SELECT * FROM CM_ArticleModel WHERE 1 AND type = "notizia-del-giorno" AND title != "." AND publishdate like "2019-02-26%" AND (language = "it" OR language = "all") AND deleted = 0 AND searchable = 1 AND (expirationDate > NOW() OR expirationDate IS NULL) ORDER BY publishDate ASC
Il Golosario :: ilGolosario - Notizie del giorno 26-02-2019
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 26/02/2019

La Notizia

La Notizia

Il pianeta è da curare e il climate change è la vera emergenza che si può contrastare solo attraverso l’impegno diretto delle aziende. E’ il tema dell’inserto Buone Notizie del Corriere della Sera e del Festival lanciato dalla Fondazione Symbola di Ermete Realacci che sulle stesse pagine scrive: “L’economia circolare può trainare la ripresa”. “L’industria - dice Realacci - fa del suo meglio ma la politica è assente e serve una rete di sostegno per le realtà più piccole”. @ Sempre nell’inserto Buone Notizie si parla di Alessandro Invernizzi, direttore generale di Lurisia, che nel 2016 - mentre era ricoverato per una grave forma di leucemia - ha dato forma al movimento dei feliciani la cui prima regola è indossare ogni mattina il miglior sorriso anche in quelle mattina dove tutto è nero. Anzi, soprattutto in quelle. @ La nuova Ocm vino 2019/2020 può contare su un budget di 337 milioni destinati a promozione, vigneti e investimenti. Dal Ministero è già stata stilata la distribuzione delle risorse: complessivamente la regione che incassa di più sarà la Sicilia con 55,49 milioni di euro seguita dal Veneto. Fanalino di coda la Valle d’Aosta con 165 mila euro. @ Dallo psicologo allo psicoaperitivo. Non si tratta di sedute di analisi con degustazione quanto di un format che da Milano si sta espandendo nel resto d’Italia (l’ultimo caso a Tortona). Si tratta di un calendario di appuntamenti con esperti in diverse materie, che riguardano famiglia, amici, scuola, con cui si dialogherà di fronte a un aperitivo. Insomma divertimento e riflessione possono anche andare a braccetto. @ Si sono celebrati stamane, nella chiesa di Sant’Eufemia a Verona, i funerali di Giorgio Gioco, lo storico patron del ristorante 12 Apostoli mancato sabato dopo una breve malattia. Sul Corriere della Sera il ricordo del figlio Antonio.

Mercato online e i 10 anni della Docg Barbera d'Asti

Mercato online e i 10 anni della Docg Barbera d'Asti

La spesa quotidiana si fa online anche tra i banchi del mercato. Pionieri sono gli ambulanti del quartiere torinese di Santa Rita, che stanno testando una nuova piattaforma chiamata Street Market 360. Il funzionamento è semplice: i clienti potranno connettersi al sito o scaricare un’apposita app per navigare dentro il mercato del giorno, scegliendo i prodotti attraverso una fotografia “immersiva” scattata al mattino e ricevendo la spesa direttamente a casa. (Repubblica) @ Dieci anni in espansione per la Barbera d’Asti Docg. La denominazione del rosso monferrino celebra la sua prima decade, forte di un successo in continua crescita e di una vendemmia da record, per numeri e qualità. “Abbiamo vignaioli che portano la Barbera nei 5 continenti - racconta su La Stampa il presidente del Consorzio di Tutela Filippo Mobrici - Donne e uomini capaci di dimostrare ai winelovers che dietro questo vino ci sono persone”. E in attesa di conoscerla al Castello di Uviglie nel weekend di Golosaria Monferrato (sabato 30 e domenica 31 marzo), la Barbera sabato sarà celebrata al Castello di Costigliole d’Asti con la presentazione dell’annata 2018 e il punto sugli appuntamenti promozionali del 2019 cui seguirà il convegno a tema “Dieci anni di qualità garantita”. @ La lotta allo spreco si gioca anche in cucina. Su Buone Notizie del Corriere della Sera la chef Antonia Klugmann spiega le regole base per realizzare una cucina rispettosa dell’ambiente; dall’uso di ingredienti di stagione alla programmazione rigorosa in fase di acquisto e di preparazione. Perché imparare a gestire gli avanzi è possibile: “Gli scarti - spiega la Klugmann - sono una volgarità del nostro tempo”. @ L’alito cattivo si combatte con la buona cucina. Il nutrizionista Nicola Sorrentino su La Verità mette in guardia dagli alimenti temibili ma anche dalle cattive abitudini alimentari, corresponsabili dell’alitosi.

L'assaggio

L'assaggio

Alla Trattoria Laguna e Lievitati Naturali (via Pordelio, 444 • tel. 041 968058) di Cavallino (VE). Affacciato sulla Laguna di Venezia, questo locale condotto da Alvise Ballarin unisce la proposta della storica trattoria ai lievitati. Tra le pizze - realizzate con le farine Petra di Molino Quaglia - spiccano la burrata con tartare di tonno rosso e pistacchi di Bronte, baccalà mantecato e misticanza del Cavallino e stracciatella con gambero rosso di Mazara del Vallo. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio.

Il Vino

Il Vino

Il Brut metodo classico 2013 di Hollborn Gianni Brignolio (tel. 0141 922117) di Moncalvo (AT). Un brut da uve chardonnay che ha note di miele, frutta secca, crosta di pane. In bocca è fresco e quasi allappante. Lo conosceremo a Golosaria al Castello di Uviglie sabato 30 e domenica 31 marzo.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn