiche (margherita, marinara, piccante e orto bio) alle Speciali di Stagione (vale il viaggio la Buon Enrico con fiordilatte di alpeggio, erbette selvatiche, mousse di ricotta di pecora Brianzola, maionese di limone e chips di pecorino), fino alle Contemporanee, tra cui spicca la “Alici e limone” (pomodoro, fiordilatte di alpeggio, pomodorini confit, alici del Mediterraneo, briciole di pane e zest di limone). Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il vino

E’ il Colline Novaresi Bianco Costa di Sera dei Tabacchei 2021 di Rinaldi Alfonso di Sumo (NO). Un bianco decisamente grazioso frutto di uve erbaluce. Ha un colore paglierino tendente al limone, note di frutta ben distese; in bocca è rotondo, elegante, con chiusura sapida e fresca. Questo e altri assaggi dall’Alto Piemonte sono raccontati da Paolo Massobrio a questo link.