La Notizia

Tanti cari auguri di buon Natale e inizio anno. La Notizia del Giorno torna il 10 di gennaio, nel frattempo seguiteci sui nostri profili social e soprattutto su IlGolosario.it.

Gustosi e per tutte le tasche. Su La Verità sono da scoprire i menu “anti-inflazione” da portare in tavola a Natale proposti da Carlo Cambi. Primo comandamento: mai fare la spesa a stomaco vuoto. E attenzione a olio e vino. @ Anche negli Stati Uniti dilaga l’inflazione. Nel 2021 l’indice dei prezzi al consumo è salito del 6,8%, la crescita maggiore dal 1982. E anche il Natale si annuncia più povero, con rincari del 3,5% per lo shopping online. @ Non si ferma la paura dei milanesi di fronte al Covid. E anche nei ristoranti e nelle gastronomie è pioggia di disdette. Su Repubblica l’approfondimento di Simone Mosca e Mariella Tanzarella che parlano di “rinunce in serie” per il 25 negli ultimi giorni. Annullate anche le cene aziendali e da Peck “impazza il delivery”. @ E in tema di delivery, sul Giornale è da leggere la “mappa” tracciata da Michele Vanossi con i locali milanesi “in servizio” per Natale, tra piatti chic e personal chef. @ Una notizia curiosa arriva invece dal Giappone, dove il Covid ha decimato la disponibilità di patate. Tanto che anche un colosso come Mc Donald’s si è trovato a dover razionare le porzioni, mettendo in vendita solo le confezioni “small”. @ Una bella iniziativa arriva invece da Castellamare di Stabia, dove “Manu Food”, star della rete, oggi sarà nella cucina pastorale per preparare un menu interamente dedicato agli ultimi. Su Avvenire parla l’arcivescovo Alfano: “Un segno di speranza per i nostri giovani in difficoltà”. @ Crescono a vista d’occhio le pasticcerie a 5 stelle. Se ne parla su Libero, che annuncia l’apertura a Firenze di un nuovo shop targato Iginio Massari, che ha già registrato il sold out per il panettone.
 

Antichi fagioli, trifolai e allarme cinghiali

L’antico fagiolo di Refrancore rivive grazie a Matteo Nespolo, agricoltore di 27 anni che 3 anni fa ha piantato 15 ettari dei tradizionali legumi dall’occhio in provincia di Asti. “Ho ritrovato il seme tradizionale, il dolico nano – racconta – ora ne raccolgo 5-600 quintali all’anno. Stiamo lavorando per ottenere una certificazione Igp o Dop” (La Stampa) @ All’indomani del riconoscimento Unesco, il Piemonte affina la strategia per proteggere il patrimonio boschivo da cui nasce il tartufo bianco. Il tema è nell’agenda del vicepresidente della regione Fabio Carosso, che si è fatto promotore del progetto “Nero Monferrato”, che prevede più indennizzi per i trifolau e 2 milioni per le nuove piante. (La Stampa) @ Intanto, sulle stesse pagine si torna a parlare dell’allarme cinghiali, con la manovra di bilancio che prevede uno stanziamento di 500 mila euro per sterilizzare gli ungulati. Ma c’è già chi protesta. @ Milano nuova capitale della pizza. Lievità, la catena di pizzerie gourmet ispirata dalla tradizione napoletana, ha puntato sul capoluogo lombardo raccogliendo un milione di euro per l’espansione in cittò. In apertura 10 ristoranti gourmet in zone residenziali ad alto traffico. @ Il vino torna il Valceresio. Si legge su La Prealpina, che racconta la storia di Cà dell’Orsa, cantina che dai terreni di famiglia recuperati nel 2016 ha fatto nascere un nuovo vino: il Selva giallo paglierino. @ Il panettone di Giotto, referenza storica de ilGolosario, convince anche il New York Times. Il quotidiano a stelle e strice ha infastti voluto dedicare alla pasticceria del carcere di Padova e al suo celebre panettone un lungo articolo natalizio da leggere a questo link.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è la ricetta delle Lasagne della Vigilia. Un primo piatto sfizioso e ghiotto che Giovanna Ruo Berchera interpreta in una ricetta di magro servita, come da tradizione, la sera della vigilia di Natale. Per deliziare il palato, ma senza appesantirlo. Su ilGolosario.it il procedimento passo dopo passo.

 

Il vino

 Il Maremma Toscana Viognier Solo Viognier 2019 di Poderi Ranieri di Massa Marittima (GR). Un vino molto interessante, fin dal naso, dove a occhi chiusi potrebbe essere confuso con un aromatico passito per il profumo netto di albicocca, a creare un piacevole contrasto all’assaggio dove invece si dimostra decisamente secco.