A Prino, antico borgo dei pescatori di Imperia, un locale elegante con tanti piatti di mare
Andrea Sarri è chef di indubbie capacità, ne sono la prova i suoi piatti convincenti che rielaborano la tradizione consegnandoci portate dove le materie prime di grande qualità sono minimamente trasformate e proposte in abbinamenti sempre interessanti.
Il locale, elegante, è caratterizzato da un'ampia sala con una parte rialzata e gode del privilegio di un galeotto terrazzino fronte mare. Il servizio coordinato dalla patronne si muove con fare sicuro e informale e annovera un preparato sommelier.
Il menu, oltre alla proposta per l'intero tavolo "lasciatemi fare" (85 euro), comprende una proposta di quattro antipasti quattro primi tre secondi oltre ai dolci. Per noi dalla cucina i primi appetizer accompagnati da un calice di bollicine italiane, a seguire la fresca crudità di ricciola con pere, barbabietola e salsa ponzu al limone
interessanti calamaretti ripieni di carciofi su panissa ripassata, delicata bagna cauda e spinacino novello (prezzo medio antipasti 28 euro).
Eccellenti i bottoni ripieni di prescinseua (tradizionale quagliata genovese), crema di topinambur, capesante affumicate, fondo bruno vegetale e caviale Osetra, più che convincente lo spaghetto di Gragnano con cavolo verde, battuta di seppie nostrane, bottarga di tonno artigianale e pinoli (foto d'apertura - prezzo medio primi 28 euro).
Seguono il pescato di cattura cotto alla brace con primizie dell'orto e salsa mugnaia (prezzo medio secondi euro 40), il gelato al burro di arachidi con spumosa allo zabaglione
e "febbraio in Liguria" dessert a base di gelato, polline e frutta essiccata (prezzo medio dolci euro 16).
I prezzi, adeguati alla location e ai piatti, forse puntano un po' all’insù.
Sarri
lungomare Cristoforo Colombo 108 – Borgo Prino
Imperia
Tel. 0183754056