Se siete tra chi considera l'olio d'oliva un semplice condimento, ricredetevi, poiché l'olio è un vero e proprio alimento, che si rivela un potente alleato della nostra salute per l'alta concentrazione di polifenoli e di antiossidanti che contiene, oltre che di grassi monoinsaturi, che abbassano il colesterolo cattivo. Inoltre, grazie al suo gusto inimitabile, arricchisce e dà valore a ogni piatto. Per questo è importante usare molta attenzione nella scelta dell'olio, privilegiando la qualità: uno non è uguale all'altro.

Tra i nostri ultimi assaggi, un prodotto che ci sentiamo di consigliare è quello dell'azienda Poldo di Castelfidardo (An). Nata come azienda specializzata nella progettazione di aree verdi, si è poi orientata verso l'olivicoltura grazie a Lorenzo Polacco e alla sua passione per l'ulivo. Ed è lui che recupera un oliveto lasciato dallo suocero con piante di varietà Raggia, Leccino, Coratina e Pichioline a cui aggiunge l'Ascolana.
La raccolta, tra ottobre e novembre, è effettuata manualmente con l'aiuto di scuotitrici meccaniche. Le olive sono portate al frantoio entro 12/24 ore e molite a bassa temperatura. Nascono così i quattro oli monovarietali (ottenuti cioè da una sola tipologia di olive, con caratteristiche specifiche) e il Blended, ottenuto dalla miscela degli altri oli, che varia di anno in anno, mantenendosi però sempre amabile, di aroma fruttato leggero, profumi di erba appena tagliata, sapore morbido e delicato, pertanto ideale per qualsiasi piatto.

Dei nostri assaggi abbiamo apprezzato la coerenza della Coratina in purezza, ma l’olio che ha entusiasmato Paolo Massobrio è stato quello di sole olive Pichioline.

«Una capacità di esaltare i piatti incredibile. L’ho provato sul riso all’inglese e l’ha reso succulento e adatto all’abbinamento con un vino bianco; ma anche sul pesce, sulla carne, sulle zuppe. Fantastico».

Poldo firma anche gli oli aromatizzati al peperoncino e al limone, il vino di visciole (un antico vino da dessert a base di visciole) e l'aceto di vino rosso da uve montepulciano che riposa per almeno sei mesi in tini d'acciaio.

Tutti i prodotti possono essere spediti ma, se potete recarvi in azienda, avrete l'occasione di visitare l'uliveto e conoscere l'agricoltura e la gastronomia marchigiana.

Poldo
contrada monte Figuretta, 6
Castelfidardo (An)
tel. 3339776338
www.poldoservice.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia