La Notizia

Da dove far ripartire il sistema Italia? Dalle innovazioni che nascono a livello locale e da tante iniziative legate al cibo, raccolte nel progetto Alfabeto del Futuro de La Stampa che oggi dedica ampio spazio a questo viaggio dove anche l’enogastronomia e la bellezza che ad essa si lega avranno un ruolo fondamentale. “L’innovazione in cucina si può fare solo se conosci la tradizione e la storia: il cibo deve essere per tutti e di qualità" dice Davide Oldani @ Sarà però un Natale anche all’insegna della solidarietà. Unes ed Edra Spa lanciano un’iniziativa a favore del Banco Alimentare: dal sito united4ourfuture.org sarà possibile scegliere, ordinare e pagare dei prodotti alimentari o acquistare “cesti solidali” che saranno poi distribuiti attraverso Il Banco Alimentare. (QN) @ Dalla Fondazione Ieo-Ccm è nata invece la Cena d’artista con i set di piatti firmati da alcuni grandi artisti contemporanei (come Cattelan, Pivi e Marten) che saranno prodotti in edizione limitata e messi in vendita per finanziare l’acquisto di una nuova TAC. (QN) @ Rinunciare a ciò che ci sembrava normale per poter riscotruire con ordine tutte le filiere lavorative, a cominciare da quelle del gusto. E’ l’Appello di gusto di Paolo Massobrio su Avvenire. 

Il nuovo Masterchef, fisco e asporto e aragoste in saldo

Al via domani la decima edizione di Masterchef che vede come padroni di casa i tre giudici Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. Questa edizione vedrà un format completamente rinnovato per via del Covid. @ Il Fisco stanga le cene a domicilio. Niente Iva al 10% per l’asporto ma si applica la normale aliquota in quanto senza il servizio viene considerato come una qualunque merce. Questo quanto emerso dalla risposta a un interpello dall’agenzia delle Entrate, ripreso oggi su IlGiornale, che però contraddice quanto detto in precedenza dal Ministero. Si attendono chiarimenti. (anche perché se così fosse sarebbe una vergogna! NDR)  @ Crolla il mercato delle aragoste per via del Covid. L’export infatti è stato duramente colpito e così la principale catena di distribuzione della Francia  che le ha messe in vendita a metà prezzo. Cos’è successo? Che sono andate a ruba, naturalmente. @  Congelatori e robot da cucina sono nei sogni dei lombardi. Secondo il rapporto Findomestic infatti sono questi gli acquisti che hanno visto la maggior crescita insieme alle cantinette per il vino. @ L’iceberg più grande del mondo sta per schiantarsi contro un’isola della South Georgia. Per gli esperti sarà un vero e proprio cataclisma ambientale che metterà in pericolo oltre due milioni di pinguini. 

Un caffè che vale

“Un caffè che vale” è il titolo del programma in che stasera vedrà ospite Paolo Massobrio per una ampia intervista svolta da Piero Muscari sui temi del libro “Un bicchiere mezzo pieno”, in diretta alle ore 18:30 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube
 

Ho capito bene?

La bistecca di carne umana potrebbe piacere anche ai vegani. Tre studiosi nordamericani hanno infatti messo a punto una coltivazione in vitro di tessuti umani che supererebbero le obiezioni sul consumo di carne da animali macellati e, secondo i ricercatori, non sarebbero neppure classificabili tecnicamente come cannibalismo. Non si tratta di una battuta ma di una provocazione in quanto il progetto nasce proprio con lo scopo di indagare sui problemi etici legati alla produzione di carni in laboratorio. (Italia Oggi)

L'assaggio

E’ per i prodotti di cioccolato dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, a cominciare  dai gianduiotti, raccontati nel talk e show cooking di Golosaria Fiera on line visibile a questo link. 

Il Vino

E’ il Barolo Arborina 2015 di Curto Marco di La Morra (Cn). Intenso, etereo, speziato con sentori di petali di rosa canina, note fruttate e balsamiche, cacao, fieno e tartufo caldo, austero, pieno, robusto e al contempo vellutato ed elegante.E’ uno dei grandi rossi, consigliati sul sito di Golosaria, ideale per accompagnare i secondi di pregio della tavola natalizia.