La Notizia

Dividi il piatto? Paghi di più. Sta facendo discutere l’iniziativa presa dal titolare del ristorante La Colombetta di Como, che ha deciso di imporre una maggiorazione del 20% sulle pietanze condivise tra i commensali. Una trovata andata di traverso a molti, ma che i titolari giustificano così: “In un ristorante di un certo livello è assolutamente doveroso che anche il servizio sia all’altezza. Queste richieste comportano un lavoro aggiuntivo che è giusto mettere in conto”. (Corriere della Sera) @ Pezzi di pollo bruniti, quarti di bue ricoperti di muffa e carni in cattivo stato di conservazione con scadenze postdatate rispetto a quelle indicate in origine. E’ quanto scoperto dai Nas di Firenze nei laboratori della Alessio Carni di Monsummano Terme, che da diversi anni rifornisce una trentina di Comuni con mense scolastiche e ospedaliere in almeno 5 regioni d’Italia. I 5 soci dell’azienda sono finiti agli arresti domiciliari, mentre sono 18 gli altri indagati; tra questi 6 commercianti di carni, 3 veterinari e 9 militari. Se ne parla stamane su QN, dove intervengono anche Coldiretti, che invita - quando possibile - a scegliere prodotti locali, e il professore di agropolitica Andrea Segrè per cui la risposta è nel “cibo medio”, ovvero un cibo che non è di nicchia ma neanche spazzatura, con il giusto rapporto tra quantità e qualità. “La medierà è l’antidoto alla mediocritas. Dovremmo puntare a questo, senza spingerci troppo in alto”. (QN) 

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta i vini di Riofavara di Ispica (Ragusa), protagonisti anche della domenica di Golosaria. @ Sulla stessa pagina “Doctor Chef” Federico Francesco Ferrero celebra la pasta ripiena definendola una “geometria gastronomica”. @ Rocco Moliterni intervista Lina Castorina, chef dell’osteria I 4 Archi di Milo (Catania), che a proposito della sua cucina confida: “Per esaltare i prodotti della nostra terra, il segreto è mettere nel piatto un’armonia di sapori. E non importa se si tratta in prodotti i apparenza poveri”. @ Quindi Edoardo Raspelli, che questa settimana recensisce i piatti del ristorante dell’Hotel Aurora di Cimego (Trento) con voto finale: 13,5/20. @ Faccia tosta, velocità, fortuna. I segreti di Giancarlo Aneri finiscono nel libro dal titolo ”E’ una storia italiana”; un volume autobiografico in cui l’imprenditore vitivinicolo si racconta, dagli incontri con Kennedy al brindisi italiano con Barack Obama.

L'assaggio

Al Banco 23 (via Ravizza, 23 - tel. 0235951528) di Milano. Aperto da pochissimi mesi, questo locale è già entrato nel cuore dei Milanesi per la sua formula - decisamente azzeccata - che incontra le esigenze di chi, dalle 7.00 alle 21.00, vuole concedersi una sosta di gusto e qualità, tra caffè, centrifugati e insalate oppure primi piatti, secondi e dessert golosi. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il Vino

Il Colli di Luni Vermentino 2013 "Cavagino" di Lunae Bosoni (tel. 0187 693483) di Ortonovo (SP). Un Vermentino perfetto, armonico, pieno, invitante fin dal colore giallo molto intenso. Un vino di grande sostanza, con “le palle”, ottimo sui crostacei ma anche sui piatti di carne bianca. Insomma un grande Vermentino, di cui ricordo le note di frutti maturi.