A Matino Bruno Nuzzacci, titolare di Tenuta Castellana, produce grandi extravergine da olive Leccino e Coratina

Nello splendido Salento, c’è qualcuno che ha cambiato “vestito” ai propri oli extravergine d’oliva. E la citazione del “dress code” non è stata scritta a caso, in quanto il protagonista di questo racconto è il cinquantenne Bruno Nuzzacci, che per un quarto di secolo è stato un affermato manager nel settore della moda. Poi, un lustro fa, la scelta di vita di tornare nella natia Matino per dirigere l’azienda agricola di famiglia, fondata dal bisnonno Giorgio nel lontano 1896. Una responsabilità morale e imprenditoriale affrontata con entusiasmo e con il bagaglio di esperienze accumulato nel mondo del fashion.
castellana-antico libro.jpgOggi, nella piana dell’entroterra di Gallipoli (a soli 3 km dal mare), Bruno segue con i dettami del biologico l’intero ciclo produttivo delle circa 2 mila piante di cultivar Leccino e Coratina; a queste, recentemente, e non ancora in produzione, si è aggiunta l’inedita cultivar FS-17 “La Favolosa”, ottenuta attraverso la selezione massale di semenzali della varietà frantoio, e che appare in grado di resistere al batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca ceppo ST53. Un segno prezioso di rinascita per un territorio devastato da questa piaga.

La raccolta delle olive cadenzata nel mese di novembre viene effettuata all’inizio dell’invaiatura, quando l’oliva è ancora verde, garantendo così un adeguato contenuto di perossidi e di polifenoli. Quindi, si procede alla molitura in un frantoio a ciclo continuo con estrazione a freddo.
castellana-uliveti.jpgTop, il monocultivar “Leccino”, assai delicato e caratterizzato dalle fresche note erbacee e mandorlate. Secondo monocultivar, l’olio Evo “Coratina”, che rivela invece un gusto armonico, elegante, e fruttato intenso, con netti sentori di carciofo. Deciso e con venature amare e piccanti, l’olio Evo “Oro”, un blend di leccino e coratina che ben si presta ad abbinamenti anche con carni rosse. Medesimo blend per “L’Affiorato”, ottenuto dalla sola frangitura delle olive con mole di pietra e dalla raccolta manuale, tramite mestoli, di quanto spontaneamente affiora in superficie.
castellana-tutti oli.jpgNon mancate l’appuntamento di Golosaria Milano a novembre per testare dal vivo una grande interpretazione dell’olivicoltura salentina!!!

Az. Agr. Tenuta Castellana

Matino (Le)
via Pellegrino, 1
tel. 3480828830

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia