La Notizia

Il green pass nei ristoranti è meno complicato, forse, del pagamento con la carta di credito. Ma la politica dei "No" imperversa e non si capisce più chi rappresentino certi partiti e organizzazioni sindacali. Questo l’”Appello di Gusto” di Paolo Massobrio su Avvenire di oggi. @ Si parla anche di Rico Veliscig, conosciuto come Simòn di Brazzàn, vignaiolo a Cormons che ci ha lasciati a 102 anni. @ I ristoratori sono sempre più convinti ad adottare il green pass, si legge su Italia Oggi, secondo un sondaggio di Swg, mentre la Fipe insiste sulla necessità di immunizzare cuochi e camerieri. @ Intanto il Covid mette a rischio le Olimpiadi di Tokyo e i viaggi in Grecia. E sono a rischio gli imbarchi sui traghetti, ma non per il Covid, bensì per i lavori sulla Torino-Savona. @ Crisi diplomatica per colpa di un gelato: il marchio Ben&Jerry’s vieta le vendite in Cisgiordania. @ Milano va a caccia di turisti stranieri e lancia uno spot con Cracco, che ieri ha presentato con la moglie Rosa i vini della tenuta Vistamare a Sant'Arcangelo di Romagna: due bianchi da vitigni autoctoni e un Sangiovese da tagliatelle (nella foto con l’enologo Luca D’Attoma). @ Intanto a Milano apre finalmente il Mercato Centrale in stazione Centrale. Umberto Montano fissa al 2 di settembre l’apertura su 4.500 mq e 200 di dehor, con Davide Longoni, il barbecue di Joe Bastianich, i ravioli di Via Sarpi, i gelati di Mara dei Boschi, i dolci della pasticceria Martesana. @ Nell’ultimo anno oltre 167 mila i chili di gelato consegnati a domicilio, scrive Italia Oggi, con picchi alti a Roma e Milano @ Calano invece le vendite di pasta (-7,2%) nei primi sei mesi dell’anno. @ Oggi su IlGolosario.it tutti i nomi dei premiati al 28° Concorso dei Vermentino d’Italia tenutosi nel week-end a Diano Castello. @ E ieri a Milano la Calabria ha presentato il suo ambizioso progetto di turismo tutto l’anno, con l’assessore Fausto Orsomarso e il presidente pro tempore della Regione.

L'assaggio

L’assaggio di oggi è al ristorante La Gallina (frazione Monterotondo, 56 • tel. 0143 685 132) di Gavi (AL). All’interno del relais Villa Sparina, in nuovi spazi sapientemente ristrutturati, va in scena la cucina di Thomas Papa, corretta e tradizionale, con ottime interpretazioni del territorio che vanno dalla crema di zucchine, acciuga limone e briciole di bruschetta al cervello in panatura croccante; dai tortelli di Parmigiano, bietole e aceto alle costine del Nero di Parma all’iconico bonet. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il vino

Alla Calabria straordinaria, dedichiamo un vino che abbiamo assaggiato recentemente. E’ il Calabria Magliocco Canino Rosato Granàtu 2020 di Casa Comerci di Nicotera (VV). Ha un naso decisamente complesso con note verdi, di dattero, che si intrecciano a spezie e polvere da sparo e all'assaggio comunica un'immediata dolcezza ben equilibrata dalla spiccata acidità.