Tonno di alta qualità, ma anche baccalà pronto da gustare e ottime acciughe del Cantabrico

Il packaging è d'impatto. Confezioni monocromatiche dai colori intensi – arancione, viola, azzurro, verde – che risaltano a scaffale. La prova del nove, però, è sempre l'assaggio. Basta aprire la confezione arancione di tonno in trancio per capire che il prodotto c'è ed è di quelli seri.

Gabriele Consigliere e Diego Marino nel 2015 hanno dato il via a Gadi (dalle iniziali dei loro nomi), azienda che si occupa di conserve ittiche, con sede a Genova (via Molassana 53/2 - tel. 0108624767 – www.gadisrl.it), che esce a scaffale con la linea premium Bastian.
Il prodotto per eccellenza è il tonno che i due soci, con orgoglio, definiscono controcorrente. Si tratta di prodotto portoghese e spagnolo (sulla scatola risalta il marchio “qualità azzorre”), pescato in gran parte a canna e lavorato fresco sul luogo di pesca. Qualità del pescato e lavorazione fanno sì che nella scatola – e nel vasetto – ci sia un prodotto di qualità superiore, nel segno (anche) di una pesca sostenibile.

Basta provare i filetti di tonno (anche nella versione con peperoncino) e ancor più il trancio in scatola, per accorgersene. Quest'ultimo colpisce per morbidezza e gusto. “Negli ultimi anni i consumatori si sono orientati sui filetti di tonno in vasetto perché attratti dalla possibilità di vedere direttamente il prodotto, ma in realtà la lavorazione del trancio garantisce una morbidezza che il filetto non può avere” spiega Gabriele Consigliere. Ottimo per morbidezza e gusto è anche il tonno di filetto magnifico, proposto in una coloratissima confezione viola, che ha la peculiarità di essere stato stagionato minimo un anno, utile per trovare il corretto equilibrio nel liquido di conserva (in questo caso olio d'oliva).

Ma la linea Bastian non si limita al tonno. Ci sono sgombri, sardine e acciughe del Cantabrico (particolarmente carnose). E poi quel baccalà pronto da gustare premiato con il riconoscimento Agrifood-il Golosario all'ultimo Vinitaly. Si tratta di baccalà di prima qualità islandese, dissalato in Portogallo, lavorato senza lische, sottoposto a veloce pastorizzazione e confezionato in olio d'oliva. Il risultato è un prodotto semplice, ma irresistibile.