La Notizia

Un’app che segnala dove trovare formaggi freschi o raccogliere le ciliegie dall’albero. E’ l’anima di CascinApp, il software creato a Lodi dagli “chef informatici” Edoardo Vignati e Alessandro Maestroni che ha già conquistato il cuore di centinaia di utenti. “Siamo soddisfatti dell’esplosione di suggerimenti che ci arrivano dagli utenti” spiegano su QN gli ideatori. “Abbiamo un database aggiornato, previa verifica e indicizzazione sulla mappa, o eventuali indicazioni per lo shop online. Su richiesta, abbiamo aggiunto il filtro ‘visite guidate in cascina’”. @ Un terzo del cibo che arriva sulle nostre tavole è contaminato dai pesticidi. Lo scrive Antonella Barina, che sul Venerdì di Repubblica riprende i dati del nuovo rapporto del Wwf Pesticidi: una pandemia silenziosa e spiega come l’Italia sia al sesto posto nel mondo per utilizzo di pesticidi in agricoltura. Una pratica che riguarda soprattutto frutta e verdura, spesso mangiate crude, ma anche prodotti di origine animale, per via dei pesticidi nei mangimi e nei foraggi, fino ad arrivare all’acqua, se le sostanze nocive spruzzate nei campi penetrano nel sottosuolo raggiungendo le falde acquifere da cui preleviamo quella potabile. @ Sulle stesse pagine è da leggere anche la storia di Alain Passard, lo chef francese considerato un campione nell’arte della rotisserie, cioè delle cotture complesse delle carni, che un giorno per trovare nuovi stimoli ha detto addio alla carne, convertendosi alle sole verdure. @ Periodo denso per Joe Bastianich, l’ex giudice di Masterchef impegnato in “Good Morning Italia” (dal 26 aprile su Sky Arte e Now) e con il podcast in 10 puntate dal titolo "Wine Heroes", che su Qn confessa il suo amore per l’arte, il cibo e le bellezze italiane. “Non capisco però le pause caffè - racconta - Da noi tutto è più orientato al business, alla massimizzazione del tempo (amazon insegna Ndr) e non capirò mai perché in Italia devo essere sul set un’ora prima delle riprese per chiacchierare… ma sicuramente devo ancora ambientarmi”. (Benvenuto in Italia! ndr) @ Su ilGolosario.it apriamo poi il dibattito sul “corkage fee”, il fatidico “diritto di tappo”. Una prassi non ufficialmente riconosciuta in Italia che sembra però essere particolarmente seguita da diversi locali nostrani. L’approfondimento di Silvana Delfuoco a questo link

E' in edicola Bell'Italia di maggio

Anche questo mese sul numero di Bell’Italia Paolo Massobrio accompagna alla scoperta delle soste più interessanti del Belpaese. Questa volta siamo a Palermo, dove segnala il ristorante Gigi Mangia con la sua cucina di terra e mare fra tradizione e fantasia, ma anche l’Antico Caffè Spinnato, luogo ideale per assaggiare le migliori specialità della pasticceria siciliana: dalla cassata ai cannoli; dal marzapane ai biscotti di mandorla, fino alle mitiche granite.

L'appuntamento

E’ in programma lunedì 2 maggio, alle 18.30 sul profilo LinkedIn di Alessandra Colonna, la penultima puntata del ciclo di incontri dal titolo “In Vino Veritas”. Durante la puntata si parlerà di etica nel mondo del lavoro con Massimo Folador, docente di business Ethics alla LIUC di Castellanza, autore di vari libri, tra cui “L’Organizzazione Perfetta” sull'applicazione della regola benedettina al mondo del lavoro. Insieme a lui ci saranno anche Paolo Massobrio e Fausto Andi, viticoltore in quel di Montù Beccaria in provincia di Pavia che ha anche aperto nel 2006 al laboratorio “Fuori dalla Mischia”, per promuovere l’integrazione sociale di persone diversamente abili. Inoltre, a partire da martedì 3 maggio, Alessandra Colonna sarà in diretta con Chiara Trevisan ogni settimana, dalle 8.15 alle 8.30, per parlare di conflitti e letteratura.

La lettera

Riprendiamo alcuni passaggi della lettera pubblicata oggi su Avvenire e firmata da Francesco Feliziani, responsabile del laboratorio nazionale di riferimento per le malattie da Pestivirus e Asfivirus che, rivolgendosi al Direttore, commenta l’articolo del 20 aprile scorso in cui Paolo Massobrio invitava a seguire l’esempio della Sardegna per gestire l’emergenza. “Vorrei innanzitutto sottolineare - scrive Feliziani - che la ‘zona rossa’ imposta al confine tra Liguria e Piemonte citata da Massobrio non è un capriccio, ma l’adempimento di norme nazionali e internazionali tese a proteggere cinghiali, maiali e persone che lavorano nella filiera. (…) Sono d’accordo sul fatto che si dovrebbe prendere esempio dalla Sardegna, o meglio impararne la lezione. (…) Vorrei rispondere all’Appello di Gusto di Massobrio assicurando che c’è a Roma, a Perugia, a Bologna, a Torino e in tanti altri posti del nostro meraviglioso Paese chi continua a fare il proprio mestiere, con competenza e dedizione, cercando di affrontare anche le emergenze più nascoste, ma non meno importanti. Purtroppo si lavora tra mille difficoltà burocratiche e con risorse insufficienti. Ma gli esperti, impegnati per risolvere anche il problema della Peste Suina, sono sempre aperti a spiegare quanto sta succedendo”.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è con lo sformatino di asparagi rosa di Mezzago De.Co alla maggiorana con fondente di Grana Padano Dop, il piatto realizzato dallo chef Gilberto Farina del ristorante La Piana di Carate Brianza nell’ambito delle Settimane del Gusto Lombardo che ieri hanno fatto tappa in questo ristorante con la cena condotta da Paolo Massobrio. Il procedimento per realizzare la ricetta a questo link.

Il vino

Il Garda Chardonnay “Meridiano” 2020 di Ricchi di Monzambano (MN) è stato protagonista ieri sera alla serata a La Piana di Carate Brianza del progetto “Nati per Stare insieme”. Un vino dal colore brillante, che al naso aveva note i tende di frutta (polpelmo) e in bocca una piacevolissima complessità: un corpo rotondo e una freschezza vibrante di lunga persistenza, con finale moderatamente sapido. Un gran bel vino!