La frutta al centro dell’attività di questa giovane cooperativa nata dall’unione di quattro aziende agricole della Val Sangone. Ma, attenzione, solo coltivazione biologica di piccoli frutti ed ortaggi, poi trasformati nel moderno laboratorio in succhi, confetture, essiccati.

Per la stagione fredda il consiglio sono i Mundaj, ovvero le caldarroste sciroppate, perfette per guarnire i dolci ma anche per accompagnare lardo e pancetta da gustare come antipasto. Si tratta di castagne arrostite e sbucciate a mano, poi ricoperte di sciroppo di zucchero di canna aromatizzato con scorzette di arancia. Buonissime!

L’attività della cooperativa infatti segue le stagioni: a maggio inizia la raccolta delle fragole, a giugno il lampone seguito da mirtillo, mora, ribes rosso e nero, uva spina rossa e gialla; in autunno le castagne, le zucche e le patate. I frutti, raccolti di prima mattina maturi dalla pianta, vengono portati il prima possibile alla Borgata Maddalena dove sono refrigerati e confezionati per i mercati e le consegne ai negozi. Un’altra parte viene trasformata in composte e succhi attraverso una lavorazione artigianale che prevede un uso limitatissimo di zucchero (solo di canna) grazie allo zucchero naturalmente presente nella frutta e cotture brevissime che garantiscono la conservazione dei colori, dei profumi e delle proprietà salutari dei frutti freschi.

Altri frutti, come le mele e le pere, vengono essiccati attraverso un moderno impianto che usa correnti d’aria a bassa temperatura, così da mantenere intatti gli aromi e le sostanze naturalmente presenti nella frutta matura. Noi abbiamo assaggiato la Pera Snack: pere affettate sottilmente e fatte essiccare senza aggiunta di zuccheri o conservanti, uno snack energetico e salutare, ideale per gli sportivi.

Nello spaccio (in Borgata Maddalena, 9 - tel. 3339450570) aperto il pomeriggio dal martedì al venerdì potete acquistare le tante composte (di sambuco, rabarbaro, fragola, fichi mele e pere, kiwi e arance, mele e goji, frutti di bosco, pesche alla lavanda), i succhi (di albicocche, lamponi, mela, fragola, kiwi, mirtillo, ribes, pera e pesca), i Mundaj e le mele fondenti: mele essiccate in spicchi ricoperti per metà di cioccolato fondente.