Zuppe pronte, legumi tipici del centro Italia lessati, sughi di pomodoro dell’orto e un olio intenso: è Casa Corneli

Nelle colline tra Perugia e Orvieto, a San Venanzo (Tr) in località San Vito in Monte, la famiglia Corneli coltiva da oltre due secoli cereali, legumi e olivi. Tutto ebbe inizio con nonno Luigi che intuì le potenzialità di quei terreni per la produzione di legumi saporiti e di un olio extravergine profumatissimo.

Ancora oggi continuano a coltivare i medesimi terreni praticando l’agricoltura biologica. Dalla coltivazione alla trasformazione il passo è stato breve.
Sono nate così le Pinotte ovvero zuppe di legumi che riprendono la tradizione delle famiglie contadine di un tempo, che erano solite consumare come pasto principale i legumi. Li cuocevano lentamente nei “pignatti”, tipici recipienti in terracotta, che venivano posti davanti al camino. Oggi i ritmi frenetici ci hanno imposto cotture e pasti sempre più veloci e alcune preparazioni sono andate perdute. E proprio per salvare queste antiche ricette e conciliarle con le esigenze moderne, Casa Corneli ha creato le Pinotte. Ecco la zuppa di ceci al pomodoro e rosmarino (da provare anche con crostacei e vongole), quella di fave al finocchetto selvatico che trae ispirazione dal “macco” di fave siciliano, di cicerchie al pomodoro e origano (ottima anche sui crostini di pane e con il pesce), di lenticchie al pomodoro e salvia che può accompagnare anche il cotechino e le salsicce, di fagioli cannellini cotti con foglie di salvia che ne arricchiscono il profumo e il sapore e infine la zuppa di ceci e farro.

Tra gli altri prodotti assaggiati: la fagiolina del Trasimeno, la roveja umbra, le cicerchie e i ceci tutti lessati e solo da scaldare; e poi il sugo di pomodoro e melanzane, i pomodori pelati con il basilico e la passata di pomodoro fatti con gli ortaggi coltivati in azienda e raccolti al giusto grado di maturazione. Infine merita l’olio extravergine Baccano Dop Umbria Colli Orvietani da cultivar Leccino, Moraiolo e Frantoio. Le olive spremute a freddo a ciclo continuo danno un olio fruttato medio, con amaro e piccante decisi, ideale da gustare proprio su... una zuppa di legumi!
Casa Corneli – tel. 3293536467 e 3333231277 – www.casacorneli.it