Nel nuovo locale voluto da Franco Pravettoni, biscotti classici e innovativi, cialde, meringhe, praline di gelato e tutto quanto si può abbinare al gelato

Storica meta dei milanesi che apprezzano il gelato di qualità – fu fondata nel 1979 nel quartiere De Angeli-Wagner –, da qualche giorno la Gelateria Marghera si è arricchita di una golosa novità.
marghera-negozio.jpgFranco Pravettoni, titolare dell’attività e imprenditore (anche nel settore vitivinicolo) assai affabile e cortese, ha infatti deciso di ampliare e diversificare la proposta, creando un inedito locale annesso alla gelateria dedicato a una accurata selezione di prodotti artigianali da abbinare al gelato. La Scatola dei Biscotti è infatti uno scrigno d’autore dal design moderno e accattivante, dove il cliente può acquistare una grande varietà di biscotti classici o dai gusti originali come pistacchio o caramello, fave di cacao e sale, oppure riso e zafferano, nocciola e caffè, fondente. E c’è anche la linea senza glutine alla nocciola, alle gocce di arancia, o i delicati al pistacchio. Da provare anche le croccanti cialde di tante forme e gusti – squisite quelle ripiene di crema nocciola e cacao, oppure di crema al latte o di cacao e granella all’amaretto!–, e ancora le classiche e spumose meringhe proposte in tris all’interno di una elegante confezione.
marghera-barattolo vetro.jpgUna nuova progettualità in grado di creare un perfetto mix tra tradizione e innovazione, dove non mancano le decorazioni da gelato per fare bella scena a casa di ospiti o tra le mura domestiche, come i mini-amaretti e i mini-marshmallow, i bottoni di cioccolato o i cornflakes ricoperti di cioccolato. E in questa ricca e varia offerta, non possono certo mancare il panettone (da farcire con il gelato) e, in vista delle festività, i cestini regalo di design in grado di contenere queste e altre loro dolcezze.
marghera-scatole.jpgSe non si è distratti da tante bontà che campeggiano ordinate sugli scaffali e sui tavoli, non si può certo non gettare lo sguardo verso la vetrina di questo nuovo locale, dove fanno capolino due vetrine frigo che contengono altri dolci d’autore dai colori bellissimi: si tratta, infatti, delle inedite praline di gelato – imperdibili quelle al panettone, al pandoro, champagne e fragole, poi mandorle al sale, cremino, fiordilatte e lampone…–, e delle cialde ripiene di gelato. E anche qui, la scelta potrà ricadere su tanti gusti – zabaione, caramello, caffè, stracciatella, nocciola, fondente…–.

Molti di questi prodotti – insieme a quelli della gelateria – sono in vendita anche con il servizio delivery di Cosaporto.
marghera-sacchetti.jpgE ora una confessione: prima di congedarmi, non potevo esimermi da qualche assaggio di ciò che ha reso celebre l’attività, ovvero i gelati (una trentina i gusti stagionali in offerta ma anche i tiramisu, i gelatini, le minitorte per due, i tartufini, i gelati su stecco…): e se il gusto al torroncino e quello alla nocciola Piemonte hanno evocato nel sottoscritto i ricordi d’infanzia, l’inedito sorbetto (stagionale) al caco è stato davvero qualcosa di inarrivabile e di difficilmente replicabile…
marghera-coppa.jpgCreatività, artigianalità, design, sperimentazione, tradizione e innovazione: Franco Pravettoni, a quasi mezzo secolo dall’apertura a opera della sua famiglia, ha fatto di nuovo centro nel segno della qualità e della distinzione.
marghera-coppa_biscotti.jpg

La Scatola dei Biscotti - Gelateria Marghera dal 1979

Milano
via Marghera, 33
tel. 02 468641
gelateriamarghera@tiscali.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia