Dagli anni '70 la famiglia Mallia premia la coltivazione strettamente legata al territorio producendo un olio biologico molto apprezzato all'estero

Modica è in Sicilia tappa fissa per gli amanti del gusto e delle particolarità. Non solo per il cioccolato speziato ma anche per l'olio prodotto da cultivar autoctone come la Moresca.

L'oleificio Mallia è un'azienda che nasce quasi mezzo secolo fa, nel 1970, da un’intuizione e dalla lungimiranza dei signori Diego e Raffaella Mallia. Già commerciante di olio in giovane età pensò che i tempi fossero maturi per creare il suo frantoio.
Oggi a parlare dell'azienda troviamo Antonio, il nipote di Giovanni – figlio di Diego e Raffaella – e quindi portavoce della terza generazione che ha vissuto l'oleificio tramandandone l'identità. Una realtà che oggi conta circa 5.000 ulivi e 2.000 carrubi.

Nel 2004 il signor Diego decide di dedicarsi solamente alla cura dei suoi terreni e lascia la gestione del frantoio ai figli. Con loro arriva un rimodernamento dell’azienda e si passa da un sistema tradizionale di molitura a un impianto a ciclo continuo che ha permesso di migliorare e perfezionare la qualità dell’olio firmato Mallia. Durante la lavorazione la temperatura viene mantenuta sempre costante, senza mai superare i 27 °C, in modo da ottenere un'eccellente Olio Extravergine d'oliva "estratto a freddo" dalle straordinarie caratteristiche organolettiche, infine l'olio passa da un separatore che lo divide dalle restanti particelle di acqua.
mallia-tre oli.jpgDopo il processo di decantazione naturale che dura circa 2 mesi, l'olio non filtrato viene confezionato in vari formati (latta e vetro) e commercializzato. Tra le selezioni l’olio Extra Vergine d’oliva Incanto Bio esprime al meglio l’essenza del territorio modicano, frutto di un’attenta produzione a regime biologico di due particolari cultivar: Verdese e Moresca. Nasce da un blend raffinatissimo ed equilibrato dalle marcate note mediterranee.
mallia-incanto bio olio.jpgL'estensione del terreno di circa 50 ettari permette una produzione media di 600 quintali l'anno di olio extravergione con denominazione bio e una vendita notevole all'estero, soprattutto in Germania e Francia. Una parte della commercializzazione avviene anche tramite lo shop dedicato dove è possibile trovare foto e informazioni sull'azienda che si è di recente aperta al mondo delle degustazione e dei tour guidati – su richiesta – e all'implementazione dei macchinari che lo stesso Antonio, ci racconta, dovrebbe portare a una fase 4.0 e quindi al rinnovamento complessivo delle strumentazioni.

Una storia di eccellenza per quella Sicilia Occidentale che premia la costanza delle imprese a conduzione famigliare, tra una generazione e un'altra, fra tradizione e innovazione tecnologica.

Oleificio Mallia

Via Gianforma Margione, 45
Modica (RG)
tel. 0932 901091

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia