Un'azienda che, partita da un piccolo centro della Sicilia, ha registrato un costante incremento della produzione e della qualità

Oggi siamo alla quarta generazione della famiglia Migliore, che lavora ancora con l'oleificio di famiglia nella contea di Butera, Butirah per gli arabi.
Questo piccolo centro in provincia di Caltanissetta divenne uno dei più importanti centri della Sicilia nel Medio Evo per la sua posizione strategica, ma soprattutto per le sue risorse naturali: varie e rigogliose sono infatti le coltivazioni tipiche della zona, dalle pesche alla liquirizia.

La molitura viene effettuata nel frantoio di proprietà entro poche ore dalla raccolta, per ottenere un olio di alta qualità, che viene poi conservato in particolari recipienti in acciaio inox, situati nelle cantine, combinazione indispensabile per consentire al prezioso liquido una decantazione naturale, in grado di conservare e implementare le qualità organolettiche del prodotto.

La produzione si aggira intorno ai 100 mila litri l'anno, abbinati negli ultimi anni alla produzione di vino (Nero d'Avola e Syrah soprattutto) e alla frutta fresca di stagione.
migliore-lavorazione.jpgIl mercato di riferimento è soprattutto l'Italia grazie anche allo shop online del sito. Nel frantoio – utilizzato anche per le produzioni di terzi – si effettuano degustazioni e assaggi di pane e olio, soprattutto in occasione della festa di San Martino.

L'azienda negli ultimi dieci anni è passata da 15 a 70 quintali di produzione annua grazie anche all'ampliamento della sala per l'imbottigliamento – ultimo PSR di cui il gruppo Migliore ha usufruito – che ha portato l'azienda a promuovere il biologico IGP e l'IGP.

Con la misura 4.1 del 2018 poi, si è passati a un separatore per la pulizia dell'olio, un altro macchinario indispensabile per garantire l'innovazione all'intera filiera produttiva che si è da poco affacciata anche al mercato estero.

Rosalba Migliore ci ha raccontato di come la sua famiglia abbia dedicato tutte le sue energie negli ultimi anni alla diversificazione della produzione per abbracciare un mercato sempre più eterogeneo e in costante mutamento. Una realtà che, partita da un piccolo centro, ha costantemente aumentato produzione e qualità.

Gruppo Migliore

contrada Gurgazzi SNC
Butera (Cl)
tel. 3204621267
info@gruppomigliore.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia