La notizia

Si parla di cambiamento climatico sulle pagine dei quotidiani, che evidenziano dati drammatici per i ghiacciai, il cui spessore medio in 150 anni è passato da 90 a 11 metri, con quelli sotto quota 3600 che spariranno entro la fine del secolo. “Il futuro delle nostre montagne dipende da noi: dal quanto e dal quando ridurremo il cambiamento climatico, che non è un evento che si manifesterà in un futuro lontano ma è qui ed ora come stiamo purtroppo vedendo, e ci accompagnerà per i prossimi decenni” spiega su QN il climatologo Antonello Pasini, che aggiunge: “Nel 2050 spariranno i ghiacciai. La tendenza è già definita e gli effetti avranno un impatto diretto su ecosistema ed energia”. Intanto, su La Stampa si parla di estate dal caos climatico, con uno scenario drammatico che vede l’Europa attraversata dal caldo, l’Africa dilaniata dalla carestia e il Bangladesh sommerso dalle inondazioni. Il mondo è sempre più vittima dell’imprevedibilità del climate change e così “per la prima volta l’homo sapiens si scopre più fragile”. @ La siccità spinge a dichiarare lo stato di emergenza per salvare l’agricoltura del Nord Italia. Il governo ha stanziato 36,5 milioni per Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna e nominerà un commissario per disporre 20 interventi in due anni e mezzo. (La Stampa) @ Valtellina non solo terra di gusto, ma anche di turismo. Lo conferma il boom di prenotazioni per le vacanze in montagna che segna un +40% di presenze sul 2021 in provincia di Sondrio. A rilevarlo è una ricerca Polis, secondo cui le bellezze storiche e naturali si sposano con una tradizione gastronomica unica, che ormai è tra i desiderata dei viaggiatori. Un’ulteriore conferma arriva anche da un’indagine Doxa commissionata dal Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina, che dimostra che per il 33% degli italiani la cucina è specchio della memoria locale. Per questo, per tutto il mese di luglio, enoteche e bistrot della valle aderiscono a “Destinazione Bresaola”, proponendo spuntini della memoria in versione street food. (QN) @ Pescare meno, pescare meglio e potenziare gli allevamenti. E’ la soluzione riportata da Repubblica in risposta a un consumo di pesce in continuo aumento, che causa un innalzamento dei prezzi e al contempo un impoverimento dei mari. Un settore particolarmente importante per l’Italia che oggi più che mai richiede un mix di pratiche e strategie intelligenti. L’approfondimento di Manuela Mimosa Ravasio

La botte più grande del mondo e il debutto de ilGolosario Wine Tour

Arriva da Neviglie la botte di rovere più grande del mondo. Si trova nella cantina di Roberto Sarotto, appena entrata nel Guinness dei Primati grazie a una botte di rovere di Slavonia realizzata dalla ditta Garbellotto di Conegliano Veneto, alta 5,3 metri per un diametro di 4,70 metri, una profondità di 3,70 metri e una capacità di ben 478 ettolitri. (La Stampa di Cuneo) @ Su ilGusto.it Paolo Massobrio presenta i vini della cantina Pratello di Padenghe sul Garda: un’azienda che ha scelto di puntare sul turismo esperienziale del vino, forte anche di vini che raccontano il Garda e valgono il viaggio. L’articolo a questo link. @ Brilla tutto il Monferrato nel Golosario 2022. Così titola il Monferrato, dove Luigi Angelino presenta ilGolosario Wine Tour, la guida all’enoturismo italiano firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti che segnala le cantine italiane in cui vivere un’ospitalità a tutto tondo e che proprio nel Monferrato conta diverse segnalazioni interessanti. 

Ho capito bene?

Curioso scivolone su QN che stamane per presentare la Casa del Buttafuoco Storico titola: “La Casa del Buttafuori Storico”. E chissà se nella nuova struttura che ospiterà eventi e degustazioni il buttafuori ci sarà davvero… (Ma non era meglio scrivere Buttadentro? ndr)

L'assaggio

All’Ostreria Fratelli Pavesi (loc. Gariga, 8 • tel. 0523 524077) di Podenzano (PC). Un’osteria della nostra filosofia che unisce accoglienza calorosa, cantina da sogno e cucina a tutta gola. Tra le proposte imperdibili il maestoso tagliere di salumi, ma anche i plin di coniglio con animelle saltate al Madeira Barbeito, timo fresco e olive taggiasche. Quindi il tortello piacentino con ricotta vaccina e caprina, spinaci freschi e Parmigiano Reggiano 30 mesi; il piccione alla brace, il suo patente di fegatini, il fondo al foie gras e verdure degli orti e, a chiudere, il gelato dolce e salato. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il vino

Il Langhe Nascetta “Conna” 2020 è stata una felicissima scoperta. La produce Marco Capra, eclettico viticoltore di Santo Stefano Belbo già conosciuto per il suo Alta Langa molto buono (“Sei tremenda", dedicato alla figlia e già Top Hundred di alcuni anni fa). Ha colore paglierino di bella luminosità; al naso senti note floreali e cenni di frutta; in bocca è avvincente la sua sapidità caratteristica, che denota una bella marca minerale e la sua freschezza. Vino dell’estate, da bere e da ribere. 

Lutti

Casale dice addio a Carlo Beltrame, economista e politico mancato all’età di 91 anni. Fu assessore, direttore del Cedres di Alessandria e dell’Ires regionale e scrisse anche per importanti giornali. Le esequie saranno celebrate questo pomeriggio, alle 15, nella chiesa dell’Addolorata. @ Se ne è andata improvvisamente anche Annamaria Ghidetti, sorella del delegato  del Club di Papillon Gianmaria Ghidetti e anima dell’Osteria M’Ami di Bertinoro, locale radioso del Golosario Ristoranti.