Liquori Borbone firma alcuni prodotti tradizionali della liquoristica italiana, ma anche un Gin che profuma dei limoni di Procida

Prendi un ottimo London Dry Gin, prodotto in una delle distillerie più antiche d'Inghilterra. Aggiungici un infuso di cinque agrumi verdi procidani. Nessuna distillazione ulteriore, e via in bottiglia. È il Corricella Gin, prodotto di punta della famiglia Di Costanzo-Avallone, titolari di Mercanti di Spirits e della linea Liquori Borbone, con cui dal 2019 reinterpretano in chiave premium la tradizione liquoristica italiana.
corricella_gin.jpgIl Corricella Gin è un'autentico omaggio all'isola di Procida, nei cui giardini privati cresce una varietà di limoni con buccia a grana grossa e albedo molto spesso, straordinariamante profumati e dal sapore gradevolmente dolce con note acidule. Ma nell'infuso che dà anima al gin ci sono altri quattro agrumi locali: il raro limo, tipico dei Campi Flegrei, il cedrangolo, il mandarino e l'arancia. Il risultato è un gin leggermente colorito, inusuale se si cerca un prodotto classico, ma estremamente piacevole, soprattutto in un gin tonic di mediterranea esplosività.
limoncello.jpgI limoni di Procida danno vita poi al Limoncello di Procida, secondo una ricetta che è patrimonio della famiglia Di Costanzo. Un prodotto a filiera cortissima, che valorizza la produzione locale (le bucce in infusione sono esclusivamente di limoni procidani). 30 i gradi alcolici, per un prodotto molto profumato, di bella personalità, equilibrato in bocca tra corpo alcolico, freschezza e una dolcezza non invadente.
liquori_borbone.jpgLa linea comprende anche l'Amaro 10 maggio 1734, moderno nella sua concezione: la dolcezza (ahimè) vince sull'amaro, ma la freschezza delle botaniche rende piacevole il sorso. e il tipico Rucola Amaro Nobile, che prende spunto della tradizione locale dei rucolini. La rucola è quella pregiata della Piana del Sele, che presto sarà riconosciuta come IGP. In questo caso l'amaro non è un infuso di rucola in purezza, ma un mix di aromi naturali e rucola. Il profumo è intenso, quasi pungente, e anche in bocca c'è carattere, senza che il sorso perda la via della dolcezza, con una chiusa erbacea peculiare. Da gustare a temperatura ambiente o ghiacciato accompagnato da uno spicchio di limone o di arancia.
bitter-e-vermouth-Borbone.jpgCompletano la gamma il Bitter Pigmento Rosso, piacevole nelle note dolci e amare, dal profilo che vira all'agrume, sostenuto da note balsamiche (timo), con una coda amaricante di china. E Il Vermouth Rosso, i cui vini base sono il Trebbiano e il Moscato del centro Italia, mentre le botaniche arrivano  dal Cilento e dalla Costa d'Amalfi, a partire dall'assenzio gentile. Un prodotto di buona dolcezza speziata, per un finale rotondo e di buona persistenza.

È una linea interessante - anche nel packaging - di concezione moderna, valida anche in miscelazione. Sono distribuiti da Mercanti di Spirits, sul cui sito si possono anche acquistare online.
 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia