In un antico borgo agricolo del Trapanese, da 70 anni la famiglia Messina concilia tradizione e innovazione con prodotti che valorizzano a tutto tondo le risorse della terra

Partanna (dall’arabo ‘Barthamnah’) è un delizioso borgo agricolo medievale del Trapanese ricco di storia, a dimora su una collina a 408 metri slm. Stretto tra due fiumi, il Modione e il Belice, ha un contesto paesaggistico assai fertile e verdeggiante, caratterizzato da uliveti, vigneti e agrumeti.

Tra le aziende agricole storiche di questo territorio, quella fondata 70 anni fa dalla famiglia Messina ha saputo conciliare in modo esemplare tradizione e innovazione. Dall'esperienza di coltivatori e di produttori di due generazioni, è nato così il nuovo brand “Messina Maison” che punta a valorizzare a 360° le risorse gastronomiche di questa terra trapanese. Punto di forza, il cultivar di oliva Nocellara del Belice, varietà tra le più pregiate, apprezzata sia per la qualità dell'olio extravergine prodotto che per il frutto da consumare a tavola (ha una pezzatura grossa e carnosa). Quello proposto dalla famiglia Messina è ottenuto da spremitura a freddo e senza filtrazioni. Ha un sapore fruttato intenso con note di carciofo e di erba tagliata. Viene commercializzato nella tradizionale bottiglia di vetro o in una bella e colorata ampolla di ceramica, dipinta da maestri ceramisti siciliani. Le olive vengono invece proposte in salamoia, schiacciate al naturale e conservate per fermentazione naturale, e in olio extravergine con aggiunta di semi di finocchio.

Da assaggiare, la linea di condimenti in vasetto (senza conservanti artificiali). Dai deliziosi capperi siciliani in aceto di vino, al patè di olive verdi in olio extravergine e aromi naturali, o quello di pomodorini secchi; quindi il sugo per la pasta a base di olive, capperi e pomodori secchi. Molto originale, la linea “Sembra Pasta ma non è” a base di legumi e con elevati standard nutrizionali: trafilata in bronzo a lenta essicazione, viene realizzata in tre tipologie: a base di farina di ceci (100%), di lenticchie (100%) e di piselli (100%), tutti rigorosamente coltivati in Sicilia. Infine, la proposta di sali marini, puri o aromatizzati agli agrumi, alle erbe mediterranee, al peperoncino.

 

Maison Messina

viale Papa Giovanni XXIII, 81- Partanna (Tp)

tel. 320 2466155

info@messinamaison.com