Si avvicinano le festività natalizie e bisogna cominciare a pensare ai dolci tipici da portare sulle nostre tavole e da regalare a parenti e amici per rendere più golosa la festa più bella dell’anno.

Fraccaro Spumadoro nasce nel 1932, quando Elena e Giovanni Fraccaro fondano un panificio a Castelfranco Veneto dove, accanto al buon pane, sfornano anche focacce, dolciumi vari e panettoni. Oggi Fraccaro è una vera e propria industria dolciaria che tuttavia ha mantenuto il carattere originario di artigianalità e la conduzione familiare. Realizza panettoni fragranti, pandoro morbidi e delicati, tradizionali oppure arricchiti con creme e farciture genuine e ricche di sapore, glasse e scaglie di cioccolato. La caratteristica comune a tutti è l’impiego del lievito madre, ingrediente fondamentale, che viene conservato con cura e tenuto in vita ogni giorno dal lontano 1932!

Nasce così il Panettone Classico a lievitazione lenta per un Natale all’insegna della tradizione, il Panettone Tre Presidi Slow Food che annovera tra gli ingredienti i datteri dell’oasi di Siwa (Egitto), la vaniglia di Mananara (Madagascar) e gli agrumi del Gargano. Il Panettone Antico invece deriva dall’antica ricetta del Panettone Milanese: ben 36 ore di lievitazione, miele italiano, la dolce uvetta australiana e i canditi di agrumi da scorza fresca.

Tra le altre specialità della Pasticceria Fraccaro: il Panettone con scaglie di torrone, senza canditi e uvetta; il Panettone alle bollicine Trevigiane, con vino Prosecco sia nell’impasto sia nella farcitura e il particolarissimo Panettone al radicchio, un panettone classico con l’aggiunta di radicchio rosso di Treviso Igp, dove l’amaro tipico del radicchio è addolcito dal processo di semi canditura per un sapore finale molto delicato e un tipico profumo di fiori.

Poi ci sono anche il panettone e il pandoro biologici, quelli con la farina di farro, il pandolce vegano al farro, che vanno incontro a particolari esigenze alimentari. Trovate tutti questi dolci natalizi e altro ancora nel Fraccaro Store di Castelfranco Veneto (TV), in via Circonvallazione Ovest, 25/27 (tel. 0423491421) dove apre le porte anche il Fraccaro Cafè, ovvero lo spazio gourmet con pane, pizza, brioches, ma anche insalatone e preparazioni con prodotti del territorio.